06-02-2012, 04:04
12-02-2012, 02:18
Buona sera, sto iniziando a cablare il circuito e mi sono accorto che con il kit non mi sono state fornite le resistenze per il filamento delle valvole, il secondario del trasformatore però ha in uscita la tensione e la corrente esatte per entrambe le EL34 (6,3V 3A) (infatti ogni filamento viene alimentato a 6,3V 1,5A) e lo stesso per il triodo, ovviamente con tensione e corrente differente, ora mi sto chiedendo se è indispensabile montare l'utilizzo di queste resistenze.
E poi mi servirebbe sapere quali dei cavi è indispensabile attorcigliare per evitare i disturbi.. Presto spero di poter fare qualche foto =)
E poi mi servirebbe sapere quali dei cavi è indispensabile attorcigliare per evitare i disturbi.. Presto spero di poter fare qualche foto =)
12-02-2012, 03:36
non ti servono quelle resistenze, ma comunque prima di montare le valvole, testa con il tester che tensione arriva ai pin dei filamenti sugli zoccoletti. Cosi vedi se sei a 6.3V o vicino. Dovrebbe essere un pelo più di 6.3v
Per i cavi, twista tutto, se puoi.
Per i cavi, twista tutto, se puoi.
12-02-2012, 04:49
Grazie mille.. non appena avrò fatto qualcosa posto qualche foto.. in ogni caso per ora sto facendo un prototipo per usarlo per fare le misure al circuito e semmai modificare la superficie in lamiera dove ho alloggiato i trasformatori a mio piacimento prima di trovare il set up più corretto e quindi fare lo chassis definitivo..
13-02-2012, 05:58
Oggi ho iniziato montare i componenti su una millefori in modo da poter testare il circuito in laboratorio.. Allego qualche foto della superficie provvisoria dello chassis e della millefori.
[attachment=875]
[attachment=876]
[attachment=877]
[attachment=875]
[attachment=876]
[attachment=877]
13-02-2012, 06:05
la millefori è montata al contrario a meno che non abbia i fori metallizzati pure dall'altro lato
13-02-2012, 06:08
c***o sono un nabbo ma non così tanto =) sono metallizzati in entrambe le superfici =)
13-02-2012, 06:09
ai miei tempi non ce le potevamo permettere
13-02-2012, 06:13
Beh ma è della scuola, le possiamo prendere a prestito per poi riconsegnarle così come pure circuiti integrati o breadboard..
Ah a proposito di circuiti stavo pensando di fare quello per tardare l'accensione completa dei filamenti per farli durare più a lungo nel tempo.. qualche dritta?
Ah a proposito di circuiti stavo pensando di fare quello per tardare l'accensione completa dei filamenti per farli durare più a lungo nel tempo.. qualche dritta?
13-02-2012, 06:19
semmai i filamenti devono accendersi subito, e l'anodica deve aumentare lentamente partendo da 0.
Almeno io uso cosi.
Almeno io uso cosi.