Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto Esame
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
230V 250mA
quindi esce con 230AC

Ci sono le formule per calcolare l'uscita del ponte di Graetz in DC sapendo che tensione si ha in ingresso (AC)
Oggi ho montato l'alimentatore e ho fatto qualche verifica con l'oscilloscopio con carico di 2K (circa come avevo calcolato);

I risultati mi sembrano abbastanza buoni ma ho dovuto far di fretta e non sono riuscito a prendere i valori su tutti i punti del circuito come volevo quindi lo farò domani.

per ora ho ottenuto una Vdc sul carico di 285V (contro i 299 calcolati)

e invece per quanto riguarda il ripple è stato difficile dato il valore già basso di suo e attenuato poi di 10 volte da un partitore posto in ingresso dell'oscilloscopio (il prof non voleva farmi usare la sonda!! Smile ) cmq più o meno quello che ho potuto vedere sono stati 3,5*10=35mV di deltaV e di conseguenza un r=0.043, cioè 4,34%... mi sarei aspettato un valore più basso sinceramente perché da quel che avevo calcolato doveva essere qualcosa come 7*10^-6.... forse la formula usata è sbagliata.. cmq è più basso del 5% che viene di solito adottato quindi è da considerarsi buono credo..

per la misura del ripple devi mettere la sonda in accoppiamento AC, e zoomare molto quindi diminuire i V/div fino a 50-100mV
Non serve a nulla il partitore.

Per tarare la sonda, bisogna cortocircuitare il polo caldo con il coccodrillo femmina, cosi vedi il rumore di fondo captato dalla sonda stessa (che è il limite fisico sotto il quale non puoi scendere)
il partitore mi serviva per non collegare 300V sull'ingresso dell'oscilloscopio.. ho diminuito di 10 volte il segnale. per quanto potessi zoomare l'oscilloscopio non ci arriva a fare vedere in modo pulito 3,5mV per cui il segnale continuava a traballare ed era difficile leggerlo.. domani cmq ho molto tempo a disposizione e voglio rifare il test stavolta spero con una sonda x10 e cerco l'oscilloscopio con i V/div più piccoli possibile.
mi son dimenticato di chiedere anche un altra cosa, domani pensavo di montare in modo provvisorio anche uno dei 2 canali (vedrò se montare sia triodo che pentodo oppure solo uno dei 2) e provare anche li a vedere un po di cose.. per quanto riguarda il segnale da inserire in griglia che valori di tensione posso utilizzare per il triodo e per il pentodo se voglio provarli in modo separato??
l'oscilloscopio ha una tensione di ingresso massima, solitamente scritta accanto al BNC femmina. Spesso parte dai 400V..quindi puoi collegarci direttamente la sonda senza partitori.

Non ho capito la richiesta della tensione di griglia. Della griglia primaria o secondaria?
La primaria è quella dove immetti il segnale da amplificare.
La secondaria o va ad una tensione fissa (connessione pentodo) o va all'anodo (connessione triodo)
ah ok domani allora verifico se effettivamente posso non attenuare il segnale.

per quanto riguarda la tensione di griglia mi sono espresso male forse, non intendevo le due configurazioni del pentodo.

volevo semplicemente montare in modo provvisorio e separato (e poi se mai insieme) prima il triodo (il preamplificatore) e poi il finale con il pentodo, e mi chiedevo di che ampiezza impostare il segnale di griglia per simulare l'ingresso audio, mi sembra che per il triodo siano 100mVpp ma nn vorrei sbagliarmi, mentre non so che ampiezza raggiunge all'uscita del triodo e quindi all'ingresso del pentodo, successivamente ad ampli finito vorrei utilizzare l'ipod come sorgente audio (so che è una bestemmia ma non ho a disposizione un grammofono o qualcosa di vintage e analogico purtroppo) in ogni caso il segnale di uscita ha ampiezza 1Vpp quindi se l'ingresso fosse di 100mVpp dovrò porre un partitore in ingresso per attenuarlo credo.. mi corregga se sbaglio.
ah ok.
Si 100mV vanno bene, poi vedrai subito sull'anodo quando satura (disaccoppia l'uscita anodica in AC quando misuri).

Comunque funzionano, tranquillo..non serve neanche provarli.
Nei giorni scorsi ho ripetuto il test in modo più accurato e i valori sono cmq simili a quelli dell'altra volta. Ora devo inziare il cablaggio dell'amplificatore in modo provvisorio, nel frattempo ho anche fatto un primo disegno per far fare ad un mio conoscente che lo fa per professione una lamina in ferro dove alloggiare provvisoriamente i componenti per trovare in seguito la sistemazione definitiva e fare quindi lo chassis.
Sto pensando ora se mi conviene cablare il circuito usando dei cavi o se fare una PCB.. mi piacerebbe di più la seconda opzione per avere più ordine, ma mi chiedevo se questa è equivalente o se ne risente la fedeltà dell'audio.. nel caso optassi per i fili in rame, di che sezione dovrei prenderli?
usa il cablaggio in aria, fai molto prima.

Come diametro..quello che trovi.
Le correnti in gioco sono infime..conta solo che siano ben isolati come guaina.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19