Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto Esame
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
AH si dai cosa sto dicendo! Blush
Ecco ho bisogno di chiarimenti su di esso Tongue
beh dai..aguzza l'ingegno no?! Tongue
Ne discutiamo qui Tongue
Buonasera, ho quasi finito il circuito principale dell'amplificatore, però noto che da schema non pongono un condensatore di disaccoppiamento da porre in ingresso del circuito, visto che con il potenziometro d'ingresso forma un filtro passa alto l'ho calcolato per una frequenza di taglio di 15Hz ottenendo 10,6 nF.. spero di aver fatto giusto.

Ora vorrei utilizzare anche il selettore a 6 posizioni che mi è stato fornito con il kit, per collegare diverse sorgenti, quindi fare diversi partitori di tensione per ottenere in ingresso del circuito un segnale di ampiezza identica qualsiasi sia la sorgente, l'unico problema è che non so ancora quanto sarà l'ampiezza del segnale che entrerà sul circuito, (leggendo ingiro scrivono 100mV, o 250mV..) ma vorrei sapere quali sono le sorgenti più comuni e quali i loro valori di ampiezza, per esempio una sarà un ipod che ha ampiezza massima 1V, per il lettore cd è lo stesso?, per un grammofono? o quali altre sorgenti potrei prevedere?? Spero di non chiedere troppo, grazie intanto del supporto costante.
(19-02-2012, 02:37 )Bertallo Ha scritto: [ -> ]Buonasera, ho quasi finito il circuito principale dell'amplificatore, però noto che da schema non pongono un condensatore di disaccoppiamento da porre in ingresso del circuito, visto che con il potenziometro d'ingresso forma un filtro passa alto l'ho calcolato per una frequenza di taglio di 15Hz ottenendo 10,6 nF.. spero di aver fatto giusto.

Non serve un condensatore di disaccoppiamento perchè la griglia è elettricamente isolata da anodo e catodo ed il suo punto DC è 0V.
Io non li uso mai, e pensa che utilizzo valvole in automobile (più soggette a rotture, ecc).
In teoria può accadere che la griglia collassi (causa rottura o shock) sull'anodo, sparando centinaia di volt sul pre. In pratica è qualcosa da relegare alle sfighe curabili a Lourdes.
Comunque se vuoi metterlo, metti 100nF.

(19-02-2012, 02:37 )Bertallo Ha scritto: [ -> ]Ora vorrei utilizzare anche il selettore a 6 posizioni che mi è stato fornito con il kit, per collegare diverse sorgenti, quindi fare diversi partitori di tensione per ottenere in ingresso del circuito un segnale di ampiezza identica qualsiasi sia la sorgente, l'unico problema è che non so ancora quanto sarà l'ampiezza del segnale che entrerà sul circuito, (leggendo ingiro scrivono 100mV, o 250mV..) ma vorrei sapere quali sono le sorgenti più comuni e quali i loro valori di ampiezza, per esempio una sarà un ipod che ha ampiezza massima 1V, per il lettore cd è lo stesso?, per un grammofono? o quali altre sorgenti potrei prevedere?? Spero di non chiedere troppo, grazie intanto del supporto costante.

solitamente i LineOut delle elettroniche sono 1Vpeak, quindi 0.7Vrms.
Alcune arrivano anche a 1Vrms, quindi 1.4Vpeak.

Ti conviene che il potenziometro del gain abbia un range di sensibilità da 100mVrms a 4Vrms in modo da coprire ogni elettronica.
Ricorda che 100mV corrisponde a potenziometro bypassato (ovvero il cursore è a 0) mentre 4Vrms corrisponde all'attenuazione massima (che fa avere 100mV sull'uscita del cursore).
Devi calcolari la resistenza tra potenziometro e massa (quella che va tra in pin3 del potenziometro a massa) in modo da avere 100mV in uscita quando hai 4V in ingresso.
E' un semplice partitore dove conosci R1 (resistenza del potenziometro al 100%), Vin (4) Vout (0.1) e devi trovare R2.
Perché 100nF?? Io lo metterei per evitare che qualsiasi componente continua che spero non si presenti mai possa danneggiarmi l'iPod! =)

Per quanto riguarda le sorgenti.. hanno quindi un valore standard?? 1V o 1.4V e basta?
(19-02-2012, 03:39 )Bertallo Ha scritto: [ -> ]Perché 100nF?? Io lo metterei per evitare che qualsiasi componente continua che spero non si presenti mai possa danneggiarmi l'iPod! =)

Per quanto riguarda le sorgenti.. hanno quindi un valore standard?? 1V o 1.4V e basta?

Non hai componente continua in griglia.
La griglia è isolata galvanicamente dal resto.

100nF cosi tagli più in basso e non hai troppo sfasamento nelle prime ottave.
Se la Fc è 15Hz con 10nF circa, vuol dire che hai sfasamento nullo a ben 150Hz.
Metti 100nF cosi hai un taglio a 1.5Hz che ti da sfasamento nullo già a 15Hz.

Comunque è superfluo. Sarebbe solo per supersicurezza.

Per le sorgenti, puoi avere anche 2V. Dipende.
Il valore minimo è il minimo segnale che ti fa saturare le uscite. Applica segnale diretto e vedi quando satura. Sarà 100-200mV in ingresso.
Quello sarà il punto di sensibilità massima (gain al massimo - potenziometro bypassato).

Il punto di sensibilità minimo (gain minimo - potenziometro 100%) sarà settato dal partitore con la resistenza tra pin3 del potenziometro e massa (in serie al potenziometro).
Eh okay era quello che avevo in mente di fare una volta montato il tutto.. Va bene grazie ancora dell'aiuto in questi giorni di non scuola penso di finire di cablare e poi quando torno a scuola mi metto con la strumentazione.. Ci si sente Wink
Buongiorno.. buone e brutte notizie:
quella buona è che ho finito di cablare tutto e all'accensione non è esploso nulla =)
quella cattiva è che se attacco 2 casse all'ampli non ottengo il silenzio anzi..

Premetto che il circuito è disteso un po sulla tavola dove sto montando il tutto, e che ho dei cavi abbastanza corti che mi arrivano alla scheda sia dall'alimentazione sia dalle valvole quindi è un po tutto sormontato e vicino... forse è dovuto anche a quello.. ma quello che mi ha fatto un po più pensare è che se porto il potenziometro d'ingresso al minimo il ronzio sparisce (o si sente proprio appena se mi metto sopra la cassa e ascolto con molta attenzione) mentre se lo apro il ronzio si fa molto forte come se il ronzio appunto provenisse da una sorgente, ma il potenziometro è attaccato solo al negativo dell'alimentazione e alla griglia della valvola e no ho un segnale d'ingresso.. è proprio nell'aria.. e poi nel girare il potenziometro ovviamente tocco con la mano e questo produce un suono ancora più forte poi quando tolgo la mano a potenziometro aperto resta solo il suo ronzio un po meno forte..

ho provato a vedere tra griglia e massa non c'è tensione.. ma se metto un morsetto del multimetro sul potenziometro(dove appunto metto la mano) e l'altro lo lascio scollegato la lancetta mi schizza su (mi sembrava che il morsetto fosse il negativo ma non ho provato più volte per paura di far danni). Oggi provo a rivedere tutte le saldature e allungo un po i fili più corti in modo da poter gestire meglio incroci non previsti e allontanare il circuito di alimentazione dal resto spero di ridurre un po il ronzio.. Le dice qualcosa tutto questo?
non darmi del Lei. Sono più giovane di quanto pensi Tongue

Allora.
Buoni consigli per evitare rumori, ronzii, ecc.

1- ogni griglia deve avere il suo grid stopper, ovvero una resistenza che va posta in serie alla griglia, generalmente da 1k. Serve per evitare oscillazioni degli stadi. Devi metterla in serie ad ogni griglia. Basta da 1/4W visto che comunque non entra corrente in griglia.

2- filamenti alimentati in DC, magari stabilizzati. Ora come sono? Alimentati direttamente da trasformatore che esce con 6Vac?

3- massa di segnale collegata alla massa del secondario, e poi a terra/chassis

4- potenziometro da 20 a 100k, non di meno, non di più (se possibile)

Per potenziometro al minimo, intendi griglia che viene buttata a massa?
(21-02-2012, 21:45 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]1- ogni griglia deve avere il suo grid stopper, ovvero una resistenza che va posta in serie alla griglia, generalmente da 1k. Serve per evitare oscillazioni degli stadi. Devi metterla in serie ad ogni griglia. Basta da
1/4W visto che comunque non entra corrente in griglia.
Questa non c'è da schema ma se il rumore persiste di sicuro la provo.

Citazione:2- filamenti alimentati in DC, magari stabilizzati. Ora come sono? Alimentati direttamente da trasformatore che esce con 6Vac?

SI sono a 6Vac e senza resistenza come mi avevi consigliato qualche pagina prima..

Citazione:3- massa di segnale collegata alla massa del secondario, e poi a terra/chassis

Significa che il terzo morsetto del potenziometro oltre che portarlo a massa alla massa dell'alimentatore devo portarlo anche a terra?? questo equivarrebbe (esiste come termineBig Grin) a portare tutti i "meno" del circuito e quindi anche dell'alimentatore a terra??

Citazione:4- potenziometro da 20 a 100k, non di meno, non di più (se possibile)

i 2 potenziometri sono da 100K

Citazione:Per potenziometro al minimo, intendi griglia che viene buttata a massa?

per potenziometro al minimo io intendo che un ipotetico segnale d'ingresso non trova resistenza ed entra in griglia in tutta la sua ampiezza
quindi se non sbaglio da segnale a massa ho 100Kohm, da segnale a griglia ho 0 ohm e quindi da griglia a massa 100Kohm?!?[/quote]

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19