Ciao raga,
siccome non sapevo dove postare questa discussione la metto qui, spero di non aver sbagliato
Arriviamo al punto.
Ho acquistato il cavo per l'alimentazione da 35 mmq, ma cavo per saldatrici non per car audio..!!! Pagato circa euro 4,50 al metro...e ho preso circa 6 metri...dopo di questo mi sono recato da un venditore car audio e ho preso un cavo Audison sempre da 35mmq e pagato bene 10 euro circa al metro..!!!!
Ho chiesto ai rivenditori se i cavi erano di puro rame o erano presenti altri materiali, mi hanno detto tutti e 2 puro rame..!!!
Arrivato a casa ho notato da subito le differenze dei 2 cavi...il cavo Audison anche se è 35 mmq era molto più sottile del cavo per saldatrici..
Come mai questa differenza di spessore..??? E' una cosa normale secondo voi..!?!
pesa 10 cm e posta la pesata.... ovviamente sguainato.
L'audison forse lo riesco a trovare una decina di cm, ma quello per saldatrici mi sa ke l'ho usato tutto...
Appena vado in garage controllo e ti faccio sapere ...
naturalmente con il peso...
Misurati 18 cm...
L' Audison pesa 31g invece il cavo per saldatrici 46 g...
Tra i 2 molta differenza..!!! Ho provato anche a fare la prova con la calamita....nessuno dei 2 fili si attacca alla calamita quindi entrambi sono di rame..!!! Se erano presenti altri metalli si sarebbero attaccati...
Allora..????
devi misurare 10 cm di spezzone non 18 cm..
(27-09-2011, 01:24 )Tuning Ha scritto: [ -> ]L'audison forse lo riesco a trovare una decina di cm, ma quello per saldatrici mi sa ke l'ho usato tutto...
Appena vado in garage controllo e ti faccio sapere ... naturalmente con il peso...
Misurati 18 cm...
Tra i 2 molta differenza..!!! Ho provato anche a fare la prova con la calamita....nessuno dei 2 fili si attacca alla calamita quindi entrambi sono di rame..!!! Se erano presenti altri metalli si sarebbero attaccati...
Allora..????
devi misurare 10 cm per questo motivo...
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=15944
la prova con un magnete è inutile... se ci fosse alluminio, non verrebbe attratto comunque.
(27-09-2011, 01:24 )Tuning Ha scritto: [ -> ]L'audison forse lo riesco a trovare una decina di cm, ma quello per saldatrici mi sa ke l'ho usato tutto...
Appena vado in garage controllo e ti faccio sapere ... naturalmente con il peso...
Misurati 18 cm...
Allora..????
Ciao,
certo che non si attacca alla calamita,per altri materiali "inquinanti" si intende l'alluminio,non ferro,i cavi audio si distinguono in due sezioni,i cca cioè rame e alluminio,e ofc cioè un cavo in puro rame senza nessun materiale inquinante,l'unico inconveniente è che l'ofc costa il doppio se non il triplo rispetto al cca....
Okey, ecco i 10 cm...
Audison 17.2 g
Cavo saldatr. 25.5 g
Audison era in cavo intrecciato, invece il cavo per saldatrici era cavo normale..!!!
In base alla tabella: cavo audison, molto alluminio o più piccolo di 35 mmq ...cavo da saldatrice buono... alta la percentuale di rame rispetto all'alluminio.
Quindi è molto meglio il cavo da saldatrice!
Allora ho risparmiato e sono andato bene...
Meglio così....Io mi preoccupavo se il cavo per saldatrice fosse davvero buono per questo scopo...