Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio saldatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il mio vecchio saldatore da 2 euro ha deciso di abbandonarmi. Ora ne devo comprare uno nuovo, non vorrei spendere una cifra esagerata visto che saldo di rado però vorrei qualche cosa di decente. L'utilizzo principale sarà quello di saldare i capicorda, i jack e i componenti sulle basette millefori.
Cosa mi consigliate?
stazione saldante

anche se cinese da 5 euro è sempre 10mila volte meglio del classico saldatore... è piu potente e il potenziometro è fondamentale per non cuocere i componenti da saldare e per non far bollire lo stagno
Grazie per la risposta. E un'idea su quale marca orientarmi?
nessuna in particolare, tanto è sempre la stessa zuppa fatta dai soliti costruttori cinesi.

tempo fa ho preso una lafayette (ma potrebbe anche chiamarsi parappipperollallààà) da 48W, con regolatore di temperatura; ci saldo da 3 anni (e fino a tutto marzo, stava accesa la media di 12 ore al giorno) senza problemi. pagata 35 euro.

io dopo aver bruciato un cartone di saldatori rapidi e un secchio di saldatori a penna ho usato una stazione come quella che dice max e sembra andar bene.. l'unico difetto è che non va subito in temperatura ..
Ho trovato la LAFAYETTE ZD-9830B da 50w con temperatura regolabile a 9.90 più spedizione. Da quello che c'è scritto è antistatica e ha la punta a lunga durata.
Ora farò un giro dei negozi della mia zona e se non trovo di meglio credo che sarà il mio prossimo acquisto.
Ho anche trovato la LAFAYETTE - SSR-5 da 48watt che sembra molto simile all'altra allo stesso prezzo.Huh
Grazie per i consigli.
cavolo ma costano così poco e funzionano bene?
io tempo fa ho preso un weller proprio per andare sul sicuro e lo ho preso a penna (a batteria) per spendere poco ed essere pratico..
mi ci trovo bene per carità..
ormai non costano più una mazza. tenendo sempre conto che sono oggetti per hobbistica.

io per esempio, sentivo enormemente la mancanza della dissaldante, e di una regolazione della temperatura realmente ottimale.
Anche io ero intenzionato a prende un weller perchè così una volta fatta la spesa ti ritrovi un oggetto valido e che dura.
Poi ho visto bene i prezzi e ho pensato che per fare un paio di saldature all'anno non mi conviene spendere troppo sul saldatore e quindi ho iniziato a guardare prodotti un pochino più economici.Big Grin
Alla fine per me l'importante è che faccia il suo lavoro e che non si rompa dopo poco.
son tutti cinesi. io lavoro col saldatore. un weller (marca buona) mi si è rotto dopo un mese la punta . costo 60 euro. cesso. ho preso uno professionale della OKI e allora vedi la differenza e riesci a saldare SMD con discreta facilità. ma il costo è "lievemente" maggiore

comq tornando a noi. ne ho smontati piu di uno e sono tutti uguali su quella fascia di prezzo. prendetene uno con la regolazione del calore e fregatene...
Pagine: 1 2