Ok, vediamo se e cosa ho capito, così posso iniziare la ricerca dei componenti:
WOOFER
taglio a 4500 Hz, diciamo 18 db/oct
quindi come valori avrò:
L = 0.42
C = 0.14
L = 5.89
TWEETER
Circuito Zobel:
C = 13877.55
R = 4.38
taglio a... 5000? 6000?
Diciamo 5000, tanto per impostare i calcoli, però se è meglio aprire di più l'incrocio correggimi
Posso scegliere di biamplificare usando i due canali del Master Audio che sono sempre liberi, oppure continuare a far gestire tutto dall'Orion (consigli a riguardo?) con una R prima del filtro con valore compreso tra 1,5 e 5,6 ohm
a quel punto manca il taglio vero e proprio, che avrà valori (sempre considerando 5000 Hz):
C = 5.31
L = 0.10
C = 15.91
In sequenza ci saranno:
Orion --> cavo --> taglio 4500 Hz --> woofer
Orion --> cavo --> circuito zobel --> cella attenuazione --> taglio 5000 Hz --> tweeter
oppure
Master Audio --> cavo --> circuito zobel --> taglio 5000 Hz --> tweeter
E' tutto corretto?
Come tagli si, dovrebbero andare.
Le pendenze le potresti fare anche da 12dB...perchè avendo il buco tra 4500 e 5000...almeno lo chiuderesti un pelino
Grazie Master, l'ordine dei vari circuiti è corretto?
Ora la grande domanda che darà a tutto il forum la conferma della mia ignoranza/inesperienza in materia:
posso acquistare i componenti sopra elencati? E su cosa posso montarli? E poi, in cosa posso mettere tutto una volta finito? Sono sempre stato abituato ai cross già fatti
So soltanto che di solito serve una base (di qualche materiale specifico?) su cui fermare i pezzi con... colla a caldo? e che ovviamente bisogna collegare correttamente i componenti tra loro con delle piccole saldature in modo che la corrente faccia il suo bel giretto... Però non so altro! HEEEEEEELP!
certo che si che puoi acquistarli non serve una licenza particolare
basetta millefori e saldature se vuoi usi colla a caldo ma una volta saldati non vanno da nessuna parte
Immaginavo non servisse una licenza particolare, ma su un sito avevo letto che le bobine non si potevano acquistare ma bisognava farsele... Mi è sembrato alquanto strano, ma prima di andare da in installatore e farmi ridere in faccia ho pensato che fosse meglio chiedere
Quindi sia questa basetta (millefori significa?) che i vari componenti li trovo da qualsiasi installatore?
La basetta in cosa la metto poi per evitare che tocchi altro in auto?
In negozi di materiale elettronico più che altro...millefori lo vedrai perché
e' come la carta millimetrata ma al posto dei "quadretti" ha appunto dei fori dove andranno inseriti i componenti e sotto passi i fili di collegamento
mi raccomando la parte "ramata" dei fori va sul lato opposto a dove inserisci i componenti e serve appunto x far prendere lo stagno sul buco
io la ho avvitata cosi nuda e cruda nel doppio fondo
oppure se vuoi fargli uno scatolotto in plastica nulla vieta...
da dove avresti preso quei valori?
scommetto da qualche calcolatore on line, e assegnando una Z alla Ft di 8ohm.. vero??
allora...
PB per un 150PA:
L o,56 mH e C (elettrolitico va benissimo) da 3,3 uF.
zobel per il tw:
R 3,5 ohm (metti in serie una 3,3 ohm e una o,22 ohm, le classiche ceramiche da 5W)
C compreso (io di norma ascolto.. poi decido) tra 1,5 e 3,3 uF, se non posso misurare il modulo sotto zobel. ma mi pare di ricordare che l'ht25 spianava perfettamente, e addolciva l'emissione tagliente, con un C da 2,2 uF.
PA per il tw:
C (poliestere, o polipropilene, mi raccomando; sul corpo del condensatore ci sarà scritto MKT o MKP)
da 5,6uF
L da 0,10 mH
i valori sono leggermente "adattati" al commerciale, oichè presumo che tu non disponga di un ponte LCR e di vari componenti da poter assemblare o sbobinare.
ricorda di comprare anche qualche R ceramica sempre da 5 o 10W, per attenuare i tw; sarà il primo componente che vede l'ampli in uscita. valori da prendere: 1 ohm, 2,2 ohm, 3,3 ohm, 4,7 ohm.
con queste quattro (8 in tutto, dato che dovrai probabilmente attenuarli entrambi) puoi ottenere varie combinanzioni mettendole in serie, fino a trovare il valore idoneo.
in edit:
dimenticavo.
occhio ad acquistare induttanza da almeno 1mm di sezione, e C da almeno 100V, per realizzare la cella del wf; sicuramente dato il componente, le potenze immesse non saranno leggerine, quindi anche il cross dev'essere dimensionato, come tensioni tollerate e sezioni di rame, idonee allo scopo.
max piccolo ot.. ma la zobel serve se si dispone di un ampli esclusivamente per i tw? serve sempre sta zobel?
serve... quando serve.
nel suo caso, serve perchè conosco abbastanza bene il modo di suonare di un ht25.
l'ampli non costituisce una pregiudiziale; è una cella passiva, come tale non implica l'uso di un ampli dedicato o meno.