04-03-2012, 03:42
05-03-2012, 00:16
Si ci avevo pensato anche io, spero di trovarli in qualche negozio, volevo anche chiederti, che relè devo comprare? ho chiesto un po a negozi ma nessuno ne ha per tensioni uguali o superiori a 300Vdc
05-03-2012, 00:21
non serve un relè per quelle tensioni.
Compra un relè con bobina a 5V e corrente ammissibile di 1A. Solitamente hanno una tenuta di 250V spesso.
Comunque è un relè la cui funzione è quella di stare in parallelo ad una resistenza di carica per i condensatori. Una volta che i condensatori sono carichi, il relè va a cortocircuitare la resistenza.
Compra un relè con bobina a 5V e corrente ammissibile di 1A. Solitamente hanno una tenuta di 250V spesso.
Comunque è un relè la cui funzione è quella di stare in parallelo ad una resistenza di carica per i condensatori. Una volta che i condensatori sono carichi, il relè va a cortocircuitare la resistenza.
05-03-2012, 00:26
Ah, okay.. allora cerco quello.. un altra cosa per raddrizzare l'alternata dei filamenti delle EL34 che assorbono 1,5A ognuna e quindi il secondario è a 3A, va bene un ponte con diodi per correnti di 4A o più grossi?
05-03-2012, 00:28
vanno bene anche da 3A volendo. Ovviamente sovradimensionare fa solo che bene
05-03-2012, 07:08
Okay ottimo, grazie.. oggi ho fatto un bel po di ascolto con delle casse abbastanza serie da Hi-Fi.. Suona!
Purtroppo ha quel leggero ronzio continuo se porto il gain verso massa, in settimana farò delle prove con diverse resistenze come mi hai consigliato, e poi ho notato che a volumi alti, solo con determinate canzoni distorce, più un canale dell'altro, anzi l'altro mi sembra sempre pulito..
Ho una curiosità siccome le casse con cui sto provando sarebbero formate da 2 casse orientate sugli alti da 4 ohm e una più improntata sui bassi a 8 ohm, ora ho attaccato su un canale quella per i bassi e sull'altro quella per gli alti, si potrebbe utilizzarle tutte e 3?? per esempio se attacco le 2 da 4 ohm una per canale e mi restano le uscite a 8 ohm potrei collegarle insieme e portarle alla cassa facendo una specie di mono, o no?
Purtroppo ha quel leggero ronzio continuo se porto il gain verso massa, in settimana farò delle prove con diverse resistenze come mi hai consigliato, e poi ho notato che a volumi alti, solo con determinate canzoni distorce, più un canale dell'altro, anzi l'altro mi sembra sempre pulito..
Ho una curiosità siccome le casse con cui sto provando sarebbero formate da 2 casse orientate sugli alti da 4 ohm e una più improntata sui bassi a 8 ohm, ora ho attaccato su un canale quella per i bassi e sull'altro quella per gli alti, si potrebbe utilizzarle tutte e 3?? per esempio se attacco le 2 da 4 ohm una per canale e mi restano le uscite a 8 ohm potrei collegarle insieme e portarle alla cassa facendo una specie di mono, o no?
05-03-2012, 07:13
viene un superschifo.
Devi costruirti un buon passivo..ma davvero buono, per pilotare tutto.
In poche parole..mission impossible..visto che devi gestire una mediobassa e due medioalte e stai usando amplificazioni valvolari con trasformatori d'uscita.
Il progetto del filtro è più difficile dell'amplificatore stesso, sempre se vuoi un risultato incoraggiante.
Devi costruirti un buon passivo..ma davvero buono, per pilotare tutto.
In poche parole..mission impossible..visto che devi gestire una mediobassa e due medioalte e stai usando amplificazioni valvolari con trasformatori d'uscita.
Il progetto del filtro è più difficile dell'amplificatore stesso, sempre se vuoi un risultato incoraggiante.
05-03-2012, 07:22
No no per adesso non voglio imbarcarmi in missioni impossibili, non prima di aver ultimato l'ampli almeno Se provassi solo per sentire cosa succede e cosa si sente c'è qualche rischio?? cioè si possono attaccare senza problemi per i trasformatori o per l'amplificatore una cassa da 4 e una da 8 ohm sullo stesso trasformatore?? (ovviamente sui secondari dedicati intendo, ma insieme)
05-03-2012, 07:26
andrebbero in parallelo, quindi sotto 4ohm. Non va bene. Serve necessariamente un filtro passivo.
Se invece li usi su canali distinti..beh...che schifo...sentiresti la medioalta di destra e la mediobassa di sinistra..inconcepibile.
Comprati due piccoli largabanda, fatti una cassina autocostruita di qualche litro, e goditi l'amplificatore.
Come largabanda cercati dei Tangband da 4 pollici (4")
Se invece li usi su canali distinti..beh...che schifo...sentiresti la medioalta di destra e la mediobassa di sinistra..inconcepibile.
Comprati due piccoli largabanda, fatti una cassina autocostruita di qualche litro, e goditi l'amplificatore.
Come largabanda cercati dei Tangband da 4 pollici (4")
05-03-2012, 07:29
Quanto costeranno a occhio?