Salve ragazzi... oggi ho montato il mio impianto... batteria sempre da 52ah in attesa della optima che spero arrivi a breve... con cavo da 12mmq batteria/ampli
Bene oggi ho smanettato x una mezzoretta con i bassi a -10 e xdss spento (fonte LG) solo che ampli è diventato bollente !!! addiruttura si è squagliato il fuso dell'ampli quando l'ho aperto stava facendo le bollicine... il fuso era da 60ah
Oggi vado a comprare 2/3 ventole a 12 volt da 20cm l'una x raffreddare la'mpli... però questa cosa del fuso e del cavo che si riscaldano come posso risolverla ?
PS. il cavo da 35mmq non riesco a farlo passare da nessuna parte
(20-07-2011, 22:11 )Skyline89 Ha scritto: [ -> ]Salve ragazzi... oggi ho montato il mio impianto... batteria sempre da 52ah in attesa della optima che spero arrivi a breve... con cavo da 12mmq batteria/ampli
Bene oggi ho smanettato x una mezzoretta con i bassi a -10 e xdss spento (fonte LG) solo che ampli è diventato bollente !!! addiruttura si è squagliato il fuso dell'ampli quando l'ho aperto stava facendo le bollicine... il fuso era da 60ah
Oggi vado a comprare 2/3 ventole a 12 volt da 20cm l'una x raffreddare la'mpli... però questa cosa del fuso e del cavo che si riscaldano come posso risolverla ?
PS. il cavo da 35mmq non riesco a farlo passare da nessuna parte
Il cavo da 12mmq è piccolo.
A che volume stavi?
Cosa hai collegato all'amplificatore e come?
A quanto sta il gain?
La batteria è in salute o è quasi morta?
L'amplificatore era già tuo e sai che funzionava?
con quel cavo e normale che fondi tutto,, a che impedenza andavi??? povero steg .. per un pelo non ci scappava un altro morto..
volume 20/50 con bassi a -10 e xdss spento
Sub ciare doppia dobbina da 2ohm l'una collegate in serie... nell'ampli a ponte...
Gain al massimo ma non entrava in distorsione neanche lontanemente
batteria mia e solo mia mai utilizzata praticamente
l'ampli era di un mio amico e lo utilizzava SOLO x il fronte (ma che fronte però) l'ampli è immacolato...
che cavi devo mettere ?
(20-07-2011, 22:31 )giuseppel Ha scritto: [ -> ]con quel cavo e normale che fondi tutto,, a che impedenza andavi??? povero steg .. per un pelo non ci scappava un altro morto..
riferimenti a fatti e persone di questo forum sono puramente casuali
(20-07-2011, 22:38 )Skyline89 Ha scritto: [ -> ]volume 20/50 con bassi a -10 e xdss spento
Sub ciare doppia dobbina da 2ohm l'una collegate in serie... nell'ampli a ponte...
l'ampli era di un mio amico e lo utilizzava SOLO x il fronte (ma che fronte però) l'ampli è immacolato...
che cavi devo mettere ?
sicuramente non un 12
pazzo
che lunghezza approssimativa avrebbero i cavi che devi mettere?
cavo troppo piccolo,batteria non idonia 52 ah al 220.2 sei fortunato che si accende l'ampli
gain al massimo?????????
Non sarà mica andato in clipping
(20-07-2011, 22:38 )Skyline89 Ha scritto: [ -> ]volume 20/50 con bassi a -10 e xdss spento
che cavi devo mettere ?
Abbiamo risolto il problema: il gain al massimo
Mai e dico MAI spalancare il gain.
Alzando il gain non si ha più potenza. Se ne ha di più prima, fino ad un tot, poi si introduce solo distorsione.
Non è un controllo di volume il gain.
E non bisogna spalancarlo per far erogare all'amplificatore tutta la potenza
Va tarato il gain, correttamente, non a caso.
Come detto al telefono, per scrupolo, ricontrolla i collegamenti.
lo steg è stabile 2 ohm stereo o 4 ohm mono.
se metti le bobine in serie avrai 4 ohm, altrimenti con bobine in parallelo 1 ohm (ma non farlo assolutamente).
Posto che il sub lo hai fatto lavorare a 4 ohm dubito che l'impedenza sia bassa. è da ricercarsi questo calore immane in 2 fattori, gain e alimentazione. Il gain avresti dovuto regolarlo dal minimo, ad aumentare e non viceversa, il clip è in agguato.
Inoltre quel cavo è sottodimensionato, se potessi cablare col 25 sarebbe meglio.