Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Incrocio Monacor sp-8/150 PA con Hertz ht25
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ragazzi, che incrocio mi consigliate per questa accoppiata? Frequenza? Pendenze? Finché non sostituirò i tweeter vorrei comunque poter ascoltare decentemente, mi date qualche idea?
(10-09-2011, 08:53 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Ragazzi, che incrocio mi consigliate per questa accoppiata? Frequenza? Pendenze? Finché non sostituirò i tweeter vorrei comunque poter ascoltare decentemente, mi date qualche idea?

OT
poi mi fai sapere come si comportano i monacor Tongue
li dovrei prendere a breve..Wink
Ma non dovevi prendere i pro? Sempre in attesa di consigli cmq, forza ragazzi!
(10-09-2011, 22:15 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Ma non dovevi prendere i pro? Sempre in attesa di consigli cmq, forza ragazzi!

o i pro o i PA..
se già vanno bene i pa meglio risparmiare Wink
Ho trovato solo l grafico degli ht25 e penso che li puoi far partire dai 3-4kHz Wink
Nitro, i PA sono una vera potenza, devi installarli MOLTO, MOLTO, MOLTO BENE ma una volta fatto ti ammazzano letteralmente per la pressione che generano! La qualità è molto buona, pilotandoli con l'Orion sx 2125 posso alzare il volume quanto mi pare (ovviamente regolando il gain in maniera ragionevole, ossia circa a 1/4 - 1/3) senza che facciano una piega, sia che ascolti dance, house, techno, rock, metal, leggera, classica, celtica... Ho già fatto numerosi test come vedi Big Grin
Li taglio a 90-100 Hz a 18 db/oct e producono un ottimo basso in portiera, tanto che ho potuto abbassare il volume del sub da 0 / - 3 db come lo tenevo prima a -5 / -7 / -9 db (a seconda dei brani).
Salire salgono anche troppo, con questo mio problema dei tagli tutti quei suoni elettronici che stanno tra i 2000 ed i 6000-7000 Hz ti trapanano letteralmente i timpani, però senza mai essere eccessivi rispetto alle basse frequenze... Equilibrati anche quando li squilibri, insomma. Te li consiglio!!!

Master, pensavo di tagliarli verso i 4000 Hz perchè più in basso a volumi alti sembrano un po' in difficoltà in alcuni passaggi, e poi trovo siano un po' dei citofoni se non attenuati dall'autoradio con l'equalizzatore...
Per quanto riguarda i Monacor invece? Intorno ai 4000 anche loro?
Purtroppo non riesco a trovare il grafico dei monacor...però potresti provare un'incrocio a 4kHz...
vanno incrociati più in alto, oltre i 4500 hz con una pendenza generosa, allineamento (di solito, ma non è un dogma) butterworth o bessel. e per conto mio, da esperienze con quei tw, una bella zobel è quasi necessaria. oltre ad "addolcirti" lìemissione, ti permette di calcolare con una certa approssimazione, poichè suppongo che non disponi di una strumentazione idonea a misurare il modulo Z dei tw una volta montati e amplificati, la corretta frequenza d'intervento del filtro, quindi con i valori adeguadi di C e L della cella di filtro.

lascia pure una leggera apertura, per 'incrocio... i PA tendono già di loro a strafare, prima del loro naturale roll-off, sovrapporci l'emissione del tw vorrebbe dire impastare e rendere quasi inascoltabile la media.

tieni presente però che la sensibilità gioca a favore dei monacor, quindi occhio ai livelli.

Per "pendenza generosa" intendi tipo 6 db/oct o 18-24?

Per quanto riguarda la Zobel vedo che nel grafico di risposta l'impedenza resta sempre tra i 4 ed i 5 ohm, tu me la consigli perché una volta montati i tweeter in auto la situazione cambia?

Ho provato diversi posizionamenti per i tweeter comunque, e lasciando l'equalizzatore in flat continuano ad essere inascoltabili per la sproporzione di volume che c'è con il resto del sistema, quindi intanto provo ad amplificarli separatamente in modo da mettere un taglio più alto (in attivo) e regolarmi un po' i gain separatamente per woofer e tweeter, poi nel caso volessi mantenere la biamplificazione è sempre e comunque possibile fare un buon passivo no?
Sembrerà strano, ma per quanto strillino i Monacor (e c***o se strillano) quei tweeter continuano a coprirli alla grande... Ora infatti c'è una quantità di medi senza senso, indi per cui domani vado a fare quella prova di biamplificazione! Non sarà il massimo ma è un primo passo!
(16-09-2011, 08:33 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Per "pendenza generosa" intendi tipo 6 db/oct o 18-24?

perlomeno 2° ordine. se necessario, anche oltre.

Citazione:Per quanto riguarda la Zobel vedo che nel grafico di risposta l'impedenza resta sempre tra i 4 ed i 5 ohm, tu me la consigli perché una volta montati i tweeter in auto la situazione cambia?

già detto in precedenza; non ti comporta grandi spianamenti del modulo, un tw di solito non ha induttività elevate (la bobina è sempre piccolina...), ma cambia, e in modo udibile, la timbrica in estremo di gamma.

Citazione:Ho provato diversi posizionamenti per i tweeter comunque, e lasciando l'equalizzatore in flat continuano ad essere inascoltabili per la sproporzione di volume che c'è con il resto del sistema, quindi intanto provo ad amplificarli separatamente in modo da mettere un taglio più alto (in attivo) e regolarmi un po' i gain separatamente per woofer e tweeter, poi nel caso volessi mantenere la biamplificazione è sempre e comunque possibile fare un buon passivo no?

ovviamente sì.

Citazione:Sembrerà strano, ma per quanto strillino i Monacor (e c***o se strillano) quei tweeter continuano a coprirli alla grande... Ora infatti c'è una quantità di medi senza senso, indi per cui domani vado a fare quella prova di biamplificazione! Non sarà il massimo ma è un primo passo!

dovrei sentirlo suonare, il sistema; dare diagnosi a distanza è sempre rischioso; ma da quanto sostieni, la mia impressione è appunto di una sovrapposizione, con relativa esaltazione, e probabilmente anche poco lineare, in zona d'incrocio. da lì, il mio suggerimento; apri l'incrocio, spostando la Ft del filtro dei tw più in alto, con pendenza maggiore, usa la zobel, e biamplifica regolando correttamente i livelli; oppure, se non puoi biamplificare, usa una R di attenuazione (dovrai provarne qualcuna, di valori diversi e compresi tra 1,5 e 5,6 ohm, 5 watt di potenza sono sufficienti) posta immediatamente prima della cella di filtro dei tw (non preoccuparti, non ti modifica la Ft..a patto che non la metti a valle del filtro!!!) sul ramo di filtro dei tw.

se lo fai bene, e se il problema è quello che suppongo (sempre con il beneficio del dubbio, dato che non ho alcun riscontro diretto..) i miglioramenti dovrebbero essere tangibili.
Pagine: 1 2 3 4