giuseppel tu il diodo c'è lo hai messo'
il diodo di ritorno serve ad evitare che la bobina del relè si danneggi a cause dei picchi di tensione che potrebbero verificarsi.
si mette con il catodo sul positivo del relè e l'anodo sul negativo.
io ricordo di averlo usato spesso nei circuiti che facevo.
ora... sentendo max che non l'ha mai messo ed è andato sempre tutto bene mi viene da dirti di non metterlo.
ma se lo metti è tutto di guadagnato




potresti mettere l'1N4007 che se non erro regge fino ad 1A
anche se non so qual'è la corrente erogata dal remote.
CATODO= parte del diodo con il segno bianco ( - )
ANODO= parte di colore interamente nero ( + )
no.. e sono anni che va benone.. mai dato problemi..
(15-11-2011, 03:37 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]interponi un fusibile da pochi A tra il cavo e il relè.
quanti A il fusibile, metto 2 rem e 2 ventole
5 ampere bastano.. se salta metti il 10.. ma 5 bastano

allora HO istallato il relè, grazie x i consigli. Ho notato k quando spengo l'autoradio sento un Bip uscire dai tweeter , alla lunga questo rumorino può rovinare i tweeter?
non è che è il rumore del relè che fa tac? ovvero apre il circuito? prova a scollegare i tw e vedi se il problema persiste