(08-08-2011, 07:53 )Andremac Ha scritto: [ -> ]Scusate l'ignoranza, ma cosa è e come funziona un coassiale?
spero di non dire castronerie,ma un coassiele è un ap che riceve x intero la gamma delle frequenze acustiche,(e che cerca di fare il lavoro di un midwoofer)con l'aggiunta al centro di esso una colonnina che sorregge un tweeter tagliato con un condensatore.
mentre quelli da me linkati dovrebbero essere due altoparlanti meccanicamente simili ad un coassiale ma separati tra loro e pilotati da un crossover dedicato x i due ap.
ovviamente sono crossover un pò più complessi,e la teoria direbbe che dovrebbero lavorare meglio acusticamente parlando.
ma il prezzo e decisamente superiore ad un coassiale comune.
ciaooooooo
i coassiali lasciali sullo scaffale dei rivenditori, sono giocattolini se vuoi qualcosa di serio devi prendere componenti separati.
(18-08-2011, 00:35 )Em4nuele Ha scritto: [ -> ]i coassiali lasciali sullo scaffale dei rivenditori, sono giocattolini se vuoi qualcosa di serio devi prendere componenti separati.
infatti è la conclusione alla cuale sono arrivato anche io
mi son solo permesso di dare una spiegazione(spero giusta) all'utente che chiedeva spiegazioni in merito.
visto che sarei propenso ad un 2 vie separate che ne pensi del kit HERTZ HI-ENERGY HSK 130?
http://cgi.ebay.it/KIT-2-VIE-HERTZ-HI-EN...0424701861
il prezzo è valido o si trova di meglio?
ciaoooooo
ti rispondo anche qui, perchè un 13cm? Non riesci a farci stare un 16 nelle predisposizioni? Magari ci fai una tasca vedi un pò di farcelo stare il 16. Il kit hsk 165 sarebbe l'ideale lascia stare il 130 se puoi.
(18-08-2011, 01:04 )Em4nuele Ha scritto: [ -> ]ti rispondo anche qui, perchè un 13cm? Non riesci a farci stare un 16 nelle predisposizioni? Magari ci fai una tasca vedi un pò di farcelo stare il 16. Il kit hsk 165 sarebbe l'ideale lascia stare il 130 se puoi.
sono appena andato a valutare la predispaosixzione
togliendo la griglia che ricopre l'ap ho una scanalatura che approssimativamente è sui 15,8 cm,appoggiando un anello distanziatorein plastica(che dovrebbe essere della phonocar)riuscirei anche a farci stare un 16cm il problema è che griglia gli metto sù?e poi esteticamente sporgerebbe un pò e se non dovesse piacermi?sai non ho esperienza in homemade e non vorrei ritrovarmi una cosa che visibilmente è orrenda
ho visto anche che sul sito originale dacia danno come alternativa un coassiale da 160 ma non comprendo come lo inserirebbero nel contesto?ma se montano un coassiale xkè non dovrebbe starci un due vie separate?
sto ancora valutando,e che se avessi qualcuno esperto in zona sicuramente saprebbe darmi consigli.
Tra la griglia e la cartella c'è spazio? Sicuramente, se riesci a vedere quanto? Cmq prendi dell'mdf o nuovo legno come vuol che si chiami e ci fai una dima un foro di 15.8cm tranquillamente ci entra il 16 certo la flangia sarà da 16.5 e per quello cui fai un anello che nella parte che si incastra nel foro lo limi fin quando non ci sta nella cartella e poi lo fissi con viti alla lamiera o colla a caldo alla cartella, io l'ho fissato con tanta colla a caldo e ha supportato le martellate sia degli esb 8000.16 sia degli attuali hertz 1600ml e tengono. I tw li metti a montante, lì devi usare resina e tessuto elastico, stucco ecc e manualità ma quello non è un problema ci sono dei tutorial sul forum che ti aiutano tantissimo.