Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Scelta subwoofer, doppio o singolo...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Ciao raga,
allora sono 1 mese circa che impazzisco, apro discussioni, acquisto e poi mi pento.!!!
Ora iniziamo a fare le cose per bene....

Iniziamo a dire che l'ampli che ho preso cioè l' Audiosystem F2.500 andrà a pilotare il fronte..!!

Per il subwoofer sono indeciso su cosa acquistare, se hertz o altro..!!!
Partiamo dal presupposto che voglio un bel basso secco, pulito e profondo..quindi adotterò una cassa chiusa..!!!
Ascolto più che altro Dance e Hip Hop.....

Se devo prendere un singolo subwoofer vorrei spendere circa 400 euro, ma se devo andare di doppio sub arriviamo una spesa di 300 a subwoofer..

Naturalmente non esageriamo con la potenza, perche poi per l'ampli la spesa sarà un 400 euro circa...

Diciamo che in acustica il termine secco si contrappone al termine profondo, in riferimento al basso.

Un basso è secco quando la frequenza è altina, e l'altoparlante anche e soprattutto per caratteristiche proprie ha reattività, e questo timbro caratteristico degli ap con sospensione in tela.

Al contrario un gomma è portato ad avere caratteristiche di profondità e un suono piu pieno, piu o meno a seconda delle caratteristiche del complesso mobile e del motore che lo spinge.

Considera che generalmente un tela ha un peso piu basso del complesso mobile che lo rende molto piu efficiente, ma è tendenzialmente piu fragile, e regge meno watt. Per il gomma, è l'esatto opposto.

Tutto cio, generalmente.

Un telone classico deve piacere e, all'ascoltatore medio, l'appassionato che non bada a certe sfaccettature difficilmente piace in quanto è poco "maltrattabile" e a meno che non si ascolti ristretti generi musicali ad elevati bpm e frequenze altine (dance, tecno, hard core e company).

Caricamento reflex, in chiusa generalmente occorrono diversi lt per dare una fc decente, e non avere un suono troppo smorzato e asciutto, privo di calore.

Nel tuo caso ti consiglierei un cono non troppo sbrodolone, in cassa reflex accordato sui 40hz.

Direi, doppio ciare cw330a, e un classe ab da usare in mono 2 ohm.

Qualcosa di old, mtx, orion, us amps, rockford.

Poi mi dici Smile
idee molto poco convinte :-\
basati su altri impianti su cosa vuoi...e poi tiri le somme!
xkè un sub come già detto o e profondo o da bass secco entrambi e difficile anke x il progetto ke dovrai fare la cassa!

Non vorrei un telone, vorrei un un bel subwoofer bello potente, con il basso secco e naturalmente che non sia fragile..!!! Wink
Fidati che per la musica che ascolti te, se segui il consiglio di marco, non te ne pentirai Wink
Magari con un bel k203 in mono 2ohm...
Tuning, io non so quanti teloni tu abbia sentito finora, ma se non hai problemi di spazio nel bagagliaio e vuoi il basso secco (parole tue) fidati che se fai le cose come si deve non avrai un sub fragile e non avrai un sub poco potente!

Ti porto brevemente il mio esempio giusto perché almeno so di cosa parlo:
il mio Monacor SP38A-300 PRO è alimentato da 2 canali di questo amplificatore
http://www.masteraudionline.com/prodotto...ategoria=5&livello=0&idprodotto=669
questa cinesata, per quanto possa fare il suo onesto lavoro, sta lavorando a 8 ohm con due canali a ponte... In linea teorica, quindi, se i suoi dati fossero corretti (ma di solito sono sovradichiarati) dovrebbe mandare un centinaio di watt al sub... Non hai la minima idea della pressione che riesce a generare con così pochi watt, probabilmente se gli affiancassi anche solo un k|2.02 o equivalente e gli mandassi 200 o 250 watt sarebbe da lasciare a bocca aperta... Ma ripeto che se non hai un fronte da urlo o almeno almeno un 20 ad alta efficienza per portiera non dovresti sentire il bisogno di più volume.

Comunque fai le tue valutazioni, ma non escludere da subito i tela, soprattutto se ascolti parecchia dance! :-)
Infatti secondo me dovrebbe sentire qualche bel telone in giro...e dopo si fa la sua idea.
Un mio amico monta in macchina 4 cw387 e circa 4kW...non ti dico cosa combinano...CoolCoolWink
Quindi vado sui teloni..????
La differenza tra un telone e uno normale qual'è..???

Cmq scusate se non ho seguito più la discussione, ho avuto problemi di virus... Big Grin
Pensavo di aver spiegato abbastanza chiaramente sopra....
(24-08-2011, 23:15 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Pensavo di aver spiegato abbastanza chiaramente sopra....

Sorry.... Big Grin Big Grin
Quindi mi consigliate un telone..??? Doppio o singolo..!?!
Ke ne dite di un singolo 38..???
Pagine: 1 2 3 4 5 6