13-02-2012, 10:44
13-02-2012, 16:28
Se vuoi biamplificare il fronte,mettendo così 3 ampli o un 4 canali + l'audison,è meglio un 50 mmq fidati,se invece nn biamplifichi prendi pure il 35,ma prendi in considerazione il 50 mmq di eebay per saldatrici
14-02-2012, 09:16
L ho trovato infatti mi sa che prendo quellopero il mio discorso era,un cavo da 50mmq porta corrente per la sua sezione,ma se poi si divide in due sezioni(16mmq)che sommate tra di loro non danno la sezione del primo non sarà sfruttata!
Esempio con numeri a caso un 50mmq porta 100 A un 16mmq porta 45A.
Nel caso di richiesta di 100A dagli utilizzatori tale corrente arriva allo sdoppiatore poi pero non si trova a due cavi sottodimensionati?
Scusa ma la logica mi porta a questa domanda
Nel caso di richiesta di 100A dagli utilizzatori tale corrente arriva allo sdoppiatore poi pero non si trova a due cavi sottodimensionati?
14-02-2012, 22:18
(14-02-2012, 09:16 )giangenova Ha scritto: [ -> ]L ho trovato infatti mi sa che prendo quellopero il mio discorso era,un cavo da 50mmq porta corrente per la sua sezione,ma se poi si divide in due sezioni(16mmq)che sommate tra di loro non danno la sezione del primo non sarà sfruttata!
La corrente che un cavo riesce a trasmettere con perdite contenute dipende dalla sua sezione e anche dalla sua lunghezza.
Il cavo principale è quello più "critico".
Se hai un distributore di corrente nel baule e al distributore ci arrivi con un 35mmq, avrai una certa perdita di corrente.
Se ci arrivi con un 50mmq ne avrai un'altra.
Poi, dal distributore agli amplificatori ci andrai con cavi più piccoli per il semplice fatto che le distanze da percorrere sono inferiori.
Un cavo da 16mmq lungo 10cm porta più corrente di un 100mmq lungo 1km.
Quindi, si tratta di minimizzare le perdite lungo i singoli tratti
15-02-2012, 04:16
(14-02-2012, 22:18 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Grazie spiegazione perfetta(14-02-2012, 09:16 )giangenova Ha scritto: [ -> ]L ho trovato infatti mi sa che prendo quellopero il mio discorso era,un cavo da 50mmq porta corrente per la sua sezione,ma se poi si divide in due sezioni(16mmq)che sommate tra di loro non danno la sezione del primo non sarà sfruttata!
La corrente che un cavo riesce a trasmettere con perdite contenute dipende dalla sua sezione e anche dalla sua lunghezza.
Il cavo principale è quello più "critico".
Se hai un distributore di corrente nel baule e al distributore ci arrivi con un 35mmq, avrai una certa perdita di corrente.
Se ci arrivi con un 50mmq ne avrai un'altra.
Poi, dal distributore agli amplificatori ci andrai con cavi più piccoli per il semplice fatto che le distanze da percorrere sono inferiori.
Un cavo da 16mmq lungo 10cm porta più corrente di un 100mmq lungo 1km.
Quindi, si tratta di minimizzare le perdite lungo i singoli tratti
18-01-2013, 07:27
ciao ragazzi sono arrivato al momento del montaggio,ho optato per fissare i due ampli allo schienale dei 2 sedili posteriori...
il cavo di alimentazione è di 50mmq,avevo in progetto di passare dal 50 mmq dello sdoppiatore a 2 cavi da 6 awg!
Il problema che ho sorge nel momento in cui ho necessità di tirare giu la coppia di sedili sul quale sono fissati gli ampli(coppia sedili di destra) ovviamente devo lasciare un pò di scorta sotto moquett ai cavi per permettere tale operazione...
il 50 mmq vista la grossa sezione potrebbe essere d'intralcio per l'abattimento del sedile perciò pensavo di arrivare al punto critico(giuntura tra base e schienale)con i cavi già sdoppiati...
il cavo principale ovviamente spunta sul lato sinistro del baule posso sdoppiarlo appena esce, e da li arrivare fino allo schienale destro per passare nella sua scanalatura che sarà fatta sulla tavola di legno fissata allo schienale sulla quale poseranno gli ampli?la domanda più precisamente sarebbe se posso mantenere la sezione di 6 AWG nonostante il percorso si allungato?
non penso che superino un metro massimo di lunghezza contando sia la scorta che il percorso di cablaggio.
Grazie in anticipo
Amplificatori in questione sono lrx 1.1k e lrx 4.1k
il cavo di alimentazione è di 50mmq,avevo in progetto di passare dal 50 mmq dello sdoppiatore a 2 cavi da 6 awg!
Il problema che ho sorge nel momento in cui ho necessità di tirare giu la coppia di sedili sul quale sono fissati gli ampli(coppia sedili di destra) ovviamente devo lasciare un pò di scorta sotto moquett ai cavi per permettere tale operazione...
il 50 mmq vista la grossa sezione potrebbe essere d'intralcio per l'abattimento del sedile perciò pensavo di arrivare al punto critico(giuntura tra base e schienale)con i cavi già sdoppiati...
il cavo principale ovviamente spunta sul lato sinistro del baule posso sdoppiarlo appena esce, e da li arrivare fino allo schienale destro per passare nella sua scanalatura che sarà fatta sulla tavola di legno fissata allo schienale sulla quale poseranno gli ampli?la domanda più precisamente sarebbe se posso mantenere la sezione di 6 AWG nonostante il percorso si allungato?
non penso che superino un metro massimo di lunghezza contando sia la scorta che il percorso di cablaggio.
Grazie in anticipo
Amplificatori in questione sono lrx 1.1k e lrx 4.1k
18-01-2013, 08:00
Per lrx 4.1k, colleghi wf e tw... a 4ohm ?!
se si, ce la fai !
Lrx 1.1k, lo utilizzi a 2ohm o a 4ohm ?
a 4ohm ce la fai
a 2ohm ci vuole un 4awg ( 20mmq)
se si, ce la fai !
Lrx 1.1k, lo utilizzi a 2ohm o a 4ohm ?
a 4ohm ce la fai
a 2ohm ci vuole un 4awg ( 20mmq)
18-01-2013, 08:13
Il 4.1k 4 ohm
L 1.1k a 2 ohm!
Il problema del 20 mmq è che non sono certo sia accettato dalla morsettiera Dell ampli
L 1.1k a 2 ohm!
Il problema del 20 mmq è che non sono certo sia accettato dalla morsettiera Dell ampli
18-01-2013, 08:18
Il 20mmq , all'incirca è 7mm
Sicuramente, credo, che ci entra...
Sicuramente, credo, che ci entra...
18-01-2013, 17:36
verifico, se no devo trovare una soluzione per fare in modo che il 50 mmq non sia troppo d'intralcio per il movimento del sedile,più che altro anche che il cavo non sia troppo sotto stress e rischi di rovinarsi!
nel caso oltre alla guaina anti taglio che accorgimenti posso prendere?
nel caso oltre alla guaina anti taglio che accorgimenti posso prendere?