Bè se fosse laureato in ing. DEVE saperti dare una risposta... Non puoi annullare la legge di ohm con il tuo sub
.... sai cosa mi viene da pensare?? cha hai inchiodato il sub
(21-07-2011, 16:30 )Skyline89 Ha scritto: [ -> ]Ragà -.-" 7 e ripeto SETTE tester uno + professionale dell'altro... e tutti danno lo stesso risultato... se vi dico che anche il ragazzo LAUREATO è rimasto basito e non ha saputo darmi una risposta... sapete che faccio? mi carico il sub in macchina e scendo a cagliari adesso stesso e chiamo Prison e vediamo se con lui accanto vi fidate... cioè non ci vuole niente a collegare le due puntine eh!!!
Ok tutto quello che volete, batteria... cavi... ma cavolo il sub è scollegato dalla corrente quando faccio le prove non... c'entra nulla ne batteria e nè cavo... scusate la mia durezza ma quando non vengo creduto nonostante le cose si facciano correttamente mi dà fastidio... volete un video? bene farò anche quello non ho problemi... adesso scendo a cagliari e se prison è disponibile faccio fare a lui le dovute prove.
Ps. io abito nel centro nord della sardegna e talmente son sicuro mi faccio anche 200km x farlo vedere amarco epoi vediamo !
Buona giornata a tutti !
Le bobine singole le avete misurate quando erano scollegate dall'altra? Non è che avete misurato la singola bobina mentre era collegata con l'altra in serie o parallelo?
(20-07-2011, 22:52 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]batteria non idonia 52 ah al 220.2 sei fortunato che si accende l'ampli
che vuol dire scusa? io ho un 320.2 e un PG 500v2 con batteria di serie (70a) e non ho avuto problemi per ora, almeno credo!
...non voglio mica fottermi gli ampli
comunque già il fatto che usa un cavo 12mmq per 5 metri e gain al massimo (io al contrario faccio di tutto per tenerli al minimo!) non è affatto una buona cosa..
non è che una bobina sia andata al creatore e quindi per questo i tester danno 2 ohm anziché 4? dico una scemenza?
io proverei anche l'ampli con un altro ap, magari un classico 16cm tenuto a fare la muffa in cantina, giusto per capire se il problema è dell'ampli o del sub..
(21-07-2011, 08:11 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]sono perplesso... quanto misura ogni bobina??? 2 ohm? bene... in parallelo DEVE misurare 1 ohm o giù di li , in serie DEVE misurare 4 ohm... se non è così o sbagliate i collegamenti o l'unica cosa da buttare nel cesso è il multimetro.
E' fisica stefano. Non si sbaglia.... controlla che entrambe le bobine misurano 2 ohm .
non posso fare altro che quotare, tutto si risolve con queste misurazioni.
a sub staccato fisicamente dall'amplificatore controlla:
1) impedenza di ogni singola bobina (2+2)
2) impedenza con collegamento in parallelo (1)
3) impedenza con collegamento in serie (4)
ovviamente sono valori nominali. sul tester leggerai qualcosa in meno.
ma se è vero che ogni bobina misura 2 ohm è praticamente impossibile che o in serie o in parallelo abbia riscontrato lo stesso valore.
c'è qualcosa che non quadra.
anche se può sembrare insistente, riprova nuovamente a sub staccato
(21-07-2011, 21:16 )mircocatta Ha scritto: [ -> ] (20-07-2011, 22:52 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]batteria non idonia 52 ah al 220.2 sei fortunato che si accende l'ampli
che vuol dire scusa? io ho un 320.2 e un PG 500v2 con batteria di serie (70a) e non ho avuto problemi per ora, almeno credo! ...non voglio mica fottermi gli ampli
70 A li vedo pochini specie se è una batteria di "serie"
se non erro porta un fuse da 100 fai 2 conticini e vedi un po
@Stefano controlla col tester ste benedette bobine una x volta
Citazione:Le bobine singole le avete misurate quando erano scollegate dall'altra? Non è che avete misurato la singola bobina mentre era collegata con l'altra in serie o parallelo?
io scommetterei su questa soluzione
@skyline89: non prendertela se ci sono dei toni duri pero' pensa a quanti oggetti al mondo contengono resistenze; tutte rispecchiano delle leggi tra cui quella di ohm..praticamente se tu avessi ragione avresti letteralmente mandatto a "donne di facili costumi" tutta la tecnologia mondiale
Allora ragazzi miei... sono rientrato adesso da cagliari dopo ore e ripeto ORE di viagio x far testare il mio sub in un centro ALPINE... sotto consiglio di Prison... allora l'operazione mi è stata fatta gratuitamente perchè i ragazzi non hanno saputo dare una risposta... io a loro non ho detto nulla ho portato il sub e ho chiesto loro di calcolare l'impedenza con un catalogo originale CIARE tra le mani... l'operazione si è svolta tra il bancone principale del negozio quindi lontano dall'ampli... calcolata la 1^ bobbina 1.75 ohm... calcolata l'altra... 1.75... mettendole in serie (penso che il tipo sappia come si fà non credete?) il tester segnava 1.84 spaccati provato e riprovato 20 volte... alla fine mi è stato dato il numero interno della CIARE x chiedere loro spiegazioni solo che è aperto solo il venerdì dalle 15.00 quindi domani ci chiamerò... adesso mi credete? cioè non possiamo esserci sbagliati in 9 persone diverse su dai...!! ok tutto quello che volete... non è fisica bla bla bla... ma il tipo non mi ha saputo dare risposte e questo è il punto !
Ora io lavorerò questi 3 giorni ven/sab/dom e non potrò farvi i video col tester collegato ma come rientro, e come promesso tramite cellulare a prison, farò foto e video sono talmente sicuro che al 99% venerdì prossimo riscenderò a cagliari a farlo vedere di persona a Prison...
________
sai cosa mi viene da pensare?? cha hai inchiodato il sub
________
Scusami ma il problema si è verificato da subito non posso averle inchiodate io mi pare ovvio... l'ampli si è surriscaldato dal 1^ utilizzo e le iimpedenze sono state calcolate appena montato... quindi o mi è stato dato inchiadato da prison (cosa che ne dubito) o bisognerà riscrivere la legge di ohm... perchè non potete dubitare anche di uno specialista che si trova a cagliari eh dai ragà non scherziamo... comesapete io non ne capisco ma se anche il tipo non mi ha fatto pagare........
il sub inchiodato significa con bobine fuse all'interno del traferro quindi con il cono che gratta e non scende... di solito si verifica quando si suona male e si fa clippare l'ampli a bestia... clip = onde quadre e onde quadre = riscaldamento bobina fino a fonderla... il sub ti è stato dato perfetto perchè ci hai suonato ... con il cono inchiodato non suoni....
Come avete collegato le bobine per metterle in serie o in parallelo?
Con un cavo?
Avete usato sempre lo stesso cavo? In tal caso non è che è il cavo ad avere problemi? Magari è interrotto?
ok il cono come ho già detto suona parecchio... anche a gain al massimo e livello autoradio alto il sub non distorceva... piegava la lamiera ma distorsione ZERO il sub funge che una bellezza !!
Quando ho collegato in serie io ho utilizzato lo stesso cavo... ma quando lo ha fatto il tipo dell'alpine ha tagliato il cavo da una bobbina che era in vendita quindi nuova... e il problema persisteva...
Ragà il tipo non mi ha dato risposte oggi chiamerò la Ciare e vediamo cosa mi dicono... io le foto e il video col tester lo potrò postare forse domani pomeriggio perchè stò x andare a lavoro e forse dormirò li 2/3 notti