Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto Esame
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Troppo geniale Smile avevi scritto 3.1 nella descrizione e la riga sotto hai usato 1.25 che poi è diventato 1,75 e mi si è grippato il cervello Tongue

Ottimo dai, allora ricalcolo tutto e prendo le Resistenze corrette, se vuoi posto delle foto delle schermate dell'oscilloscopio che ho scattato durante le misure.
Ciao, finalmente posso rimettermi al lavoro con l'amplificatore Tongue

Allora mi son calcolato la resistenza del partitore d'ingresso tenendo come valore di amplificazione 4,4 e ingresso a 2Vrms e quindi risulta 131481,5ohm e quindi ho usato un po di resistenze in serie per avere 131,3K.
Ho collegato come mi avevi detto prima il potenziometro e dal pin 3 la R verso massa e polo freddo RCA, ma in questo modo ovviamente non posso annullare l'ingresso come avviene su tutti gli amplificatori.

Se invertissi l'ordine del potenziometro e della resistenza (ricalcolata per questa configurazione diventerebbe da 76K) otterrei 0 con il potenziometro al minimo, e l'uscita massima calcolata a potenziometro "aperto" (prima a potenziometro aperto in teoria dovrei aver avuto il segnale in ingresso in tutta la sua ampiezza, no?). Andrebbe bene lo stesso o c'è un motivo particolare per cui mi hai consigliato la prima configurazione??

Da quando ho inserito quelle resistenze da pin 3 a massa ha ripreso i rumori di fondo quando "chiudo" il potenziometro mentre più lo apro verso il polo caldo quindi non attenuandolo, i rumori si riducono sempre più fino a sparire quando è tutto aperto. Successivamente ho inserito anche il condensatore di disaccoppiamento e la grid leak ma i disturbi non variano.
ti rifaccio i passaggi,

3,1Vpp per saturazione dell'uscita
13,75Vpp corrispondenti

indica:

13.75/3.1 = circa 4,4 di amplificazione

3.1Vpp sono 1.55Vp e quindi circa 1Vrms

NON puoi quindi avere la potenza massima con segnali al di sotto di 1Vrms, quindi 1Vrms sarà la tua sensibilità massima.

Come sensibilità minima avevamo detto 2Vrms.

2Vrms è il doppio di 1Vrms quindi, alla peggio, devi perdere metà segnale per non saturare le uscite.

Ne consegue banalmente che la resistenza di pull down deve essere di valore UGUALE al potenziometro

Quindi con potenziometro da 50k devi avere una resistenza di pull-down da 50k, e di conseguenza hai una resistenza d'ingresso dello stadio di 100k.

NESSUN gain annulla il segnale. Lo swing del gain va sempre dalla sensibilità minima, alla sensibilità massima. Non va mai a 0V, in nessun amplificatore.
La configurazione che ti ho detto è identica a quella usata in qualsiasi amplificazione car commerciale.

Per capirci, è cosi:
[Immagine: Immagine.jpg]

per minimizzare il rumore devi trovare accoppiate potenziometro/resistenza ottime.
Per esempio prova a mettere un potenziometro da 10k ed una resistenza da 10k (visto che devono essere uguali) e probabilmente il rumore diminuisce.
Allora mi sa che non ho capito di cosa stai parlando Tongue

Tutto quello che hai fatto li io l'avevo già fatto e ho calcolato la resistenza, considerando che ho un ingresso a sensibilità massima 1,136Vrms, tramite la formula del partitore ottengo Rpulldown=(Vout*Rpot)/(Vin-Vout)=(1,136*100K)/(2-1,136)=131,5Kohm.

In quella configurazione però se ho il mio segnale a 2Vrms e metto il potenziometro verso il polo caldo (è come mettere il polo caldo direttamente in griglia) ottengo:

Vout= Vin*(Rpulldown/(Rpot+Rpulldown))=
2Vrms*(131,5/(0+131,5))=1*2Vrms

Quindi mi entra tutto il segnale non attenuato che mi porterà le uscite in saturazione.

Se invece metto il potenziometro verso massa (100K):

Vin*(131,5/231,5)=0.57*2= 1,14Vrms

che dovrebbe essere l'ampiezza massima che può entrare in griglia senza portare distorsione.. Sbaglio qualcosa?

Con potenziometro al minimo, il cursore (nella mia immagine) è tutto in alto, quindi:

- hai sensibilità massima
- puoi entrare con il segnale minimo (1Vrms e spicci)

Con potenziometro al massimo, il cursore è tutto in basso, quindi:

- "bacia" la resistenza di pull-down
- e quindi hai l'attenuazione desiderata per entrare con il segnale massimo (2Vrms) e non saturare le uscite.
AAHHHHHNNN quindi in pratica invece di avere più ingressi selezionabili ognuno con un suo partitore fisso in questo modo posso usare un solo ingresso qualsiasi sia la sorgente <= 2Vrms.

Se adesso volessi aggiungere anche il potenziometro del volume basta che colleghi il polo caldo dell'RCA al pin 1 del potenziometro del volume, il pin 2 dello stesso potenziometro del volume al pin 1 del potenziometro del gain, e il pin 3 del potenziometro del volume a massa?

[attachment=925]

il gain serve per adattare l'amplificatore a "qualsiasi sorgente", dalla sensibilità minima alla sensibilità massima.
Se un gain indica 0.5-5V, vuol dire che l'amplificatore accetta segnali da 0.5V a 5V, ed ovviamente tu devi regolare il gain a seconda della sorgente che vai ad usare.

Il volume è ben altra cosa.
Il volume si regola dalla sorgente.
La tua sorgente è esterna, regola il volume da li.

Come qualsiasi amplificatore puro.

Vuoi usare l'ipod?
L'ipod esce con 1V (non ricordo se RMS o di picco).
Setti il gain per l'ipod, che sarà presumibilmente al massimo (ovvero segnale non attenuato).
Ti godi l'amplificatore usando il volume dell'Ipod.

Credo che tutte le sorgenti che userai avranno un controllo di volume. Nel senso che non userai ricevitori FM o cose simili, che non hanno regolazioni di volume.
ma per esempio un giradischi ha la regolazione del volume? Sono molto intenzionato a trovarne uno..
i giradischi no Big Grin

Lo schema che hai postato per il volume va bene, ma attento alle resistenze.
La resistenza del volume deve essere una decina di volte minore di quella del gain, altrimenti non hai una regolazione corretta.

Quindi se usi un volume da 10kohm, devi usare un gain da 50k e una resistenza di pull down da almeno 50k (gain e resistenza di pull down sono in serie, dando quindi 100k circa).
Ok, considerando che con il kit mi han fornito 2 potenziometri da 100K, uso quelli per il Gain con in serie i 130K di pull down, e quindi un potenziometro da 22K per il volume.. 4 potenziometri solo per regolare volume e gain però ConfusedConfused
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19