Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio kit 2 vie hertz o tec
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Gli basterebbe anche un 12"....e in chiusa non servono poi tanti litri.
infatti io avevo pensato ad un coral come ho io hds 812 in cassa chiusa con una cassa da 35L va piu' che bene voi che ne dite o mi consigliate qualche altra cosa
(14-09-2011, 22:42 )MasterStroke Ha scritto: [ -> ]Gli basterebbe anche un 12"....e in chiusa non servono poi tanti litri.


Attenzione:

ho parlato, e non a caso, di un 12 o 15.. ma in tela.

e se hai eserienze con i teloni, sai bene che occorrono parecchi litri, rispetto un pari diametro in gomma, per avere estensione.

è lo scotto che si paga per avere, di contro, un cono con una velocità ai transienti e una correttezza timbrica e indistorta (a parità di pressione ottenuta, un tela fa molta meno escursione di un gomma, con tutti i vantaggi che ne conseguono) di caratura ben diversa.

nulla toglie che per costruire una sezione sub per suonare rock, si possano utilizzare ottimi sub in gomma, in cassa chiusa.

ma chi ha avuto il piacere di ascoltare, per citarne alcuni a me molto cari, come un Beyma, un RCF (il mitico w390), un Celestion, o un Vega (chi ha il leggendario Vega154 sa di cosa si parla), non torna indietro... e si accolla volentieri di avere una bara da 100 lt (in caso di un 15"; con un 12 possiamo giostrare anche sulla settantina) in baule.

Aggiungi la comodità di poter ottenere una pressione non indifferente, con amplificazioni molto meno pesanti, quindi con meno esigenze di corrente, di cablaggi, e di costi, per via delle sensibilità notoriamente superiori.


si io lo so pero il problema e' lo spazio essendo una panda non c'e' ne molto per questo preferirei uno in gomma e in cassa chiusa anche se so che quelli in tela sono un altra cosa. io all'inizio pensavo ad un buon 25 in reflex pero' giustamente come dicevi tu per il genere che ascolta e' meglio un 30 in cassa chiusa e a questo punto un coral andrebbe bene tu che dici oppure c'e' qualche altro sub che tu conosco che lavori bene in cassa chiusa?
sceglierei un rainbow hammer 12, per esempio.

seppur si presenta come un gommone, ha dalla sua, in cassa chiusa, una buona estensione e una velocità ai transienti non da poco. in 30 litri coibentati, riesci a suonarci di tutto.

aggiungiamo che suona anche bene, e che cosata il giusto.
che intendi per coibentati che ci devo aggungere del fonoassorbente o semplicemente ben sigillato cioe' che non sfiati?
aggiungere un pò di fonoassarbente bugnato sulle pareti.
maxtarget ma dove lo posso trovare perché non lo trovo da nessuna parte un altra cosa dove posso trovare un programma per calcolare i litri per i vari subwoofer quello che c'è sul forum non mi funziona forse perché ho windows7 bo!!ma non ci riesco in nessun modo
Pagine: 1 2