Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tagli per ogni sezione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi... Adesso se che ho tutto devo pensare a tagliare le freq dei vai componenti... sul fronte anteriore ci sono 2 ch252 e un ct 267nd a porte e nella zona sub un gzrw38spl... per i doppi cono uso uno steg k2.02 e per i tweeter un coral xta405... per il sub uno steg 310.2... come e a quali frequenze mi consigliate di tagliare i vari componenti?
un saluto
attivo o passivo?
Possibilmente in attivo.. perchè avevo intenzione di prendere il pxa h100 da abbinare al cda 117ri che ho così acquistavo tutte le funzioni anche dello stereo..
Non è un tipo di configurazione che prediligo , ma guardando i componenti , il ch252 è un bicono , quindi dovrebbe salire abbastanza in frequenza
il tw ha una fs di 2.500hz ,
penso che puoi provare un incrocio a 6000/7000hz

in basso tutto dipende dal caricamento dei trasduttori ...in fase di taratura prova tu stesso come và meglio... 80/100/120/150hz
beh se tagli in attivo è piu semplice! e puoi provare fare configurazioni 6/12/18db/oct! devi sentire il limite meccanico del componente e le sue distorsioni! a naso ti direi anche io 6000 7000! ma magari ti potresti trovare bene con i ch quasi liberi e tw da contorno! dipende da come suonano e che musica ascolti te!

personalmente non li ho mai sentiti! quindi mi fermo qua con i consigli Smile
vi ringrazio... invece per il taglio in basse frequenze dei CH a quanto potrei arrivare? (Chiedo qualcuno che li possiede)... e per la sezione sub?? perche non vorrei creare un buco di frequenze tra il sub e i CH..
anche qui si tratta di limite meccanico del componente e di gioco sui tagli!

hai insonorizzato le portiere? se si ti puoi spingere sotto i 100hz 12db o fare anche un 18db/oct a 80hz o 24db/oct sui 70/60hz! se i coni sono installati male senza insonorizzazione in basso ti renderanno meno causa anche il cortocircuti acustici dello sportello e magari dovrai stare piu in alto di taglio...

il sub cosa hai? in genere massimo gli puoi dare un 100hz/24db/oct ma proprio massimo altrimenti giocare anche qui con un 18db/oct a 70/80hz! ma personalmente non mi spingerei oltre!
si ho le portiere insonorizzate sicchè vorrei poter tagliare a una freq giusta, che mi assicuri la duratura nel tempo del componente e che non s creino buchi di freq... come sub ho un gzrw38spl
simo anche se conoscessi alla perfezione i componenti che hai installato dal forum nessuno ti potrà dare un dato certo...

devi capire te qual'è il limite meccanico del componente e giocare con il gain...

se tieni per esempio il gain ai woofer alto dovrai tagliare piu alto mentre se gli dai pochi watt è normale che ti puoi permettere di far scendere piu in frequenza il componente Smile

come dice max noi ti diamo gli ingrediente poi la torta la fai te Smile
Vai perfetto ti ringrazio tanto per le dritte... cercherò al meglio di applicarle!! grazie
Pagine: 1 2