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Versione completa: Spiegazione cavi per impianto
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(08-06-2012, 19:42 )Donno Ha scritto: [ -> ]essendo anche io alle prime armi con il car audio, approfitto del post senza aprirne un altro
quindi volendo fare un cablaggio (sfruttabile anche con eventuali upgrade di impianto) composto da sub, kit 2 vie anteriore e 2 ampli
mi servirebbe

circa 5 metri di cavo alimentazione 35mm^2
1 metro cavo massa 35mm^2

cavi altoparlanti 11 AWG (ho una punto evo, quanti metri circa me ne serviranno, stando in abbondanza)
cavo remote
2 coppie di cavi RCA
sdoppiatore RCA
distributore di corrente 1 entrata 2 uscite
portafusibile e fusibile (da quanto?)


scusate se per voi alcune cose posson sembrare scontate e banali, ma se non chiedo qui non saprei come muovermi...

Dipende. Dipende dagli assorbimenti che hai. Di che amplificatori stiamo parlando? E soprattutto ad alimentazione come sei messo?
Lo sdoppiatore rca non vedo a cosa debba servire se hai gia due uscite pre-out dalla sorgente Wink

intanto grazie della risposta

come amplificatori considera (li devo ancora prendere) un 120x2 in RMS per il FA
e mettiamo un 800W RMS per il sub

(08-06-2012, 20:13 )albynumber01 Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2012, 19:42 )Donno Ha scritto: [ -> ]essendo anche io alle prime armi con il car audio, approfitto del post senza aprirne un altro
quindi volendo fare un cablaggio (sfruttabile anche con eventuali upgrade di impianto) composto da sub, kit 2 vie anteriore e 2 ampli
mi servirebbe

circa 5 metri di cavo alimentazione 35mm^2
1 metro cavo massa 35mm^2

cavi altoparlanti 11 AWG (ho una punto evo, quanti metri circa me ne serviranno, stando in abbondanza)
cavo remote
2 coppie di cavi RCA
sdoppiatore RCA
distributore di corrente 1 entrata 2 uscite
portafusibile e fusibile (da quanto?)


scusate se per voi alcune cose posson sembrare scontate e banali, ma se non chiedo qui non saprei come muovermi...

Dipende. Dipende dagli assorbimenti che hai. Di che amplificatori stiamo parlando? E soprattutto ad alimentazione come sei messo?
Lo sdoppiatore rca non vedo a cosa debba servire se hai gia due uscite pre-out dalla sorgente Wink

Occhio che il fusibile principale va dimensionato in base al cavo utilizzato non agli amplificatori montati Wink

Un 35mmq per una lunghezza di 4-5 metri porta più di 200A.
Il fusibile quindi sarà di circa 200A, perchè è a protezione del cavo.

Questo arriverà in un distributore di corrente fusibilato.
I fusibili presente in questo distributore saranno dimensionati ancora in base al cavo.

Tuttavia, se uno o più amplificatori non hanno un proprio fusibile, si può dimensionare il fusibile nel distributore in funzione del fusibile necessario per l'amplificatore Wink

Se può essere utile qui c'è una spiegazione di come fare un buon cablaggio.

Non trascurate nulla durante il cablaggio di alimentazione. Si tratta della vostra sicurezza Wink
grazie mille

più chiaro non potevi essere!
Il fusibile di linea dimensionalo in base all'assorbimento dei finali, aggiungendo un 10-15% in più per

quello che la tratta del cavo stesso "ruba".


(08-06-2012, 22:54 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Occhio che il fusibile principale va dimensionato in base al cavo utilizzato non agli amplificatori montati Wink

Un 35mmq per una lunghezza di 4-5 metri porta più di 200A.
Il fusibile quindi sarà di circa 200A, perchè è a protezione del cavo.

No.

il fusibile,qualsiasi fusibile, si dimensiona in funzione dell'assorbimento della elettronica asservita.

il cavo linea fornisce corrente a tutto il sistema di amplificazioni, quindi il fusibile (che è vero che protegge il cavo.. ma lo protegge da cosa? la corrente che scorre è determinata dal carico a valle) va tarato in funzione di detto assorbimento massimo, e non sulla capacità di portata del cavo.
(09-06-2012, 19:02 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]Il fusibile di linea dimensionalo in base all'assorbimento dei finali, aggiungendo un 10-15% in più per

quello che la tratta del cavo stesso "ruba".


(08-06-2012, 22:54 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Occhio che il fusibile principale va dimensionato in base al cavo utilizzato non agli amplificatori montati Wink

Un 35mmq per una lunghezza di 4-5 metri porta più di 200A.
Il fusibile quindi sarà di circa 200A, perchè è a protezione del cavo.

No.

il fusibile,qualsiasi fusibile, si dimensiona in funzione dell'assorbimento della elettronica asservita.

il cavo linea fornisce corrente a tutto il sistema di amplificazioni, quindi il fusibile (che è vero che protegge il cavo.. ma lo protegge da cosa? la corrente che scorre è determinata dal carico a valle) va tarato in funzione di detto assorbimento massimo, e non sulla capacità di portata del cavo.

Io sapevo che il fusibile è a protezione del cavo poichè deve impedire che si squagli lui qualora ci siano assorbimenti anomali dovuti, ad esempio, ad un cavo che va a massa.
Mentre le elettroniche devono essere protette con altro fusibile proprio o esterno.

Per altro un amplificatore in regime dinamico può assorbire più della sua corrente nominale cosicchè il fusibile dimensionato per la sua corrente nominale costituirebbe un impedimento resistivo al passaggio della corrente.
Se si montano più ampli, va da se che l'impedimento può essere addirittura tale da far saltare il fusibile principale senza un apparente motivo dato che le elettroniche sono protette da un altro fusibile.

Questo è quello che so io, che ho letto su varie guide e da altre persone su vari forum.

Dici che il ragionamento è sbagliato?
Perchè in tal caso avrei sempre saputo una cosa sbagliata Confused

Dai Max, spiega spiega Shy
secondo te, per quale motivo, nel regolamento EMMA (internazionale, e da tutto il contest europeo car audio, considerato il circuito più serio e rigoroso) il fusibile di linea si deve regolare sugli assorbimenti, e non sulla massima portata del cavo?

edit: precisazione, causa mia memoria sui regolamenti gare ormai arruginita; il regolamento emma prevede sì, che il fusibile sia dimensionato in funzione del cavo, secondo il consueto rapporto lunghezza-sezione; ma vedendo le tabelle, si evince subito come la soglia è molto prudenziale. inoltre, il consiglio sia scritto, sia dei giudici che sottolineano positivamente il punto, è di tenere i fusibili (anche e soprattutto quello di linea) più bassi del limite massimo consentito, vicino, con un minimo margine in più di tolleranza, agli assorbimenti delle elettroniche asservite.


il che, è evidente; minore è l'assorbimento sopportato, maggiore è la protezione del cavo stesso, e dell'auto.

se un fusibile salta , il regime dinamico non vuol dire granchè; vuol dire che era doveroso saltasse. è altresì normale che non è pensabile tenere un fusibile di linea con valori "al pelo" degli assorbimenti nominali dei finali, e sperare che in caso di qualche transiente impegnativo e prolungato (per es. alcune tracce di bassone), a fronte quindi di richieste di corrente supplementari da parte delle elettroniche, il fusibile non salti.

ma è altresì normale che quando parliamo di "picchi" di richieste... un 10% in più è una grandezza che si può considerare "comoda"; pensa a una sezione finale che sta assorbendo, a pieno regime di dissipazione rms, punte di circa 100A; un ulteriore picco, significa 10-15A in più? non ci arrivi nemmeno; ma di certo non hai un "picco" supplementare di 50-60A; altrimenti vuol dire che: o hai elettroniche "strane", o qualcosa non quadra sulle prestazioni dichiarate/presunte/ipotizzate dei finali.

per la cronaca: il sottoscritto ha avuto modo di lavorare con correnti nell'ordine degli oltre 400A a regime medio, con oltre 6-7Kw a bordo, e oltre 600A/h di accumulatori disponibili; fusibili di linea sempre tarati sugli assorbimenti dei finali; in situazioni, come i raduni, dove il "open door show" di un sistema del genere spinge a manetta o quasi per tutto l'arco della giornata.

Mai bruciato un fusibile di linea, mai avuto problemi di "strozzature" sull'erogazione.


Aggiungo, e concludo, dicendocelo inter nos;

Ma quando mai, ci capita di avere problemi simili? esempio banale: due finali, uno per il fronte e uno per il sub (giusto per fare un esempio di un sistema di "prima nomina"; con il primo che "tara" 30A di fusibile interno, e il secondo con un fuse da 50A.. e arrivare a fare assorbire a detto impianto, anche solo per qualche transiente, dei picchi da poco più di 80A (valore per il quale, stando a quanto sosteniamo, uno dei fusibili, o l'eventuale fuse di linea, ipotizziamo da 80A dovrebbe saltare)?

Viene il sospetto, considerando perdite e fattore di rendimento dei finali, che si stiano dissipando (presumibilmente in quantità sovrabbondante dalla sezione sub) oltre 500-600watt; il che vuol dire che prima ancora che preoccuparmi del fusibile di linea, dovrei preoccuparmi di riequilibrare il modo di suonare di un impianto simile.. LOL!


Capisco....però come vedi se leggi da una parte c'è scritto in un modo.
Da un'altra ancora in un altro modo.

Viene da se che risulta difficile capire come fare esattamente le cose.

Ad esempio quello che ho scritto dentro la mia guida è quello che ho letto da diverse persone tra cui installatori o professionisti in genere.

Ora ho letto un'altra presa di posizione, la tua, contrastante.

E quindi, un povero ebete come me, a chi deve dare retta? Confused

Fare una via di mezzo? Cavo da 35mmq, ad esempio, portata 150A diciamo.
Elettroniche che assorbono massimo 100A.
Mettere un fuse da 120A?

Potrebbe essere una via un pò più corretta cosi' da non strozzare la corrente necessaria ai finali (probabilmente non la strozzerebbe comunque nella maggiorparte degli impianti dato che un ampli con 50A di fusibile utilizzato in stereo 4 ohm, spesso e volentieri non supera i 30A) e da rappresentare un certo fattore di sicurezza per il cavo?
scusate, mi intrometto per dire la mia Smile, lavorando in enel ho modo di vedere come vengono strutturate le protezioni sulle linee di distribuzione (penso che il principio valga ugualmente anche se siamo in CA) e quandi UNA PROTEZIONE DEVE ESSERE DIMENSIONATA IN FUNZIONE DEL CARICO APPLICATO PIù LE DISPERSIONI. è naturale che il cavo di alimentazione deve avere un limite termico più alto altrimenti è il cavo stesso a fare da fusibile!! Smile
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