Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fusibili = fuoco e fiamme
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciau, vi racconto cosa mi è successo...

Ho comprato una fusibiliera da 1x35mmq IN - 2x10mmq OUT

A casa mi è arrivato un 3x21mmq IN - 2x10mmq OUT

Ovviamente non volendo aspettare per il cambio d'oggetto ho pensato bene di trapanare ed allargare la fessura di un 21mmq così da far passare il 35mmq!

Cos'è successo dopo?

I fusibili AGU si sono squagliati ma non sono saltati, il coperchio in plastica si è fuso con la gomma piuma del sedile e i cavi da 10mmq da color rame sono diventati bluastri - rosso bordeaux.

Ovviamente neanche il fusibile nel cofano da 150A è saltato.

Domanda:

Io in macchina ho 2x30A per il Sony con max current drain 35A e Monacor 2x30A con max current drain 45A.

Che fusibile (ANL) devo mettere nel cofano e che fusibile (AGU) per gli ampli?
I fusibili che avevi andavano bene.
Deve essere successo qualcosa di strano quando hai allargato il foro...non so cosa dirti, mi pare strano una cosa del genere Huh
si e squgliato tutto mentre era fissato al telaio macchina?
secondo me c'è stata un bel pò di resistenza da contatto, cioè allargando i fori della fusibiliera non hai fatto altro che eliminare parte del metallo che conduceva, inoltre è possibile che il cavo conducesse solo per una minima parte della sua superficie, conseguentemente proprio in quel punto si è surriscaldato a causa del passaggio di pìù ampere in uno spazio ridotto. Sommato questo al precedente è stato come un collo di bottiglia...
ti è andata bene secondo mè..poteva esplodere la batteria con le relative consequenze.. (meglio non vedere e nn sentire come esplode una batteria ) Smile comunque nn credo sia stato l'effetto collo di bottiglia ma bensì in cotro vero e proprio..x saltare un 150 A ce ne vuole.. fossi in te investirei in un portafusibile molto piu serio
Ehh, ne ero sicuro!

I fusibili sono giusti? Non vorrei far prendere fuoco alla macchina nuova :/
da quanti ampere erano?.comunque ti consiglio vivamente di non risparmiare su fusibiliere e fuse,, compra un altra fusibiliera e prova con dei fuse molto piccoli.. tipo 10 a,, posta delle foto cosi si capisce meglio la situazione
ma perche parlate di corto? il cavo scalda prima che il fuse si rompa... e non si è rotto. avrtebbe accusato danni alle elettroniche e conseguenze spiacevoli, che non ci sono state. Non è corto.
be modestamete facevo l'elettrauto :p puoi consigliarmi sulle ragazze Smile ma non sul corto Smile piccolo ot cmq oggi l'ho vista Smile
ok, corto ConfusedConfused
Pagine: 1 2