Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Taglio di frequenza LS29 neo abbinato a TEC SQ6
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

mi dispiace aprire l'ennesimo topic su un argomento che probabilmente è gia stato trattato piu volte (sono anch'io un moderatore su un altro forum e posso capire
il disagio.
Vi scrivo per un consiglio sulla frequenza di taglio da effettuare su un ls29 neo abbinato a un mid-woofer SQ6.
Il fronte è cosi composto

ls29neo --> HK ca240
SQ6 --> PPi 2150 AM

Sub Focal 33v1 --> STEG k2.02

Io avevo pensato ad un passa alto a 2600 hz sui tw (12 db) ed un passa basso sui woofer a 1500/1800 (6 db)

La cosa che mi interessa maggiormente è capire se questo tw (dichiarato su datasheet a 1500 hz) puo lavorare in tranquillita a 2500/2600 hz.

Grazie
Davide
sì.

ma non lo farei mai scendere così tanto, specialmente abbinato a un sq6.

se i wf sono nstallati correttamente e tarati correttamente in risposta e in fase, possono lavorare tranquillamente ben oltre i 3 Khz; a tutto vantaggio di un incrocio più alto con il tw, che a sua volta trarrà vantaggio a non dover fare escursione, quindi indurendosi in alcuni passaggi molto dinamici, essendo tagliato più alto.
Grazie per la preziosa risposta.
Tagliero a 3500 gli ls e intorno ai 2800 i wf.
Sempre i numeri 1 su questo forum.
Giusto Max Wink

davij , li tagli in attivo ?
(27-10-2011, 02:24 )davij Ha scritto: [ -> ]Grazie per la preziosa risposta.
Tagliero a 3500 gli ls e intorno ai 2800 i wf.
Sempre i numeri 1 su questo forum.

Si, taglio in passivo. Componenti come da schema proposto sul datasheet.
concordo.. ls tagliati troppo in basso perdono molte delle loro virtù...
qualcuno potrebbe calcolarmi un passivo per gli sq6 da incrociare con l'LS tagliato a 3000 hertz per cortesia? Taglio 6 db (per il woofer)