Salve a tutti,
apro questo topic perchè ho dei quesiti in merito alla cassa Sub del mio JL Audio 15w3-D4 installato in configurazione reflex
attualmente l'altoparlante è installato nella cassa originale JL Audio con un litraggio di 66 litri con un reflex da 76mm lunghezza 300mm.
JL audio dà 2 configurazioni possibili per questo altoparlante:
- cassa chiusa da 60,2 litri netti
- cassa reflex da 99,1 litri netti + 2 reflex fa 76mm per 300mm
Io vorrei costruire una cassa su misura del mio bagagliaio, ma avrei anche degli evidenti problemi di spazio (ho già rialzato il fondo del bagagliaio per poter alloggiare un 5° cerchio in lega al posto del ruotino), avendo solamente 36 cm di spazio.
Vorrei costruire una cassa reflex di minimi ingombra a sezione trapeziodale.
Mi affido alle specifiche dichiarate sul sito JL Audio costruendo una cassa da 99 litri + doppio reflex.....oppure copio le caratteristiche di litraggio e reflex della cassa JL audio che stò utilizzando (ma che non sono indicate sulle specifiche dell'altoparlante?
http://mobile.jlaudio.com/pdfs/15_18_W3_MAN.pdf
Sul pdf, consiglia un 130lt per 15w3-d4...
In ongi caso farei singolo port magari da 10-12cm e quindi meno lungo...un port da 76, mi sembra un pò "sottodimensionato"
mio errore nella valutazione dell'altoparlante....scusatemi!
il mio altoparlante è un JL Audio 15W6-d4
http://mobile.jlaudio.com/pdfs/15_18W6_BDS.pdf
il litraggio effettivamente corrisponde alla cassa JL audio in mio possesso.
non corrispondono però i reflex: dalla pagina dell'altoparlante indica che ci vorrebbero 2 reflex da 76mm x 538mm, mentre la mia cassa ha un solo reflex da 70mm x 420 mm con airport (sia dal lato interno che esterno).
Masterstroke...con cosa mi devo affidare per accordare un reflex di diametro maggiore e di minor lunghezza... basspc ?
Non posso lamentarmi di quanto suonava nella configurazione con cassa JL Audio.
il problema è che ho fatto un doppiofondo alto 10cm per permettermi di tenere in un posto più discreto e protetto il mio ampli (audison vrx 6.420) dalle dimensioni abbastanza problematiche e nel contempo di alloggiare al posto del ruotino un cerchio in lega da 17" con pneumatico 225/45.
Su una Alfa 147 il tutto corrisponde a dire che dal piano rialzato alla cappelliera ho utili 36 cm di altezza, e per alloggiare un subwoofer da 38cm, devo forzatamente avere un piano inclinato.
E' nata da qui l'esigenza di adeguare la cassa del subwoofer: ora ho dimensionato la cassa a sezione trapezoidale (base inferiore 45cm - base superiore 13,5cm - altezza 36 cm e larghezza della cassa 90cm) in modo avesse il minimo ingombro seguendo l'inclinazione dello schienale passeggero e nel contempo per avere un minimo di bagagliaio, l'ho dovuto portare a 90cm, la larghezza massima tra i passaruota.
A questo modo, il lato su cui dovrò eseguire il foro da 35,2cm per l'alloggiamento del subwoofer si trova su un piano inclinato di 41,2cm...comodi.
Il progetto si traduce in una cassa con un litraggio netto di circa 71 litri, in linea con le direttive JL Audio (63,7 di cassa, 3,8 di sub + volume del reflex = 70,7 litri)
Resta il problema di come inserire i reflex (mi tocca metterli obliqui accanto al sub, viste le dimensioni), in quanto la disposizione in larghezza del sub non mi permette molte possibilità di foratura.
eh, per la musica è un bel dilemma...ascolto liscio e pop prevalentemente...
ho provato il programmino che mi hai linkato..ma non saprei quanto inserire che valore inserire per il tuning frequence..e cosa è il "Vent Mach calculation: Acoustic Power of driver: "
Il tuning frequency è la frequenza di accordo che vuoi ottenere in quel box...con la musica che ascolti, fare un accordo abbastanza altino tipo 45Hz...
Gli altri 2 fattori lasciali stare che non cambiano nulla con il risultato finale che vuoi ottenere
tenendo 2 reflex da 7cm(con airport), su litraggio 67l e frequenza 45hz mi indica 11 cm di lunghezza del reflex...troppo discostante dal valore consigliato da JL audio..
Ma fidati che va bene cosi...con il progetto JL, mi dava un accordo di 160Hz
Volendo potresti provare a mettere il singolo port...magari da 12 per esempio..
preferirei partire da una misura piccola...se non mi trovassi bene con un 12....non posso passare al 10. meglio che inizio da un solo 7 con meno lunghezza di reflex...e al massimo salgo a 9-10..
Se prendi il 7, hai un reflex più lungo...il 10 va andrebbe bene.