Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: problema d'udito (non scherzo)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti! come state ? tutto bene?

Oggi sono passato a Saronno di Varese per fare una visita medica per lavoro, tra le varie prove che mi hanno fatto cè stata quella dell'udito.
Adesso vi racconto.
Quando mi sono messo le cuffie sia sull'orecchio sinistro che sull'orecchio destro mi hanno fatto sentire un suono ad una determinata frequenza adesso non so dirvi ogni quanto aumentava e dovevo premere un pulsante quando sentivo questo suono.
Arrivato ad alte frequenze con l'orecchio destro sentivo qualcosa ma in modo impercettibile quasi nullo , e per non fare la figura del c****e non ho premuto il tasto , mentre in quello sinistro arrivato anche le frequenze più alte sentivo i suoni che immetteva nelle cuffie. Il medico ad un certo punto dice ''riproviamo con l'orecchio destro'' stessa situazione i suoni oltre ad una certa frequenza mi sembrano solo un piccolo sibilo , non definiti come l'orecchio sinistro! , riprovato per la terza volta sotto mia richiesta, il medico trae la seguente conclusione '' con l'orecchio destro tu non riesci a sentire sopra i 4KHz , alla tua età non è normale se continua di questo passo rischi....'' io vi confesso che da bambino con le cuffie ascoltavo talmente alto alto da bruciarle e con l'impianto stereo in macchina la stessa cosa. Quanto è grave non arrivare ai 4KHz di udibilità?
azz 4khz sono veramente bassi... non riuscire a sentire oltre anche secondo me è un pò preoccupante.

prima di andare a fare questa visita hai ascoltato musica o suoni ad alto volume?
la visita l'avresti dovuta fare dopo aver usato le candele per l'asporto del cerume... normalmente non ci facciamo caso ma almeno a me ( credo sia un problema di tutti) 1 volta ogni 2 mesi devo farla xkè ho 1 tonnellata di cerume da togliere... e poi sento bene Smile
problema normalissimo;

alcuni di noi (io compreso) hanno le ghiandole che producono il normale fluido auricolare, che solidificandosi diventa cerume, più "produttive" di altri.

io regolarmente, ogni 3 mesi circa, vado in ospadale, dietro prenotazione di visita otorinolaringoiatrica, a farmi "sturare" le orecchie.

quando la salto, poi avverto la classica sensazione di sentire gli acuti "ovattati".

è anche vero che io ho 45 anni, quindi il mio apparato uditivo non è più come quello di un ventenne; ma sentire attenuato dai 4Khz in su, è esagerato, anche per chi può avere qualche tappo di cerume...

non è niente di drammatico, a meno che non hai qualche lesione a livello del timpano o degli ossicini.

segui il consiglio di forno, fai una "pulizia" del condotto uditivo e poi rifai la visita.
vi ringrazio delle risposte ebbene si la notte prima di andare a fare la visita ho ascoltato a decibel elevati la mia musica preferita come mia abitune prima di addormentarmi (malsano lo so ma è una droga), sono preoccupato che 4khz sono bassi dovrò intervenire e verificare subito lo stato dei miei poveri timpani e fare anche la pulizia. Purtoppo non me ne sono mai accorto prima pensando che certe volte quando parlo ad una persona in generale e con un pochino di rumore di sottofondo non sentivo bene quello che diceva pensando fosse solo un problema di distrazione più a livello mentale che propio dell'udito......
da ex professionista del settore, ti dico:

evita l'esposizione per lungi periodi a fonti sonore sopra certe soglie di pressione, perchè i danni che arrecano sono pazzeschi; io dopo aver ascoltato qualche auto (mia o di clienti, o a qualche raduno o gara) da caciara, per diversi minuti, non ero più in grado di distinguere bocelli da un somaro... sebbene evitassi come la peste di stare troppo vicino ai trasduttori.
ne sto parlando adesso com mia madre che fa il medico , mi ha detto che quando avevo 4 anni ho avuto un'otite molto brutta, però dopo averla debellata mi hanno fatto il test audiometrico ed ero in regola , oggi andrà in ospedale parlerà con il primario che conosce per farmi fare una visita al più presto con esame audiometrico massimo la prossima settimana, una domanda però mi funge come fate voi installatori che dovete sempre stare in contatto con l'acustica a non avere problemi all'udito, ammetto di essere un pazzo a impostare le mie ciuffie della bose al massimo tale da mandarle in protezione quasi sempre però neanche voi penso scherziate con i decibel che sentite dalle radio che installate!
anche io ho un problema simile:è un pò di tempo che quando qualcuno mi parla non riesco a distinguere ciò che mi dice,e più di una volta le persone che conoscono la mia passione dopo che gli ho fatto ripetere ciò che mi stavano dicendo per più e più volte mi dicono sempre:"l'impianto ti sta facendo diventare sordo"!io non ho mai dato retta a ciò che mi dicevano perchè tutti hanno sempre giudicato troppo esagerata la mia passione però effetivamente adesso sto notando che il problema sta peggiorando,e non è più solo un'impressione ma un dato di fatto!adesso seguirò i vostri consigli farò prima una pulizia del condotto uditivo e poi se non si risolve il problema prenoterò una visita specialistica,nel frattempo incrocio le dita perchè se caso mai dovessi avere un problema non potrei fare a meno della musica...
come fanno gli altri installatori, non lo so;

io ti dico cosa ho sempre fatto, in caso di spl o di fronti da urlo:

- in spl ho sempre usato le cuffie.

- per i fronti da urlo, ho sdempre cercato di ascoltarli il minor tempo possibile da vicino, e quando era necessaria la vicinanza, ho sempre tenuto la bocca aperta (piccolo ma valido trucco imparato sotto naja...).
in cosa coinsiste aprire la bocca? :-0
Pagine: 1 2