14-09-2011, 18:33
14-09-2011, 23:03
(14-09-2011, 06:52 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ](14-09-2011, 06:34 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ](13-09-2011, 23:39 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]e che abbia lo stesso potenziale rispetto al polo negativo...
max questa cosa no l'ho mai capita,mi spiegheresti come si fa a vederlo
semplicemente si tratta di vedere se esiste differenza tra differenze di potenziale.
Misura la tensione ai capi della batteria.
Ora misura la tensione spostando solo il puntale che prima hai fissato sul polo negativo, nel punto in cui hai messo tutte le masse a telaio. Il puntale sul positivo lascialo fisso.
Se c'è differenza, ad esempio 12,8V contro 12,3V il punto che hai scelto come massa nel telaio non va bene. Devi prendere un punto in cui non ci sia differenza tra differenze di potenziale cioè in parole povere dovunque sposti il punto di massa nel telaio DEVE segnare un valore uguale a quello rilevato direttamente sul polo negativo.
Non ho mai provato a vedere se c'è questa differenza...pensavo che fosse scontato che andasse bene ovunque XD
Appena ho tempo controllo
15-09-2011, 08:06
purtroppo no.
il telaio di una vettura non è mai un singolo blocco di metallo sagomato, ma è composto di più parti assemblate.
anticamente erano pressochè interamente saldate, oggi si utilizzano altri sistemi, tra cui mastici speciali.
ne consegue che la conducibilità non è ottimale in ogni punto, rispetto al potenziale elettrico riscontrabile sull'accumulatore.
attenzione perchè spesso la differenza la si nota meglio con le utenze di bordo attivate, quindi a quadro inserito.
il telaio di una vettura non è mai un singolo blocco di metallo sagomato, ma è composto di più parti assemblate.
anticamente erano pressochè interamente saldate, oggi si utilizzano altri sistemi, tra cui mastici speciali.
ne consegue che la conducibilità non è ottimale in ogni punto, rispetto al potenziale elettrico riscontrabile sull'accumulatore.
attenzione perchè spesso la differenza la si nota meglio con le utenze di bordo attivate, quindi a quadro inserito.
15-09-2011, 09:00
ottimo dire !!! altra cosa che non sapevo , ne approfitto per far controlli migliori .
Non ci hai detto Max se si può fare il test prendendo come polo positivo il distributore nel baule
Grazie ...
P.S. per MAX ...
Ti ho inviato una mail , quando puoi e se vuoi contattami anche sul thread !
Grazie ...
Non ci hai detto Max se si può fare il test prendendo come polo positivo il distributore nel baule
Grazie ...
P.S. per MAX ...
Ti ho inviato una mail , quando puoi e se vuoi contattami anche sul thread !
Grazie ...
16-09-2011, 00:24
sì, perchè cmq le tue elettroniche saranno asservite dal distributore, qualora ci fosse.
quello che molti lamentano spesso, come disturbi dell'altarnatore nei tw, o altri rumori di interferenze, sono causati dai malefici loop di massa.
loop che si innescano proprio perchè vi sono potenziali diversi tra il generatore (batteria, e normalmente l'ISO che pilota la sorgente, preamp compreso..) e le connessioni delle elettroniche a valle della sorgente.
quello che molti lamentano spesso, come disturbi dell'altarnatore nei tw, o altri rumori di interferenze, sono causati dai malefici loop di massa.
loop che si innescano proprio perchè vi sono potenziali diversi tra il generatore (batteria, e normalmente l'ISO che pilota la sorgente, preamp compreso..) e le connessioni delle elettroniche a valle della sorgente.
16-09-2011, 03:15
Si, infatti se ne parla spesso di questi disturbi negli altoparlanti!!
16-09-2011, 07:43
Quindi sarebbe bene ricablare pure i poli positivo e negativo della sorgente ?
O basta sistemare quello che dalla batteria va a massa .....
O basta sistemare quello che dalla batteria va a massa .....
16-09-2011, 18:42
naa... almeno che nn ci siano casi particolarissimi
16-09-2011, 19:49
(16-09-2011, 18:42 )giuseppel Ha scritto: [ -> ]naa... almeno che nn ci siano casi particolarissimi
Grazie Giusè !
Dai fatti un giro nella sezione "i vostri impianti che ho postato la mia Alfuzza