(18-10-2011, 04:36 )giannicivitillo Ha scritto: [ -> ]te il medio dove lo tenevi messo??
ma il tre vie tutto in passivo va tanto male?
Nulla va male, se si sa far suonare.
poi con me sfonderesti una porta aperta, dato che ho sempre gareggiato in pure passive, e con un tre vie; ed ho sempre preferito una taratura all passive a una soluzione con processori.
ma è anche vero che se è difficile anche per gente che ha diversi lustri di esperianza con installazioni e tarature alle spalle, realizzare un ottimo tre vie passivo, figuriamoci per chi non ha l'esperienza o le conoscenze installative, o le strumentazioni di analisi adeguate.
è per questo che consiglio quasi sempre delle soluzioni apparentemente più semplici, ma sicuramente più redditizie e più "plug and play".
..perchè spendere soldi. è facile. spenderli anche bene, gratificati dal risultato consono alla spesa, è già meno semplice.
detto questo:
Un medio, qualsiasi esso sia, dovrebbe stare il più vicino possibile al tw, per semplificarsi la vita in fase di taratura; avere tempi di volo e dispersioni quasi coincidenti, aiuta sicuramente ad avere una omogeneità di risposta e una messa in fase più semplice.
di contro, installare un medio a cono a montante non è operazione semplice, sopratutto se il medio deve scendere, con conseguente necessità di adottare dei trasduttori capaci di farlo, che generalmente richiedono un volume chiuso controllato, al fine di non deprimere la resa del componente in basso.
diversamente, si può adottare un cupola; ma per sua natura, ha meno propensione alla discesa, quindi occorre che il mediobasso possa incrociarsi senza difficoltà con il medio.