07-09-2011, 07:03
07-09-2011, 21:11
ho una cassa con 2 30 della target tls 12 (65 litri netti e tubo da 11 cm) sensibilità 91 db ma il problema e sempre lo stesso raga
12-09-2011, 22:11
E' il voltaggio della pre troppo basso...
13-09-2011, 08:37
In questo caso concordo con Master, anche se dovresti comunque notare un sensibile miglioramento con quest'ultimo box... Lo senti?
17-09-2011, 08:56
assolutamente no suonano la metà del mio singolo 30 anke se entrambi hanno una sensibilità di 91 db...contro gli 84 del singolo 30
20-09-2011, 18:21
Ciao, sto leggendo la discussione proprio ora. Non centra nulla il fatto che soo solo 2v di uscita pre, anche se vero che avendo magari un uscita 4volt e hai un ampli che accetta 5/6 volt in ingrasso pre, l'amplificazione è netamente superiore, ma cmq anche con 2V non puo fare quel problema e a mio parere visto già si cono capitato piu volte, sono i mosfet Audio che se si danneggiano possono sia andare in corto netto e l'ampli lo mandano in protezione fissa, ma possono anche invece non andare in corto, ma non c'è amplificazione.
Lo dimostra il fatto che senti poca amplificazione alzando il volume quasi al massimo.
Puoi fare un ulteriore prova per conferma di quanto ti dico, ma penso cmw sia i mosfet Audio da quello che hai scritto, cmq scollega il sub dall'ampli e collega una qualsiasi cassa di pochi watt, che se l'ampli funziona bene rischi di farla sconare in pochi secondi, ma se invece devi alzare al massimo il volume e anche il gain devi metterlo al massimo per fare questa prova, e vedi che la cassa suona bassisima, allora sono i mosfet audio.
Cmq. anche se non ne sono convinto, controlla anche la massa dell'amplificatore e misura con un tester in Volt la tensione che arriva all'amplificatore.
Ciao, facci sapere.
Lo dimostra il fatto che senti poca amplificazione alzando il volume quasi al massimo.
Puoi fare un ulteriore prova per conferma di quanto ti dico, ma penso cmw sia i mosfet Audio da quello che hai scritto, cmq scollega il sub dall'ampli e collega una qualsiasi cassa di pochi watt, che se l'ampli funziona bene rischi di farla sconare in pochi secondi, ma se invece devi alzare al massimo il volume e anche il gain devi metterlo al massimo per fare questa prova, e vedi che la cassa suona bassisima, allora sono i mosfet audio.
Cmq. anche se non ne sono convinto, controlla anche la massa dell'amplificatore e misura con un tester in Volt la tensione che arriva all'amplificatore.
Ciao, facci sapere.
20-09-2011, 20:46
allora prova fatta....con un sub da 20 cm doppia bobina da 2 ohm (1 ohm parallelo) 150 watt rms cassa 30 litri aiport da 7 cm....fino a volume 19 il sub suonava benissimo oltre i 19 il cono andava troppo in escursione quasi scollandosi (poverino)
cavo massa dragster 50 mmq (attacco sedile smerigliando la parte interessata) distributore di massa da cui partono 2 masse da 20 mmq per i 2 ampli (fa e sub)
la tensione misurata ai capi del ampli non scende mai sotto i 11,9 volt
beh per quanto riguarda i mosfet audio non credo perkè l'ampli non stacca...anke dopo un bel po di volume sostenuto....da premettere xò che è un classe D stabile a 2 ohm e io lo dirigo a 1 ohm....(mac audio fearless 1000d)
cavo massa dragster 50 mmq (attacco sedile smerigliando la parte interessata) distributore di massa da cui partono 2 masse da 20 mmq per i 2 ampli (fa e sub)
la tensione misurata ai capi del ampli non scende mai sotto i 11,9 volt
beh per quanto riguarda i mosfet audio non credo perkè l'ampli non stacca...anke dopo un bel po di volume sostenuto....da premettere xò che è un classe D stabile a 2 ohm e io lo dirigo a 1 ohm....(mac audio fearless 1000d)
20-09-2011, 22:24
Per i mosfet audio, se hanno il problema che non amplificano e che non mandano l'ampli in protezione, non staccano mai, ma continuano funzionare senza amplificare.
Cmq dalla tua prova ora possiamo dire che i mosfet audio funzionano e non sono loro il problema, ma devo dire che per un problema cosi risolverlo tramite mail non è molto sempli, ma tu di dove sei? hai provato a collegare il sub in modo da scendere non oltre i 2 ohm? potrebbe essere un problema dell'ampli con un carico da 1ohm e mgari che richiede molti piu watt.....
Ho appena fatto una ricerca su internet dell'ampli, non avevo capito fosse un mac audio e per di piu da 600watt rms a 4ohm e 900rms a 2ohm, ma togliemo qualche watt che non sono cmq watt veri e sicuramente sopradichiarato, ma io tui sub cosa sono? quante bobine hanno e quanti watt? ho letto un altro post credo sempre tuo dove dicevi che avevi collegato 4 sub, a 2 in paralle e 2 inserie avendo un carico cosi di soli 0,8ohm e questo su un amplificatore economico che lavora a 2ohm vuol dire uciderlo e rovinare cmq anche i sub. Se ti serve piu potenza devi smepre considerare determinate cose fondamentali: corrente, amplificazione dell'ampli, carico (sub) e molti altri piccoli fattori, ma detto in poche parole, piu vuoi potenza e piu soldi devi spendere.
Tornando a noi cmq, se parliamo dellos tesso ampli che ha funzionato a 0,8ohm e ogni 15 minuti andava in protezione per temperatura dovuta la carico troppo basso, allora l'smpli sicuramente ha avuto dei problemi interni.
Cmq dalla tua prova ora possiamo dire che i mosfet audio funzionano e non sono loro il problema, ma devo dire che per un problema cosi risolverlo tramite mail non è molto sempli, ma tu di dove sei? hai provato a collegare il sub in modo da scendere non oltre i 2 ohm? potrebbe essere un problema dell'ampli con un carico da 1ohm e mgari che richiede molti piu watt.....
Ho appena fatto una ricerca su internet dell'ampli, non avevo capito fosse un mac audio e per di piu da 600watt rms a 4ohm e 900rms a 2ohm, ma togliemo qualche watt che non sono cmq watt veri e sicuramente sopradichiarato, ma io tui sub cosa sono? quante bobine hanno e quanti watt? ho letto un altro post credo sempre tuo dove dicevi che avevi collegato 4 sub, a 2 in paralle e 2 inserie avendo un carico cosi di soli 0,8ohm e questo su un amplificatore economico che lavora a 2ohm vuol dire uciderlo e rovinare cmq anche i sub. Se ti serve piu potenza devi smepre considerare determinate cose fondamentali: corrente, amplificazione dell'ampli, carico (sub) e molti altri piccoli fattori, ma detto in poche parole, piu vuoi potenza e piu soldi devi spendere.
Tornando a noi cmq, se parliamo dellos tesso ampli che ha funzionato a 0,8ohm e ogni 15 minuti andava in protezione per temperatura dovuta la carico troppo basso, allora l'smpli sicuramente ha avuto dei problemi interni.
21-09-2011, 00:21
si passion beh non credo assolutamente ai 600 e 900 watt rms ma abbondantementè la metà circa e sempre un ampli di fascia economica (parlo di 200 euro circa nuovo)....cmq adesso è pilotato da un 30 cm della mb quart pwh 302 doppia bobina da 2 ohm( 1 ohm parallelo) 84 db sensibilità...500 watt rms box 60 litri netti....accordo 40 hz... beh il sub a detta da me e ki lo ha ascoltato vorrebbe molta piu amplificazione per muoverlo ho settato cosi:
radio alpine 9882 ri
livello subwoofer +12 (0,+15)
bass bost 0 taglio del basso a 80 hz
ampli mac audio 1000d
gain 3/4
bass bost 1/4 aperto
subsonico 15 hz (si lo metto a 30 hz di solito ma questo sub richiedeve piu watt del dovuto)
lph al minimo non ricordo se 40 o 50 hz
premetto che non vado mai piu di 25 di volume dalla sorgente (di solito 23)
batteria un agm da 90 ampere spl marca hps (troppo per questo ampli xd)
cavo 50 mmq positivo
quindi di corrente questo ampli ne ha anche troppa xd
radio alpine 9882 ri
livello subwoofer +12 (0,+15)
bass bost 0 taglio del basso a 80 hz
ampli mac audio 1000d
gain 3/4
bass bost 1/4 aperto
subsonico 15 hz (si lo metto a 30 hz di solito ma questo sub richiedeve piu watt del dovuto)
lph al minimo non ricordo se 40 o 50 hz
premetto che non vado mai piu di 25 di volume dalla sorgente (di solito 23)
batteria un agm da 90 ampere spl marca hps (troppo per questo ampli xd)
cavo 50 mmq positivo
quindi di corrente questo ampli ne ha anche troppa xd
21-09-2011, 02:12
Per la corrente non è proprio come stai dicendo, almeno dal io punto di vista.... 90A basterebbero se fosse solo per il clase D, ma ocme ho capito ha un altro ampi per il fronte, poi c'è il fatto che quando scende di frequenza il sub assorbe piu corrente e sopratutto se lavora a 1ohm o anche meno, il fatto che un ampli scalda molto è proprio perche non ha sufficente corrente (parlo nel caso viene usato bene, ma l'ampli è bolle)
Riguardo il taglio di frequenza ho visto nelle caratteristiche che va da10hz a 75hz.
Tralsciando questo se alla sorgente imposti LPF a 80hz e dall'amplificatore imposti LPF al minimo che sarebbe 10Hz come ho visto nelle caratteristiche, il taglio dalla sorgente risula innutile, sempre parlando dal mio punto di vista.
Cmq con tutto ciò siamo andati leggermente fuori discorso in quanto non sono problemi rilevanti al sub che suona bassissimo.
Non ho capito ora se il sub come dici tu non suona a basso volume e per sentirlo leggermente lo devi alzare fino a 23/25 dalla sorgente, o se invece il sub suona èer sentirsi, ma non sufficentemente.
Riguardo il taglio di frequenza ho visto nelle caratteristiche che va da10hz a 75hz.
Tralsciando questo se alla sorgente imposti LPF a 80hz e dall'amplificatore imposti LPF al minimo che sarebbe 10Hz come ho visto nelle caratteristiche, il taglio dalla sorgente risula innutile, sempre parlando dal mio punto di vista.
Cmq con tutto ciò siamo andati leggermente fuori discorso in quanto non sono problemi rilevanti al sub che suona bassissimo.
Non ho capito ora se il sub come dici tu non suona a basso volume e per sentirlo leggermente lo devi alzare fino a 23/25 dalla sorgente, o se invece il sub suona èer sentirsi, ma non sufficentemente.