Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: bobina nera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve Rolleyes
quesito dopo aver visto un sub con bobina annerita...
quando una bobina è scura\nera cosa causa?
so da cosa è causata... ma kiedo se ha differenza da una bobina nuova e color rame proprio?

da come ho visto suona normalmente con i suoi watt dikiarati non gratta...ma peggiorerà?
l'annerimento della laccatura isolante di una bobina, indica surriscaldamento.

e non è un buon sintomo.

ora, non gratta perchè non si è deformato il suo formatore.. ma se continua a surriscaldarsi, prima o poi inevitabilmente si deisola e va in corto la bobina, oppure si deforma il formatore, fino a grattare nel traferro e inchiodarsi.

fai quindi attenzione.
controlla la re con i dati indicati dalla casa... se è molto diversa significa che si è scaldato troppo! e non sta molto bene..
ah perfetto ragazzi grazie...ora gli faccio dare una controllata Smile
Attenzione, alcuni altoparlanti hanno la bobina con colorazione bruna gia di suo...
(31-01-2012, 23:55 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Attenzione, alcuni altoparlanti hanno la bobina con colorazione bruna gia di suo...

vero.

però ha detto espressamente "annerita", non "nera".

dal che si desume che prima doveva essere color rame...

Smile
sarà sfumata di nero! ahauhaua
no no Big Grin
è un'hertz vekkia stampa HX HS boh non lo sò ...c'è provabilità ke era "sfumata" di suo? Angel naa
ma scusa.... ma a sub non aperto come fai a vedere la bobina?!?!?!?!??!
ma prego Big Grin
se vedi alcuni sub (come anke il mio ES380) la bobina la vedi dalle griglie del cestello circolari e luce tascabile proiettata Wink
una foto dimostrativa tipo questa x esempio
[Immagine: hertzl.jpg]

cmq ragazzi il sub in questione alla fine era hertz HX v cone da 25 cm solo ke era avvitato in cassa rivolto io ho dato così un'okkiata al buoi alla bobina senza leggere o kiedere pensavo qualke hertz vekkiotti non pensando ke i vekkiotti avevano la calamita con quel coso di protezione arancione e cestello non ricopre il magnete...oggi l'ho visto bene eh si la bobina è marrone\nera =S saraanno i watt distorti ke gli ha dato!
come questo
[Immagine: hxhertz.jpg]
Pagine: 1 2