salve a tutti.. avrei bisogno di un consiglio.. mi servirebbero dei componenti per il fronte posteriore della mia auto.. la misura è da 13. stavo cercando circa una postenza che si aggiri attorno ai 60 watt. sarebbero da collegare in parallelo ad un kit impact gn65.s. l'amplificatore è kenwood ed eroga 60x2 a 2 ohm. sarei propenso all'acquisto di un kit delle tec xp5. i tweeter li terrò di riserva o magari in futuro li monterò per sentire se gradirò la timbrica della seta (ora li ho in titanio, ma dicono che i seta siano più fedeli). nel cofano c'è anche un sub da 175watt in rms da 25 cm kenwood (anche se dubito la sua reale potenza perchè l'amplif in mono eroga circa 130 watt in rms e dopo un quarto di gane è già in crisi
). l'amplificatore è un kac-6404 e la sorgente un'alpine cde 101r. grazie mille a tutti in anticipo.. la spesa si aggira attorno ai 50/60 euro.. il kit prima descritto lo trovo a 47 euro spedito. grazie a tutti in anticipo
per il posteriore non ci spendere nulla.
se proprio devi.. un coassiale da pochi euro.
lo so che tutti voi sconsigliate l'acquisto ma ho già provato a non averle ma ne sentivo la mancanza.. mi piace il suono avvolgente.. ho già provato l'acquisto di un paio di sony xplod ma dopo due mesi.. stanno già per distruggersi.. vorrei qualcosa di più robusto.. per quello sto optando per un paio da 60 watt.. anceh perchè quelle di davanti sono lo stesso da 60 e visto che il gane dell'amplif è lo stesso per fronte e retro penso sia più semplice portarle allo stesso livello senza lasciare il fronte sottosfruttato..
(09-01-2012, 20:38 )fpp90 Ha scritto: [ -> ]lo so che tutti voi sconsigliate l'acquisto ma ho già provato a non averle ma ne sentivo la mancanza.. mi piace il suono avvolgente.. ho già provato l'acquisto di un paio di sony xplod ma dopo due mesi.. stanno già per distruggersi.. vorrei qualcosa di più robusto.. per quello sto optando per un paio da 60 watt.. anceh perchè quelle di davanti sono lo stesso da 60 e visto che il gane dell'amplif è lo stesso per fronte e retro penso sia più semplice portarle allo stesso livello senza lasciare il fronte sottosfruttato..
vuoi collegare le posteriori insieme all'amply dell'anteriore kenwood ?!
allora ,
inanzitutto l'amply scendendo di impendenza a 2ohm , perde in qualità sonora e controllo !
poi mica devi vedere la potenza , anche se sono da 60w come le anteriore non c'entra proprio nulla !
si deve vedere la sensibilità , il fattore B.l. (fattore forza) e tante altre cose !
se le metti uguali a quelle dell'anteriore allora "diciamo" che si può fare !
altrimenti ti ritroverai con una delle 2 (anteriori o posteriori ) che ti suonano piu' forte delle altre e puoi attenuarle in passivo , ma non è una soluzione ottimale ...sempre na caxata
, per intenderci
P.S.
"60w" non significa nulla ! due altoparlanti diversi da 60w , possono anche ottenere con 1w , 85db di pressione uno... e l'altro 95db !
(09-01-2012, 21:19 )megane Ha scritto: [ -> ] (09-01-2012, 20:38 )fpp90 Ha scritto: [ -> ]lo so che tutti voi sconsigliate l'acquisto ma ho già provato a non averle ma ne sentivo la mancanza.. mi piace il suono avvolgente.. ho già provato l'acquisto di un paio di sony xplod ma dopo due mesi.. stanno già per distruggersi.. vorrei qualcosa di più robusto.. per quello sto optando per un paio da 60 watt.. anceh perchè quelle di davanti sono lo stesso da 60 e visto che il gane dell'amplif è lo stesso per fronte e retro penso sia più semplice portarle allo stesso livello senza lasciare il fronte sottosfruttato..
vuoi collegare le posteriori insieme all'amply dell'anteriore kenwood ?!
allora ,
inanzitutto l'amply scendendo di impendenza a 2ohm , perde in qualità sonora e controllo !
poi mica devi vedere la potenza , anche se sono da 60w come le anteriore non c'entra proprio nulla !
si deve vedere la sensibilità , il fattore B.l. (fattore forza) e tante altre cose !
se le metti uguali a quelle dell'anteriore allora "diciamo" che si può fare !
altrimenti ti ritroverai con una delle 2 (anteriori o posteriori ) che ti suonano piu' forte delle altre e puoi attenuarle in passivo , ma non è una soluzione ottimale ...sempre na caxata , per intenderci
guarda.. ora come ora mi ci trovo bene.. le ho collegate tutte così.. del fatto della qualità non lo sapevo.. mi ero già informato e mi avevano detto che l'unico possibile problema sarebbe stato l'amplificatore che si sarebbe fuso se non fosse stato predisposto. ora come ora suonano discritamente sia davanti che dietro con quelle di davanti che suonano più forti naturalmente e dietro che accompagnano.. l'effetto che hanno è perfetto.. ma si stanno già sfasciando essendo casse da supermercato. visto che mi sei sembrato molto competente.. vorrei chiderti una cosa. la qualità del mio amplificatore a che livello è? cioè.. so che è un entry level però vorrei sapere se è scadente.. la stessa domanda per l'autoradio.. grazie mille =)
il kac 6404 è dichiarato :
40w 4 a 4ohm ,
e 60w x 4 a 2 ohm
quindi tu mettendo i due canali a ponte per il sub hai
120w x 1 a 4ohm ,
+ 60w x 2 a 2ohm !
quindi , i due canali a ponte 4ohm per il sub , equivalgono a 2ohm in stereo , gli altri 2canali li sfrutti a 2ohm per le 4 casse... di conseguenza stai spremendo al limite l'amply , che già di suo non ha tanta corrente !
La qualità del kenwood , dovrebbe essere sufficiente se utilizzato a 4ohm !
se vedi l'incremento di potenza a scendere di impendenza , non è dei migliori...
l' amply "perfetto" o comunque tosto , sulla carta scendendo di impendenza ,dovrebbe raddoppiare ... cioè se il kenwood a 2ohm erogava 80w x 4 era un amply piu' ideale allo scopo di metterlo a 2ohm ...
P.S. C'è da dire anche , che l'amply "perfetto" sulla carta , non è detto che suoni meglio di un' altro piu scadente sulla carta ....insomma le variabili sono tante
2° P.S. la sorgente alpine che hai è buona per un impianto entrylevel
(09-01-2012, 21:44 )megane Ha scritto: [ -> ]il kac 6404 è dichiarato :
40w 4 a 4ohm ,
e 60w x 4 a 2 ohm
quindi tu mettendo i due canali a ponte per il sub hai
120w x 1 a 4ohm ,
+ 60w x 2 a 2ohm !
quindi , i due canali a ponte 4ohm per il sub , equivalgono a 2ohm in stereo , gli altri 2canali li sfrutti a 2ohm per le 4 casse... di conseguenza stai spremendo al limite l'amply , che già di suo non ha tanta corrente !
La qualità del kenwood , dovrebbe essere sufficiente se utilizzato a 4ohm !
se vedi l'incremento di potenza a scendere di impendenza , non è dei migliori...
l' amply "perfetto" o comunque tosto , sulla carta scendendo di impendenza ,dovrebbe raddoppiare ... cioè se il kenwood a 2ohm erogava 80w x 4 era un amply piu' ideale allo scopo di metterlo a 2ohm ...
P.S. C'è da dire anche , che l'amply "perfetto" sulla carta , non è detto che suoni meglio di un' altro piu scadente sulla carta ....insomma le variabili sono tante
2° P.S. la sorgente alpine che hai è buona per un impianto entrylevel
va bene grazie mille.. cmq il gane dell'amplificatore è regolato a poco meno di metà per le casse e ancora meno per il sub.. quindi non credo stia lavorando al max.. o mi sbaglio? cmq pensi che acquistando un amplificatore da circa 150 euro.. un hertz ad esempio.. che mi hanno proposto.. che i canali sono 70x4 (mi pare che il modello sia HERTZ HE 4) potrei trovare un miglioramento a livelli di qualità sonora? considerando che comunque gli altoparlanti lavorano già al massimo
Sbagli !!!
il gain serve per interfacciare sorgente ed amply !
non è un volume !
l'hertz he4 ha un pò di potenza in piu' , come qualità non è tanto migliore del tuo kenwwod !
perchè , secondo te , "gli altoparlanti lavorano già al massimo" ,
in che senso
... ne sei cosi' sicuro ?
(09-01-2012, 22:52 )megane Ha scritto: [ -> ]Sbagli !!!
il gain serve per interfacciare sorgente ed amply !
non è un volume !
l'hertz he4 ha un pò di potenza in piu' , come qualità non è tanto migliore del tuo kenwwod !
perchè , secondo te , "gli altoparlanti lavorano già al massimo" ,
in che senso ... ne sei cosi' sicuro ?
perchè sollevando al massimo si sente che le casse sono al limite con alcune canzoni che hanno un volume molto alto oltre entrerebbero in distorsione.. e il sub invece non da più la classica "botta" ma va diciamo a vuoto.. non so se sono riuscito a spiegarmi..
oltre vanno in distorsione , perchè l'amply entra in distorsione , non perchè gli altoparlanti non cè la fanno !
come il sub và a vuoto ?
comunque , se vuoi migliorare qualcosa , compra un amply dedicato solo al sub ...uno steg qmos 75.2x va bene ...e con il kenwood ci piloti gli altoparlanti anteriori e posteriori ...