Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: relais
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
per 2 ampli e 2 ventole relais 5 A o 10 A ??
lo prenderò da 5 ampere, facendo 2 conti 5A x 12v= 60 w, quello da 10è sagerato, cmq però non so quale comprare, quantie uscite deve evere? ne ho viste in giro uno da 4, ma così non mi bastano perchè:
1 per +12
1 per la massa
1 per rem autoradio ....
1 altre utenze
ma io devo collegare 2 ampli e 2 ventole cm faccio???
(27-07-2011, 05:36 )fiore90 Ha scritto: [ -> ]per 2 ampli e 2 ventole relais 5 A o 10 A ??
lo prenderò da 5 ampere, facendo 2 conti 5A x 12v= 60 w, quello da 10è sagerato, cmq però non so quale comprare, quantie uscite deve evere? ne ho viste in giro uno da 4, ma così non mi bastano perchè:
1 per +12
1 per la massa
1 per rem autoradio ....
1 altre utenze
ma io devo collegare 2 ampli e 2 ventole cm faccio???

che ci vuoi fare?

molto probabilmente la massa in tantissimi casi non ha senso metterla sotto switch

per il remote è da valutare

Angel
Scusa ma cosa intendi per uscite? Ne basta una sola a cui colleghi tutti i rem degli ampli ed i positivi delle ventole.
(27-07-2011, 07:59 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Scusa ma cosa intendi per uscite? Ne basta una sola a cui colleghi tutti i rem degli ampli ed i positivi delle ventole.

a basta una sola??? a ok grazie mille e questo che volevo sapere
In genere i relè semplici hanno 4 piedini.
Uno per l'alimentazione quindi i +12 V, due piedini per la bobina del relè a cui va collegato da un lato il rem proveniente dall'autoradio e dall'altro lato si collega a massa, infine un ultimo piedino a cui colleghi le tue utenze che si attiva non appena circola corrente nella bobina.
guarda io ho copiato questo schemino....

dove c'è la ventola puoi collegare tutto quello che vuoi

[Immagine: progettorel.png]

Uploaded with ImageShack.us

inoltre ha due led che segnalano eventuali guasti

i led puoi anche non metterli se non ti interessano