ciao a tutti, questo pomeriggio tirando i cavi sulla mia auto ho collegato la mia autoradio e pasticciando nel crossover ho notato la possibilità di impostare anche i db/oct ...allora mi chiedo cosa cambia in resa tagliare i woofer a 6 db piuttosto che 12 o 18? e per quanto riguarda i tweeter quale taglio di solito viene fatto? scusate se ho usato termini non corretti ma non sapevo esattamente come esprimermi.
grazie in anticipo per i chiarimenti
dipende dai componenti che hai e da cosa vuoi ottenere.
(05-11-2011, 06:51 )albynumber01 Ha scritto: [ -> ]dipende dai componenti che hai e da cosa vuoi ottenere.
come tweeter ho i ciare ct267 e woofer sonora 5703, sarebbe da alta efficienza ma vorrei un po di qualità per quel poco che si riesce a ottenere
ti ci vuole un minimo di infarinatura generale...
l'ottava è un multiplo della frequenza di taglio. la pendenza (indicata in db) intende di quanto viene attenuato il segnale..
esempio per capirci.se taglio a 1000 Hz le ottave superiori sono :2000 , 4000 , 8000, etc e le inferiori 500,250 125 etc
il 6 db vuol dire che ogni ottava il suono è ridotto di 6 db , il 12 di conseguenza.
fatta infarinatura generale per capire di cosa si parla in genere (IN GENERE) un taglio standard è 6 db sul woofer e 12 sul tweeter con le freq di taglio adatta ai componenti.
ora il ciare è tagliato da molti impianti. qualcuno che sa come mandarlo lo trovi. il woofer va di conseguenza...
Quindi se ne deduce che un taglio a 24db/oct attenua molto di più di uno alla stessa frequenza di 6db/oct? Giusto?indi x cui un taglio a 24 "protegge" di più gli ap?no?
se il taglio in frequienza è corrretto, oltre 12db non si avvertono differenze sostanziali. L'ap lavora sempre bene. il taglio a 24db proteggerà pure maggiormente di un suo minore, ma se il taglio in frequenza è sbagliato, non ci sarà pendenza che tenga.. senza considerare che in genere è meglio che gli incroci non siano netti ma che il woofer riproduca, se pur attenuate, frequenze del tweeter e viceversa.
se il progetto è fatto bene non rompi niente nemmeno con 6 db. ovvio con 24 elettricamente è piu facile fare un crossover "sicuro". solo che non stai facendo un impianto delle luci di casa. stai facedno una cosa che deve suonare. e suonare al meglio. e un taglio sul tw troppo pendente tende a inacidire il suono. in genere si usa il 12 perchè è un buon compromesso su un impianto Entry level
la pendenza (e l'allineamento) di un filtro, non dipendono solo dalla eventuale protezione, ma anche dalla risposta in frequenza che determina, e dalla relativa risposta in fase.
per tale motivo è assolutamente aleatorio stabilire a tavolino ordine e allineamento.
diciamo che senza particolari pretese, un 12 db generalmente è un buon compromesso.
mi hanno suggerito di collegare al tweeter un condensatore da 3,3 microFarad per evitare di bruciarlo e di tagliare da 4000Hz pendenza 12 db
cioè?
se metti un solo condensatore, hai un 6db elettrico.
il 12 db cosa sarebbe, un attivo in cascata?