20-07-2011, 21:24
(20-07-2011, 21:06 )giuseppel Ha scritto: [ -> ]in che senso piaciosità? spiegami meglio le caratteristice dell aa 120.2
L'Audio Art è un amplificatore con una medio-alta abbastanza neutra, docile.
E' piacevole da ascoltare e ci mette del suo, o almeno lo fa meno di parecchi altri amplificatori.
La frizzantezza in alto tipica di alcuni amplificatori lui la nasconde, non perchè addolcisca il suono, ma perchè la fa trasparire solo quando c'è.
In compenso, il suo sound appare molto naturale e armonioso.
Il SoundStream Class A50II, invece, ha un suono un pò vellutato.
Tende ad addolcire un pò il suono, ad essere un tantino più caldo.
Se i tuoi tweeter sono fastidiosi, dipende tutto dalla taratura.
Le soluzioni sono due:
Farti tarare la macchina per bene, ma questo passo, il più importante, spesso non lo si fa perchè costa (ma fa passare la percentuale di sfruttamento dei tuoi componenti dal 10% ad un buon 60-70% nei casi di installazione non perfetta fatta magari in proprio, ad un 100% nel caso in cui tutto sia fatto con criterio da un professionista) e non lo si fa anche perchè non si è convinti di ciò che si monta e cambiando componenti dovresti andare a rifarti tarare l'auto;
Usare un amplificatore più docile in alto, in modo da attenuare il suono aggressivo di una medio-alta non tarata per bene, rappresentata da un componente che di suo magari ha un carattere poco mansueto.
Anche seguendo il secondo punto, comunque, andrebbe fatta una taratura ad hoc nonostante il miglioramento risulterebbe evidente già semplicemente gettando l'amplificatore a caso in auto.
Potresti valutare anche un A/D/S PQ, ma almeno da quello che ho letto (ho ascoltato altre serie di ADS ma non i PQ) non perdonano in alto.
Sono neutri e se c'è un difetto lo fanno trasparire.
Quindi, se hai intenzione di farti tarare l'auto da un Installatore SERIO e COMPETENTE, allora si può discutere circa l'acquisto di un amplificatore valido, al di là della difficolta della sua messa appunto.
Se non hai intenzione di seguire questo passo, invece, opterei per uno dei due amplificatori citati su, non perchè non siano validi, perchè sono ottimi, ma perchè sono più "plug 'n play" rispetto ad altri.