29-11-2011, 05:32
Salve a tutti, ho comprato un amplificatore Lanzar MXA282 e un subwoofer SPL 15" 2500W.
Per il resto sono con batteria originale da 60AH e cablatura carpower da 15mmq (non grandissima).
Ho misurato l'impedenza delle due bobine ed è 2 ohm x 2.
L'amplificatore, da manuale, regge
- 2x2 ohm (o 4 ohm ovviamente)
- 1x4 ohm collegamento a ponte
Io l'ho collegato nel primo modo, in quanto nel secondo, facendo il collegamento in serie tra le due bobine, mettendo il nastro isolante tra i cavi visto che ho fatto il collegamento esterno, l'impedenza saliva a 4.7 ohm. Ho comunque provato senza nastro isolante e mi veniva 4 ohm il collegamento in serie. L'ho collegato in mono a ponte e non mi piaceva come suonava.
Comunque, non ho aperto questo topic per parlare della qualità dell'amplificatore o del subwoofer, visto che il 99.99% di voi storcerà il naso riguardo questi componenti
La questione su cui voglio discutere, riguarda il fatto che i due precedenti proprietari, lo hanno usato per 4 anni senza nessun problema di sorta (Amici fidati), con collegamento in parallelo ed a ponte.
Praticamente, il parallelo è 1 ohm ed a ponte è come se lavorasse a 2x0.5 ohm. Chiaramente parliamo di impedenza teorica, quella reale sarà più alta, ma anche se fosse di mezzo ohm, o di 1 ohm in più, sarei comunque fuori specifiche.
Ieri il primo proprietario ha voluto sentire come "suonava" nella mia auto il suo ex impianto, e mi ha detto che c'è un abisso pauroso di potenza rispetto a quando lo aveva lui... so che per far andare fuori specifiche un ampli, se proprio si vuole rischiare, bisogna avere un ottima batteria ed un ottima sezione cavi, cosa che entrambi i due precedenti proprietari non avevano.
Il mio obiettivo sarebbe quello di fare il bridge con le bobine in parallelo, voi cosa ne pensate?
Per il resto sono con batteria originale da 60AH e cablatura carpower da 15mmq (non grandissima).
Ho misurato l'impedenza delle due bobine ed è 2 ohm x 2.
L'amplificatore, da manuale, regge
- 2x2 ohm (o 4 ohm ovviamente)
- 1x4 ohm collegamento a ponte
Io l'ho collegato nel primo modo, in quanto nel secondo, facendo il collegamento in serie tra le due bobine, mettendo il nastro isolante tra i cavi visto che ho fatto il collegamento esterno, l'impedenza saliva a 4.7 ohm. Ho comunque provato senza nastro isolante e mi veniva 4 ohm il collegamento in serie. L'ho collegato in mono a ponte e non mi piaceva come suonava.
Comunque, non ho aperto questo topic per parlare della qualità dell'amplificatore o del subwoofer, visto che il 99.99% di voi storcerà il naso riguardo questi componenti
La questione su cui voglio discutere, riguarda il fatto che i due precedenti proprietari, lo hanno usato per 4 anni senza nessun problema di sorta (Amici fidati), con collegamento in parallelo ed a ponte.
Praticamente, il parallelo è 1 ohm ed a ponte è come se lavorasse a 2x0.5 ohm. Chiaramente parliamo di impedenza teorica, quella reale sarà più alta, ma anche se fosse di mezzo ohm, o di 1 ohm in più, sarei comunque fuori specifiche.
Ieri il primo proprietario ha voluto sentire come "suonava" nella mia auto il suo ex impianto, e mi ha detto che c'è un abisso pauroso di potenza rispetto a quando lo aveva lui... so che per far andare fuori specifiche un ampli, se proprio si vuole rischiare, bisogna avere un ottima batteria ed un ottima sezione cavi, cosa che entrambi i due precedenti proprietari non avevano.
Il mio obiettivo sarebbe quello di fare il bridge con le bobine in parallelo, voi cosa ne pensate?