Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ronzio alternatore se collego 2 ampli
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sui cavi quoto ho visto molta gente mettere un cavo da 50 mmq sul positivo e 20 mmq sulla massa...io addirittura avevo un 50 mmq positivo e 70 mmq massa...adesso uso tutti e due da 50 mmq e non ho nessun problema
(11-10-2011, 23:04 )gigispl Ha scritto: [ -> ]sui cavi quoto ho visto molta gente mettere un cavo da 50 mmq sul positivo e 20 mmq sulla massa...io addirittura avevo un 50 mmq positivo e 70 mmq massa...adesso uso tutti e due da 50 mmq e non ho nessun problema

QUindi immagino tu abbia un distributore anche sulla massa oltre che sul positivo.

(12-10-2011, 00:30 )starc Ha scritto: [ -> ]
(11-10-2011, 23:04 )gigispl Ha scritto: [ -> ]sui cavi quoto ho visto molta gente mettere un cavo da 50 mmq sul positivo e 20 mmq sulla massa...io addirittura avevo un 50 mmq positivo e 70 mmq massa...adesso uso tutti e due da 50 mmq e non ho nessun problema

QUindi immagino tu abbia un distributore anche sulla massa oltre che sul positivo.

la cosa nn ha rilevanza alcuna, se il distributore è idoneo.

quello che conta è evitare le ddp a massa, sull'alimentazione; detta alla femminile, evitare la possibile generazione di loop.

ricordiamoci che in un sistema di alimentazione con generatore (batteria) e conduttori metallici (cavi + e - ) LA CORRENTE SCORRE DAL POLO NEGATIVO AL POSITIVO.

ecco perchè, è importantissimo avere un punto massa a telaio, con differenza di potenziale 0 rispetto il polo negativo del generatore; e perchè le sezioni dei cavi devono essere consone.

(12-10-2011, 01:32 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(12-10-2011, 00:30 )starc Ha scritto: [ -> ]
(11-10-2011, 23:04 )gigispl Ha scritto: [ -> ]sui cavi quoto ho visto molta gente mettere un cavo da 50 mmq sul positivo e 20 mmq sulla massa...io addirittura avevo un 50 mmq positivo e 70 mmq massa...adesso uso tutti e due da 50 mmq e non ho nessun problema

QUindi immagino tu abbia un distributore anche sulla massa oltre che sul positivo.

la cosa nn ha rilevanza alcuna, se il distributore è idoneo.

quello che conta è evitare le ddp a massa, sull'alimentazione; detta alla femminile, evitare la possibile generazione di loop.

ricordiamoci che in un sistema di alimentazione con generatore (batteria) e conduttori metallici (cavi + e - ) LA CORRENTE SCORRE DAL POLO NEGATIVO AL POSITIVO.

ecco perchè, è importantissimo avere un punto massa a telaio, con differenza di potenziale 0 rispetto il polo negativo del generatore; e perchè le sezioni dei cavi devono essere consone.

La mia era solo una richiesta di conferma, in quanto anch'io ho dei fruscii e il mio + è 2awg che va dalla batteria ai distributore e da li ci sono 2 cavi 8awg che vanno agli ampli. Mentre per la massa ho direttamente i 2 cavi da 8awg collegati insieme alla massa. Mi chiedevo quindi se era necessario un distributore anche sula massa che avesse come in il 2 awg e come out i 2 cavi da 8awg.
come detto sopra.

averlo, o non averlo, non determina conseguenze apprezzabili, se tutto il resto è confacente.

se hai fruscii, vanno ricercati ed eliminati capendo quale sia la fonte; che 9 volte su 10 è determinata da loop a massa.

tait sei riuscito ad individuare il problema?
si, ho praticamente "raddoppiato" il cavo di massa, ho svernciato per bene il punto e praticamente adesso c'è un piccolo fruscio, ma è comunque irrilevante, calcolando che essendo diesel la macchina raramente supero i 3000 giri, quindi direi che cosi è accettabile.. l'unica cosa fastidiosa rimasta è tipo un "bum" abbastanza forte che si sente al passaggio da una canzone all'altra... per adesso l'ho notato solo se sento usb, ma devo provare anche da cd.. mentre da radio naturalmente non c'è nessun problema... che cosa sarà?



ah, comunque ringrazio per i consigli che avete dato... son da poco nel mondo del car audio, ma piano piano sto imparando qualcosina Smile
ottimo.
(14-10-2011, 06:03 )tait Ha scritto: [ -> ]si, ho praticamente "raddoppiato" il cavo di massa, ho svernciato per bene il punto e praticamente adesso c'è un piccolo fruscio, ma è comunque irrilevante, calcolando che essendo diesel la macchina raramente supero i 3000 giri, quindi direi che cosi è accettabile.. l'unica cosa fastidiosa rimasta è tipo un "bum" abbastanza forte che si sente al passaggio da una canzone all'altra... per adesso l'ho notato solo se sento usb, ma devo provare anche da cd.. mentre da radio naturalmente non c'è nessun problema... che cosa sarà?



ah, comunque ringrazio per i consigli che avete dato... son da poco nel mondo del car audio, ma piano piano sto imparando qualcosina Smile

Menomale che non era l'ampli,ma solo un problema di massa....
Il "bump" lo senti anche all'accensione e spengimento della radio?
comunque cerca di eliminarlo perchè non fa bene agli ap,è dovuto anche dalla massa.
Hai verificato che non hai differenze di potenziale?
NON è CAUSATO SEMPRE DALLA MASSA...ma anke dall'uscita RCA della sorgente Wink
come da me ke c'è fatto il passaggio a massa nel telaio della sorgente Wink
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