Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: fraquenza di accordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ehhhhh xd marco ti chiedo troppo ma troppo non ho trovato nulla a riguardo su tutti i valori t/s su come intraprenderli! dico valori ideali per cassa chiusa o reflex valori minimi e massimi e soprattutto quali sono i valori da tenere in considerazione per determinare che il sub suona ad x frequenza e a x litri cassa...so che chiedo troppo

qts sopra 0,5 box chiuso
qes?
qms??
fs??
sd??
BL??
vas si e il volume di aria equivalente che il sub riesce a muovere
Cms??
mms??
e credo siano questi i valori
Eh sti caz... ahaah

Maledetto, si trova tanto in giro da poter leggere, applicati!

Il vas hai toppato, corrisponde al volume d'aria che sia pari pari alla cedevolezza del cono.

L'aria presente nel box come spero saprai frena (tanto, poco, o in modo nullo) un altoparlante, e quel numero che leggi è pari ai lt d'aria necessari perchè si abbia un freno pari a quello naturale del cono.

Piu che questo aspetto, quello importante è il rapporto alpha, ovvero il rapporto tra vas e vab (volume netto del box, NETTO.) Se il vab è esagerato rispetto al vas si avra un freno nullo e tutto il lavoro di smorzamento verrà compiuto dalla meccanica del sub, se l'opposto magari sarà eccessivamente controllato, e poco musicale.

La via di mezzo te la da l'esperienza, come in tutto.

Il qes e qms vedili insieme, ovvero qts, rapportato ad fs.

Cè un numero adimensionale, effettivamente che puo dare una mano a capire se si addice piu un carico reflex o chiuso ed è 80.

Un rapport fs/qts inferiore ad 80 è indicativo del carico reflex, viceversa della cassa chiusa.

Attenzione, valori piu indicativi sono i piu estremi (ebp 50 o ebp 120 - il rapporto fs/qts si chiama ebp) nei valori intermedi ci sono diverse possibilità, anche qui è l'esperienza a farla da padrone.

Tieni presente che secondo alcuni il numero adimensionale che fa da sparti acque è 50 (e non 80), sinceramente, BOH.

Io mi baso sui parametri per dare una sfoltita al mio cervello, dopodiche vado molto ad esperienza.

Wink

Ma queste sono tutte cose che leggendo qua e la trovi!

Idem il significato di sd, bxl ecc ecc
1 allora a me vien difficile calcolare la lunghezza del tubo reflex per accordare ad una X frequenza (uso infatti il programma linear team anche se non mi sembra cosi preciso) in questi 6 mesi di prove quando devo accordare una cassa incomincio sempre con tubi di diametro rispettivamente da 7 cm, poi man mano vado sempre ad aumentare il diametro se ho problemi di sbuffi di aria o movimenti strani del cono...ma mi accorgo sempre che con un tubo piu piccolo, il basso diventa meno esteso, ma la resa acustica dentro l'abitacolo e sorprendente, si sente come ve lo posso spiegare più "intonato" con tutte le frequenze, aumentando il diametro entro certi limiti ovviamente, il basso diventa più profondo.

2 la cosa che mi da un fastidio madornale e ke il sub non rende con tutte le frequenze...se accordo a 38-40 hz lil jon va una favola, ma se metto celin dion, e canzoni italiane, anni 80 il sub è sordo scusate, ma allora per poter ascoltare bene o male, un po di generi musicali accordo a 50 hz?? cassa piccola e accordo a 50 hz?? cioè a me non ha insegnato nnt nessuno io prendo grazie a voi le nozioni sui forum...e ancora strada ne ho troppa da fare vbb ha 6 mesi che mi dedico al hi fi car e home...

poi ovviamente ogni sub ha le proprie caratteristiche che insegnatomi da voi si leggono tutte insieme! la fs da sola non dice nnt ecc ecc...il mio dilemma e sempre trovare il giusto compromesso fra pressione e musicalità...perdonatemi ma ho visto molti impianti che muovono troppa aria ma solo aria anche con canzoni di michele zarrillo!!!muovere aria e suonare sono 2 cose diverse per me...

3 un ultima cosa suonare fuori accordo, significa suonare ad un frequenza diversa da quella impostata ,ad esempio cassa accordata a 40 hz e io suono con tracce da 32 hz ,oppure cassa accordata a 40 hz e io suono con tracce da 50 hz?? e allora noi suoniamo sempre fuori accordo perche non tutte le canzoni che ascoltiamo sono da 40 hz...(punitemi pure ma devo capire)
si accorda con un margine del 10 % dell fs del sub che io sappia sia sotto che sopra non piu del 10% del fs

cioè sono 3 punti scritto al inzio del post che vorrei che tu marco mi spiegassi dopo di che chiedo grazie a marco qeusta volta ci siamo! xd (evvai xd)
Intanto, visto che luciano hertz89 la pensa come il sig. Small, ti preciso che l'ebp è Qes/Fs, e non Qts.

I valori sono generalmente molto prossimi, ma giusto per dovere di precisione, utilizza il Qes che è il fattore di merito elettrico, la "potenza" del motore diciamo.

Detto cio:

1) nessuno di noi è una macchina, usa tranquillamente isd on line, che è anche piu immediato come PUNTO DI PARTENZA, poi prova via via diverse misure.

2) che sia il sub il problema? o l'ampli molto poco musicale? o il box sbagliato?

3) fuori accordo è un problema meccanico che si sviluppa generalmente quando vuoi ascoltare tracce molto basse in frequenza, e hai un sub sottolitrato per questo, e anche accordato molto alto.

Con poca potenza applicata il problema è meno rilevante, in alcuni casi nullo.
ad esempio io mi sono basato sempre per la lunghezza del reflex con linear team ad esempio un box da 60 litri per accordarlo a 40 hz con airport da 10 cm mi da 16 cm (comprese flange ) se uso winsd mi da altri valori...io mi sn sempre basato su linear team ma non so fino a che punto sia preciso.

be che sia il sub il problema potrebbe pure essere (poco sensibile) per l'ampli poco musicale beh non è un finale da spl ma un semplice finale mono in classe d...il box la casa dichiarava 70.7 litri (dichiara 2 casse una da 50 litri low bass e una da 70 litri max spl) compresi sub e tubo io lo fatta invece 61 litri netti 64 lordi

per il fuori accordo ok ho capito adesso il termine fuori accordo...
usa: http://www.linearteam.dk/default.aspx?pa...calculator

anche se penso che gia lo usi...

Ma questo è un PUNTO DI PARTENZA poi devi fare diverse prove di ascolto.

Che centra spl con l'ampli poco musicale? AZZ

Per il box, hai fatto bene a fare una via di mezzo tra le due consigliate, ahaah, almeno non toppi clamorosamente; che poi il risultato non sia ne carne ne pesce.. bè dipende da tanti fattori.

Considera che se magari hai un sub molto commerciale la qualità è quella che, e se tutto è un "quello che è" allora non puoi aspettarti la luna.
sisi uso questo linear team.
beh più musicale penso sia un ampli che non mandi troppa corrente ma sia più armonico e sensibile più ascoltabile.

il box si non ho voluto fare i 70 litri lordi ma 64 litri lordi la casa dichiara 70 litri con un accordo di 38 hz forse sbaglio io che ho fatto una cassa piu piccola (64 litri lordi) e lo accordata a 38 hz?? forse con una 65 litri lordi dovrei salire di hz?? magari 40??? centra qualcs??
la casa dichiara 70,79 litri lordi tubo 5 cm lungo 305 mm
io invece 64 litri lordi airport da 10 cm...lungo 16 cm comprese flange
magari i problemi da me riscontrati sono proprio da un cono duro da muovere e l'ampli non riesce a farlo suonare decentemente...

fs/qts mi da 47,.....quindi un sub da reflex!
(03-10-2011, 09:05 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]ok se lo dici tu, rispondo così: modifichi il Q del condotto.

Ho sempre sentito parlare del Q del taglio, bessel, butterworth,linkwitz che più o meno accentuano o attenuano la frequenza del taglio. Quindi questo vorrebbe dire che il Q del condotto, quindi l'esaltazione o l'attenuazione della fb (perchè è di questa che si sta parlando) può essere modificata sottolitrando o sovralitrando il box stesso a parità di fb.

per fare un esempio facile facile (è un esempio), prendo 2 box.

A) 100 litri, reflex 20 cm, accordo 30hz
B) 50 litri, reflex 40 cm, accordo 30 hz

entrambi i box (i valori sono a caso ma in giusta proporzione per rendere l'idea) sono accordati a 30hz ma in modo diverso.
Secondo il ragionamento del Q, benchè con fb identiche, proprio ad fb avremo un comportamento diverso del sistema che, enfatizzerà o attenuerà la fb stessa.

ecco la mia domanda è: nel caso di sovralitraggio il Q aumenta (quindi enfatizzazione della fb) e nel caso di sottolitraggio il Q diminuisce (quindi molta attenuazione di fb) oppure è il contrario?
sò che c'è questa correlazione tra sotto-sovralitraggio e Q ma non ne so il segno.

@gigi spl, no quindi un sub "da chiusa", che poi non vuol dire che in reflex si rompe ma che magari in reflex avrà diversi contro e pochi pro, ma se ad un utente questi contro non interessano puo lavorare per enfatizzare i pro...ecco che entra in gioco l'esperienza.

Finche non avrai posseduto tanti sub, fatto tante casse (tante vuol dire che dovrai aver mangiato anche il legno) e fatto migliaia di prove di accordo, tanti concetti rimarrando solo idee che vagano nella testa, ed è tutto piu complicato.

@prisonbreak, vedi il tutto come una campana. Q elevato campana stretta ma con picco elevato, Q basso campana molto piu lineare, con picco piu basso.

Q elevati si hanno in litraggi minimi, e viceversa.

Considera che varia la pendenza dell'allineamento, e varia la f3.

lucià ma semb ni ma fa canosc?? comunque grazie del link.. ps per gli altri utenti anche io ho chiesto informazioni a hertz89 per un sub, e la cosa si divide in 2 semplici strade.. o scegli un progetto basato su mesi di apprendimento e calcoli, facendo un box ben progettato, o metti 6 tavole assieme a un sub e ci si arrangia alla meglio (come faccio io) ihih
Pagine: 1 2 3 4