Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problemi "Insolti" di Insonorizzazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi, premetto, ho fatto una cavolata.
Avevo cominciato ad insonorizzare uno sportello della mia Y,
quando mi sono accorto della cavolata.
Ho insonorizzato con 3 strati di buty la parte dove andrà il woofer ma sul resto della lamiera interna ho applicato solo la pasta brax(2-3passate), il resto del buty l'ho messo sulla parte esterna dello sportello per coprire cavi e buchi alla "perfezione" (o almeno credo) ripassando poi con qualche strato di pasta brax.
Aimè non ho applicato un bel 40x30cm di buty che andava a questo sportello, era nascosto da qualche parte Angry

Ho usato 1,5kg di pasta per questo sportello, ora il mio obiettivo è quello di applicare più buty nello stesso sportello, dico una cavolata se penso di applicare il buty sopra la pasta brax nella parte interna dello sportello? HuhHuhHuh

E' abbastanza ugente in quanto speravo di fare qualcosa oggi visto che è il mio giorno libero.
Tutte le opinioni sono ben accette.

Ciao e grazie per l'attenzione Shy
Comunque volevo solo informarvi che ho attaccato il buty sulla pasta brax, e per il momento regge bene, poi li andrò ad applicare sopra un'altro strato di pasta per fissarlo un pò di più.
Mi sembra la soluzione migliore, la Brax sotto il Buty penso serva a ben poco, quindi rifacci una bella passata sopra appena hai tempo!
(12-09-2011, 02:16 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Mi sembra la soluzione migliore, la Brax sotto il Buty penso serva a ben poco, quindi rifacci una bella passata sopra appena hai tempo!

Grazie mille del conforto Mex, anche se però la pasta sotto al buty penso servi un pò ad indurire la lamiera, e non di poco visto che parliamo di 1,5kg a sportello.
La Brax evita anche le riflessioni dell'alluminio del butyflex, quindi ok che irrigidisce ma il suo scopo non è SOLO quello... Copri bene quindi, ma non essere triste per quel che hai fatto Smile
il mastice butilico aderisce bene anche al calcestruzzo, se pulito e asciutto....quindi nessun problema se lo hai steso sopra la brax.

l'unica cosa da evitare ASSOLUTAMENTE è di stenderlo su superfici unte o polverose. in quel caso il mastice si sporca e non aderisce come dovrebbe.

(12-09-2011, 06:14 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]il mastice butilico aderisce bene anche al calcestruzzo, se pulito e asciutto....quindi nessun problema se lo hai steso sopra la brax.

l'unica cosa da evitare ASSOLUTAMENTE è di stenderlo su superfici unte o polverose. in quel caso il mastice si sporca e non aderisce come dovrebbe.

Grazie mille del consiglio max...
Ps. il buty me l'avevi dato tu ben due anni fa Smile
(12-09-2011, 05:24 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]La Brax evita anche le riflessioni dell'alluminio del butyflex, quindi ok che irrigidisce ma il suo scopo non è SOLO quello... Copri bene quindi, ma non essere triste per quel che hai fatto Smile

Ok, mi farò meno pugnette su questo problema, ma allora quale sarebbe la differenza con un installazione "classica"??
nel senso, buty e sopra la brax?
La differenza è che hai speso i soldi per 3 kg di brax quando con l'installazione classica avresti potuto irrigidire molto di più con un secondo stato di buty per esempio! La brax deve rendere sorda la portiera, il buty deve renderla spessa e rigida, quindi quel che hai fatto come ti ripeto va bene, anche se in linea teoria è stato un po uno spreco..
considerando la capacità di abbattimento delle possibili riflessioni del materiale metallico (l'alluminio con cui è fatta la superficie esterna del butiflex, o del dynamat, o di tutti i materiali smorzanti alluminio-butile), la brax andrebbe canonicamente messa sopra, e non sotto.

di buono (o per meglio dire, di non "perso") c'è che cmq contribuisce ugualmente, con la sua caratteristica meccanica ed il suo peso, ad aumentare la massa (>massa = Fs minore) e la rigidità della struttura.