ragazzi volevo provare a tarare in modo migliore i miei tweeter sp audio....vi spiego il problema mettendo solo il condensatore 3.3 microfarad 100 volt nel positivo di ogni singolo tw ho il problema che strillano troppo e il suono si impasta...ho fatto la prova mettendo sul positivo oltre il 3.3 microfard a 10 cm di distanza un altro condensatore da 2.2 microfarad il tweeter squilla molto meno e quasi assente (perdendo secondo me troppa efficenza) adesso ho controllato su google ho altro e ho trovato delle formule..
per i tw 28 tagliandoli a 3,5 khz (3500 hz) mi viene fuori 8,04 microfarad
per i tw 05 tagliando a 4 khz (4000 hz) 7,03 microfarad
è possibile ?? con i condensatori da 3.3 sarei tagliato altissimo oppure bassissimo come funziona la scala??
a casa mi ritrovo delle induttanze che però non è riporsato i valori ma dei codici
slca681ku e slce331ku 563 qualcuno li conosce''?
grazie mille
fai un normalissimo 12 db.. centrando il taglio intorno ai 5-6 khz.
si avevo in mente di fare un comunissimo 12 db ma vorrei capire la scala di taglio dei soli condensatori...
cioè un 3.3 microfard a 6db a che frequenza taglia??
per tagliare intorno a 4-3,5 khz che condensatore dovrei usare??
a casa ho delle induttanze che però non so i valori ma sono ripostati i seguenti codici slca681ku e slce331ku 563 qualcuno mi saprebbe aiutare??
io vorrei capire a che frequenza x taglia il condensatore con x microfarad
per il taglio del ampli il mio ampli in hpf taglia dai 40 ai 400 hz io lo imposto su 400 hz ma credo che sia troppo basso e il solo condensatore da 6 db non mi permette di raggiungere un buon livello d'ascolto può essere??
un componente non taglia a frequenza standard, in base al suo valore di capacità o di induttanza; è relativo al modulo dell'impedenza.
che NON è la resistenza in continua (Re) del componente da filtrare.
per i tuoi tw, se sono da 4ohm nominali, puoi provare questo 3° ordine, che di norma funziona abbastanza bene con quasi tutti i tw a compressione:
C1= 4,7 uF
L =0,08 mH
C2 = 0,10 Uf
Ciao
Max
filtro 3 ordine 18 db vero max??
c1=4.7 uf condensatore
l=0.08 mh induttanza
c2=0,10 uf resistenza
giusto??
nel centro vicino casa mia non ha induttanza da 0.08 mh ma con valori che partono da 0,22 fino a 1,8 mh...tu cosa mi consigli per fare un taglio da 4 khz con filtro da 12 db??
valore induttanza e condensatore di partenza?? grazie mille
per un taglio di 6 db come unico elemento di condensatore potrei usare valori di 3.3 4.7 microfarad al massimo vero?? e controproducente mettere un condensatore da 6.7 8 microfard per il primo ordine 6 db?? rischio di tagliare il tw troppo basso??
con un solo condensatore axiomedia poliestere da 3.3 starei tagliato a circa 10 khz giusto?? con un 4.7 microfar intorno ai 8 khz?? (più si sale di microfarad e piu il taglio e minore???)
gigi ma xkè continui a parlare di 6db?? max ti ha dato un consiglio con tanto di dati alla mano... in pratica la pappa scodellata
quindi 18 db/oct
c1=4.7 uf condensatore
l=0.08 mh induttanza
c2=0,10 uf condensatore
il c2 è un condensatore non una resistenza!!!! le res si calcolano in ohm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se hai una induttanza superiore togli un tot di numero di spire ( i cataloghi della ciare ce l'hanno gia scritto) e hai un induttanza come vuoi te
(08-10-2011, 10:44 )gigispl Ha scritto: [ -> ]per un taglio di 6 db come unico elemento di condensatore potrei usare valori di 3.3 4.7 microfarad al massimo vero?? e controproducente mettere un condensatore da 6.7 8 microfard per il primo ordine 6 db?? rischio di tagliare il tw troppo basso??
con un solo condensatore axiomedia poliestere da 3.3 starei tagliato a circa 10 khz giusto?? con un 4.7 microfar intorno ai 8 khz?? (più si sale di microfarad e piu il taglio e minore???)
Luigi il taglio a 6 db/ott su un tweeter alta efficenza è troppo blando.
forno ti ha spiegato perfettamente, come metter ein pratica quanto ti ho consigliato.
per l'induttanza: se la trovi da 0,10 (valore commerciale standard) anzicchè da 0,08 mH, va bene uguale.
hai presente lo schema di un 18 db?
primo condensatore, da 4,7uF in serie;
l'intuttanza, in parallelo tra + e - subito dopo il condensatore da 4,7uF;
il secondo condensatore, da 10 uF va ugualmente in serie al positivo, immediatamente DOPO l'induttanza.
tutto chiaro?
ciao.
Max
max perfetto! si adesso ho tutto chiaro ma nel mio negozio di fiducia il valore delle induttanze partono da 0.22 mh è troppo alta per il taglio che devo fare io??
ascolta max molti non piace il taglio a 18 db ma consigliano il 12 db in termini di ascolto, in parole poverissime cosa cambia in ascolto fra 18 e 12 db?? (efficenza, squailante, ecc ecc ???)
io non ne capisco assolutamente di crossover io ho sempre e solo filtrato con il solo condensatore nel positivo...è ho sempre gli stessi problemi non riesco a incrociare con i medi ho sento il medio o sento il tw...
ragazzi non mi intendo molto di marche di qualità per questi componenti ho sempre usato la marca REC e axiomedia
in rete ho trovato i seguenti materiali Proaudio...non conosco la marca e buona per i componenti di un crox??
induttanza da 0.10 mh proaudio circa 4 euro
condensatore 250 volt 4.7 microfarad poliestere circa 3 euro proaudio
condenatore 250 volt 10 microfarad circa 7 euro! proaudio
cioè per ogni crox devo spendere 14 euro esiste anche qualke circuito stampato per poter mettere tutto la senza avere cose sparse??
da premettere che lsp audio vende i propri cossover
4 khz per i tw 05 sia 12 che 18 db
e 3,5 khz per i tw 28 12 db il mio rivenditore xò mi dice che come qualità non sono buoni (7 euro l'uno xd) e li fa lui 80 euro a crossover cose da pazzi....