mi sapreste spiegare le differenza ke ci sono fra croos over attivo e passivo,fase e controfase.dove si incontrano questi argomenti nell'amplificazione?
Crox attivi sono quei crox che si trovano prima dell'ampli (autoradio, crox esterno o nell'ampli), i passivi sono quelli che trovi tra l'ampli e le casse...Le differenze sono il fatto che un attivo usa corrente mentre uno passivo, no, uno attivo è molto più preciso nel taglio e non gira la fase come un passivo (almeno quelli digitali)....In realtà la suddivisione delle potenze è la stessa, cioè se usi un attivo e metti sui tweeter un ampli da 100rms in realtà non gli arrivano 100rms ma la potenza in base al taglio fatto allo stesso modo dei passivi...
non voglio dirti quale sia migliore...Dalle auto che ho sentito mi piace di più un attivo, ma nella mia a causa di costi sono in passivo....Cmq alcuni impianti in passivo sono fenomenali...
Fase e controfase è un discorso lunghissimo..diciamo essere 'solo' un modo dire se le onde di 2 ap (alla stessa frequenza) vanno a sommarsi o annullarsi in un pto...Detto in 2 parole sembra facile sulla carta, ma nella realtà di un ap la storia è molto più complicata..
Cercherò di essere meno tecnico di quel che sembra...
FASE E CONTROFASE:
due altoparlanti sono in fase quando l'scillazione della membrana avviene nella medesima direzione con lo stesso segnale applicato, nello stesso intervallo di tempo.
Più in generale il termine fase è un termine di paragone. Sentirai parlare di angolo di fase: la membrana di un altoparlante oscilla teoricamente seguendo la sinusoide del segnale applicato. Nella realtà la membrana oscilla con un certo ritardo misurato in °(gradi), quindi per fase si intende lo scostamento della sinusoide riprodotta dalla membrana dell'altoparlante e quella reale del segnale applicato al medesimo.
Alla frequenza di risonanza la membrana si sposta in un senso mentre il segnale in ingresso è esattamente l'opposto.
Se due altoparlanti sono collegati alla stessa sorgente, se la membrana di uno dei due va in fuori e la membrana dell'altro va in dentro, il collegamento è in CONTROFASE.
Quando colleghi un altoparlante con i poli invertiti lo stai collegando in CONTROFASE.
Se il suono del sub lo senti provenire da dietro (lasciando perdere i discorsi molto importanti e determinanti riguardanti i tagli e le pendenze del filtro) allora hai un ritardo di fase tra sub e fronte anteriore.
Se due altoparlanti lavorano in fase il livello SPL delle frequenze riprodotte in comune aumenta. Se invece sono collegati in controfase ottieni per quel intervallo di frequenze una diminuzione del livello di pressione sonora.
Per altre domande valer.v@tiscali.it