Ti semplifico le cose.
Immaginati le 2 grandezze come se fossero la stessa cosa. Non perdere troppo tempo a farti seghe mentati. Cosi non ti fa troppi problemi. Se proprio la vuoi misurare ti serve una pinza amperometrica.
Parliamoci chiaro cesco, a me non frega niente di sapere l'impedenza reale, quella teorica o altro. O meglio magari quella reale mi farebbe piacere ma varia in base alla frequenza e non me ne faccio niente.
Io ho sempre chiesto dall'inizio (su tre forum), come faccio, avendo un subwoofer di cui non si hanno dati su tutto il web, a conoscere l'impedenza di ogni bobina per vedere come cavolo fosse possibile che veniva usato a ponte con bobine in parallelo, mi sono sempre state confuse l'idee parlandomi di tester, di misurare la RE, e da quello ottenere l'impedenza teorica, poi su un altro forum mi hanno detto che il valore della RE non c'entra nulla con il valore dell'impedenza teorica. Io non so più a chi devo credere. Tu mi dici che in definitiva, se misurando ai capi di ogni bobina ottengo 2 ohm devo configurare l'amplificatore come se avessi un doppia bobina da 2 ohm, giusto?
Citazione:Io ho sempre chiesto dall'inizio (su tre forum), come faccio, avendo un subwoofer di cui non si hanno dati su tutto il web, a conoscere l'impedenza di ogni bobina
Prendi un tester e misuri. Il valore che ti esce è l'impedenza della bobina.
Citazione:Tu mi dici che in definitiva, se misurando ai capi di ogni bobina ottengo 2 ohm devo configurare l'amplificatore come se avessi un doppia bobina da 2 ohm, giusto?
Si.
A breve dovrò cambiare la batteria visto che questa è quasi in punto di morte
Considerando l'amplificatore che assorbe 70A e considerando che per provare il bridge da 1 ohm mi avete detto che serve tanta corrente, nella scelta della batteria devo guardare lo spunto? Mi avevano proposto una Varta da 70AH ad un prezzo stracciato, ma non devo tanto guardare gli ampere/h quanto lo spunto vero?