Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cambio Impianto!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho deciso di cambiare il mio impianto in quanto sia autoradio che altoparlanti finiscono al rottamaio... (la macchina è stata usata anche da mia sorella e da mio fratello e diciamo che è tutto ridotto ad un colabrodo...ora che la macchina resta mia me lo rifaccio per benino)

Montato avevo:
una Pioner DEH-P70BT Lcd che non da segni di vita Angry
un kit Morel Pulse 6 1/2 il woofer destro ogni tanto si addormenta, penso sia entrata polvere nella bobina o qualcosa del genere, cablaggi controllati..

Premessa:

Auto: Peugeot 307 berlina
Che musica ascolto: un pò di tutto, quello che mi và durante la giornata, dagli AC/DC alla musica da discoteca, alla semplice playlist Pop..
Come la ascolto: diciamo che il volume tende ad alzarsi facilmente.. Big Grin
Budget: ho intenzione di acquistare sorgente+woofer/tweeter e poi in seguito ampli e alla fine sub
Il sub l'ho sempre desiderato ma mai acquistato perchè non sapevo come orientarmi in quanto a me le note basse piacciono, perchè spesso e volentieri il woofer fa poco e niente, però allo stesso tempo non voglio qualcosa che faccia vibrare il baule intero! Tongue

Cosa avevo idea di acquistare:

Una Kenwood KDC-BT61U
Per il discorso woofer pensavo ad un kit Morel, il Pulse che avevo aveva sempre suonato bene...però consigliatemi pure magari i tempi/costi sono cambiati e c'è di meglio, soprattutto perchè non vado in giro nelle macchine di altri a sentire come suonano Big Grin
Ampli: consigliatemi voi
Sub: idem

C'è già una base di cablaggio fatta da un prof per il kit che avevo...devo mettere in conto l'insonorizzazione..

Per cominciare sorgente+kit non volevo spendere più di 500/600...poi c'è da pensare all'installazione...e visto che ci sono faccio insonorizzare..consigliatemi voi se solo portiere o anche altro in vista del mio "progettino"

Grazie mille a tutti voi per il vostro tempo!
Innanzitutto ciao..e ben venuto...
Fa piacere da subito il fatto che si parli subito di insonorizzazzione... le basi ci sono...
le portiere bastano...fatte per bene..tappati tutti i buchi..i risultati arriveranno...
per la sorgente è gia un buon prezzo..potresti orientarti anche in casa JVC per quella cirfra...sulle 200€ fanno ottimi prodotti..oppure quanlche usato alpine.....9812rb..( OTTIMA )...9813/9815/ 9833...usate buone si trovano sulle 150/200€....e sono sorgenti di riferimento.....

per il kit..ci sono ottimi kit sui 250/300€..uno su tutti Audison Voce AV6.5....poi hertz hsk 165xl....morel dotech...
oppure potresti cercarti componenti separati( anche usati..)...e fare qualcosa in atttivo..

ricorda comuqnue che i kit..o i componenti di una certa ''cifra'' iniziano ad avere bisogno di corrente per suonare..quindi l'ampli dovrebbe arrivare il prima possibile...
Ciao e grazie Smile
Come sorgente non so se buttarmi sull'usato..ho avuto una brutta esperienza di una pioneer che era in perfette condizioni..andata benissimo dopo 5-6 mesi morta completamente..e fuori garanzia..buttata Sad
Poi mi piaceva il discorso del bluetooth già incorporato...
Proviamo a mettere il discorso in questi termini:

Me lo faccio installare dall'installatore del mio paese che un pò lo conosco percui potrei anche infilare dentro l'ampli e pagare a rate...
Devo cambiare i cablaggi se metto pure l'ampli e ho idea del sub in futuro? Oppure faccio il resto del cablaggio quando voglio montare il sub?
Direi che si può anche fare di prendere i componenti separati e non il kit..me l'hanno consigliata spesso questa cosa...perchè nei kit (mi dicevano) trovi o twitter buoni e woofer pacco oppure il contrario...
Poi c'è pure il discorso crossover...fatti "artigianali" forse è meglio di quelli nei kit...

Dammi qualche esempio di che lista componenti dovrei orientarmi..purtroppo non ne so niente del settore Huh
ma senti..il discorso dei componenti separati..varia...cosi come varia il discorso crossover...
nel senso..puoi fare tutto in passivo..oppure tutto in attivo..magari con una sorgente che abbia qualche regolazione..es: ritardi temporali e tagli di frequenza ..e poi con un amplificatore con cross elettronico vai a terminare i tagli sugli AP..
probabilmenti in attivo risparmieresti almeno un 100€ che ti servirebbero per i cross passivi...

per i cablaggi se hai idea di montare un sub..i cablaggi sono quelli..nel senso..i cavi AP devi comunque cambiarli..dall'amplificatori agli AP.. per i cavi di corrente e massa se hai in previsione di montare più in la un sub...e un altro ampli..puoi mettere da subito un cavo con sezione maggiore e stare tranquillo anche per il futuro...poi quando aggiungerai il sub..o un altro finale..non ci sarà bisogno di fare altro...

per i componenti..la storia del kit mezzo fasullo..mi sembra strana..nel senso..se prendi un kit audison voce..è difficile che il tweeter sia pacco..cosi come i woofer...insomma quando si va su kit di un certo prezzo e qualità i componenti sono entrambi validi..poi se hai sfortuna e ne trovi uno mezzo rotto quello è un altro discorso... per le marche sono svariate... come ti dicevo hertz hsk 165 xl, audison voce....qualche kit morel..il dotecth..l'elate si va su di prezzo...cosi come il dynaudio o la serie mille di hertz..però sono componenti di ottima qualità..e superiori alla media...

per la sorgente se non vuoi qualcosa di usato...causa passate esperienze non son un grande esperto..io mi sono sempre fossilizzato su alpine...9812rb... ma ti sconasiglio di prendere un alpine Nuova sui 200€..a quella cifra meglio jvc..oppure qualche modello Piooner o kenwood...

però se consideri il budget..e togli 200€ per la sorgente...150 per l'insonorizzazzione degli sportelli..ti rimanganono circa 250/300€ per il kit..che non è male...su quella cifra secondo mè..il kit audison voce..ha pochi rivali...e se riesci a prenderli separati dal kit...riesci a risparmiare quei 50/60€ dei cross passivi..e decidi se farli fare i cross passivi..oppure magari metterli sull'ampli e fare tuttoin attivo con un ampli 4 canali con cui manderai tutto il fronte..... AMPLI NUOVO O USATO..??? eventuale budget..?? sull'usato ci possono essere ottimi prodotti..come qualche old school..un PQ 20, soundtream reference..e altri.o magari in casa italiana un audison vrx 4.300...
Ho gironzolato un pò nel forum...andiamo per step:

Batteria: 100€
Cablaggi + insonorizzazione: 250 €
Sorgente: KDC-BT61u 210€ (copio la scheda tecnica, ditemi se secondo voi è buona per quanto riguarda la parte smanettamenti...tagli filtri ritardi...se non va bene a quel punto mi sposto su alpine 9887 o qualcosa che mi consigliate voi..)

Audio Specifications
Maximum Power 50W x 4
Output Power (DIN45324,+B=14.4v) 30W x 4
Preout Level 2500mV / 10kOhm,
Preout Impedance ≤ 600Ohm
Speaker Impedance 4Ohm ~ 8Ohm
AUX Frequency Response 20Hz ~ 20kHz (±1dB)
AUX Maximum Input Voltage 1200mV
AUX Input Impedance 10kOhm
Bass Tone Control 100Hz ±8dB
Middle Tone Control 1kHz ±8dB
Treble Tone Control 12.5kHz ±8dB

DSP-Features
Digital System E's+ Yes
5 bands graphical equilazer Yes
Sound Management System Yes
Highway sound Yes
Digital Time Aligment (DTA) Yes
iPod EQ select mode Yes
Supreme Yes

Audio Features
Maximum Output Power 50W x 4
MOSFET Power IC Yes
Auxiliary input Yes, Rear
Auxiliary Type Mini-jack
Pre-out 3 RCA
Pre-out Output Level 4V
Subwoofer Reference Level Adj. Yes
Built-In Amplifier Cut-Off Yes
Dual-Zone Source & Volume Control Yes
Dual-Zone (FRONT / REAR Switchable) Yes
Source Tone Control & Memory Bass / Mid / Treble
Balance/Fader/Loudness Control Yes
Balance/Fader Control Yes
Sound Excellence DSP Yes
System Q_EX (Preset & Manual Sound Control) Yes
System E's+ (Built-in HPF & LPF) Yes

Fronte: Kit 2 vie Audison 245 €
(mi stavo direzionando verso la folle idea di prendere la tasca per il mid woofer e piazzarcelo dentro...secondo voi come diventerebbe la cosa?)
Ampli: qui sono totalmente ignorante..amplifico davanti e dietro? Vado sull'usato?
Sub: quello vedrò più avanti..intanto butto giù i cavi..

Thx per l'aiuto!
bèèèèèèèèè non sò a quanto prenderesti la 9887..ma tra le 2... 9887....a occhi strachiusi..!!!
oppure come ti ho gia detto..alpine 9812rb, 9813/9815/9833....OTTIME sorgenti..!!!!!!!

per la tasca...non sò se la spesa sia simile oppure no ...ma non penso che a rifare una tasca..presumo in resina ti basti un 200€ per tutti e 2 gli sportelli...mentre con una bella insonorizzazzione probabilmente con 150€ riesci a farli entrambi...e il risultato è buono lo stesso..

per l'amplificazione..lascia fare il dietro..non serve...sciupa solamente la scena sonora che verrà dal fronte...quindi lasciale amplificate con la sorgente..e se puoi quando sei da solo spengile proprio con il fader tutto avanti...se vorrai utilizzarle casomai se hai qualcuno dietro...ma se fai un buon fronte...insonorizzato, amplificato e tarato a dovere..il posteriore non ti servirà mai...

per il kit..ottima scelta... è un gran bel kit..che suona decisamente bene..a mio parere il migliore nella fascia 200/300€... per l'amplificazione...il discorso è se vuoi fare tutto in attivo o in passivo..è sempre li...

DOMANDE:::::

1 solo ampli che mandi kit e futuro sub..???
1 ampli solo per kit ( da scegliere se 2 canali in passivo...o 4 canali in attivo..) e poi più in la un altro finale in mono per il sub..??

CHE Budget..???
Diciamo che voglio rimanere pienamente soddisfatto da quello che vado ad installare, se secondo te la kenwood ha le giuste caratteristiche x poter intervenire con i vari passa alto passa basso e ritardi prendo quella, se no nessun problema a prendere anche 100/150e in più (vedi appunto le tue consigliate xké cmq vorrei andare sul nuovo..)
Io direi di fare un ampli dedicato x il kit, mi basta il 2 vie se poi prendo il sub? Oppure prendo anche il midwoofer? Sono un babbo in capire cosa è meglio...cioè, quel che ho pensato da novizio è che avendo tweetdr x gli alti il woofer fa i medi e il sub i bassi, metto il blocca al woofer che non faccia frequenze troppo basse finché non ho il sub e via così x cui dovrebbe bastarmi il 2 vie anche xké nella portiera c'e spazio solo per 16,5 (cm mi pare siano) e un altro woofer non ci sta x quello parlavo di tasche..
quindi ampli dedicato al kit e poi farò sub + secondo ampli..a proposito.. che devo fare x la batteria?
Che ampli consigli? Ho letto in giro che per l'inizio è meglio crossover attivo, e ho letto che così è possibile smanettare direttamente dalla sorgente,cosa che con i passivi non puoi.. e visto che ascolto di tutto, da rock a disco a cose tranquille tipo
cafè del mar sarebbe meglio poter modificare in base a quello che ascolto.. tu cosa
consigli?
X il discorso budget si adatta in base a quello che c'e nel senso che non ho bisogno di fare gare, nè di farmi sentire dall'altra parte della città xò allo stesso tempo non voglio andare via con un impianto della majestic hahaha diciamo Buon rapporto qualità prezzo come lo possono essere gli audison voce x quanto riguarda woofer e tweet..
Se vuoi andare in attivo ti serve o un 4 canali per il fronte o due 2 canali Wink
Bè per il discorso di tagliare il woofer in porta..con la sorgente e il cross del''ampli..dovresti riuscire a tarare sia il woofer che il tweeter...e comunque se insonorizzi a modo le portiere..puoi traquillamente tagliare il woofer sulgi 80 hz..e risultarà un ottimo sound anche sulle frequenze più basse...Certo frequenze sui 40/50hz..no le avrai mai...dovrai aspettare il sub...
Ma se vuoi fare tutto in attivo ti consiglio come dice anche Dj un buon 4 canali.... con cross elettronico..in modo da riuscire a fare i tagli...

quindi per il momento farei sorgente+ kit + ampli 4 vie e insonorizzazione +cavi...
budget..?? non mi ricordo quanto viene la sorgente sui 200??? bè su alpine sui 300/350€ puoi trovare la 117..ma secondo mè non ha paragoni con qualche vecchia 9813/o15....dovresti cercare una 9887..ma non pensi riesci a trovarla nuova sui 300€....se riesci prendila subito!!!

per l'ampli...alcuni nomi gia te li ho detti...se vuoi andare sul nuovo..e non vuoi usato..potresti provare a vedere in casa audison..lrx 4.5 (prezzo 450/500€)....oppure un genesis four channel se lo trovi nuovo...( 600/700€) oppure se tu trovassi un audison vrx 4.300 sarebbe ottimo...
sull'usato possiamo spaziare da soundtream Precision power, A/D/S/ ecc...
Sto diventando matto, ma trovare una 9815 usata è un dramma...soprattutto perchè ce ne sono parecchie graffiate...sono passati tanti anni da quando è uscita...per stare sullo stesso livello dovrei andare sulla 9887? La trovo a 400 non di meno =(
Ho letto in giro mille pregi e apprezzamenti delle 9812/3/5...possibile non ci sia niente sul nuovo o più recente che sia a pari livello? O magari che stanno per uscire cose nuove non so...
Pagine: 1 2