11-12-2011, 09:39
(09-12-2011, 23:58 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]dipende dal modulo di impedenza della tua sezione sub. Ti faccio un esempio: il mio btl è collegato al mio ampli a 0,7 ohm. Misurando ho un modulo che oscilla tra 1.9 e 3.4 ohm. Ammettiamo di pilotarlo con uno steg k dichiarato dalla casa stabile a 2 ohm, l'ampli non staccherebbe perchè l'impedenza reale è molto più alta rispetto a quella di collegamento.
Un sub in qualsiasi tipo di caricamento, ha sempre e comunque un modulo dove l'impedenza minima è sempre maggiore di quella di collegamento. Può essere di poco o di molto ma non è mai uguale.
Dopo tante prove effettuate, ho appurato che più saliamo di impedenza, più aumenta il distacco tra la minima impedenza del modulo e quella di collegamento.
Altro esempio: nelle prove effettuate sul 220.2, c'erano quasi 3 ohm di stacco tra l'impedenza minima del modulo e quella di collegamento. Questo dovrebbe farti capire che magari il tuo ampli collegato a 2 ohm , potrebbe lavorare tranquillamente tra i 4 e i xxx ohm reali. Dipende dal modulo che a sua volta dipende dal sistema. Ma in linea generale è come l'ho spiegato prima.
E questo spiega anche il perchè i classe d vadano niente ad impedenze alte.
ottima spiegazione topic molto utile...