Weila ragazzi volevo sapere una cosa.
Ho notato che quando suono a volume alto con la porta/e chiusa, i woofer in porta si muovono appresso al sub. Ho notato che quando si muovono praticamente vanno in distorsione, e purtroppo non credo ci sia soluzione a questa cosa (?), ma non mi interessa in quanto non suono mai a porte chiuse ad un volume tale da far accadere questo fenomeno.
Volevo invece sapere se è dannoso per i woofer questo fenomeno.
Si potrebbero rompere?
Yes. Ma non centra niente il taglio.
Senza sub non accade questo fenomeno anche suonando al massimo. E' praticamente il sub che me le fa muovere. Volevo sapere se questa escursione causata dal sub poteva essere dannosa.
In pratica, la pressione che emette il sub anteriormente e nell'abitacolo ...si ripercuote negli wf anteriori
Citazione:In pratica, la pressione che emette il sub anteriormente e nell'abitacolo ...si ripercuote negli wf anteriori
Si praticamente si.
Citazione:è la cosiddetta "deriva dei continenti" o "tettonica a placche" che sostanzialmente si riperquote sui tuoi altoparlanti anteriori. Più il movimento del mantello è accentuato, più l'escursione è visibile.
Hai notato la presenza di Hot spots? se si, sono dolori..
mmm non sapevo di aver una piccola Terra nelle portiere mhuahahaha
PS: Qualcuno mi puo rispondere?
be pensaci.. tiriamo 2 conti..non dovrebbero esserci problemi meccanici dei wf. ma solo una resistenza maggiore all escursione, cambiano i parametri dei wf e di consequenza senti la distorsione
Il tuo sub è una bestia!!
Citazione:non dovrebbero esserci problemi meccanici dei wf
Io invece credo sia proprio il contrario. La mia domanda è appunto questa. Se ci possono essere problemi meccanici dovuti all'escursione.
Citazione:ambiano i parametri dei wf e di consequenza senti la distorsione
Secondo me il discorso della distorsione è piu semplice. La bobina si muove grazie alla potenza mandata dall'ampli e il segnale che gli arriva fa muovere il cono nel modo che deve muoversi. Avendo la spinta del sub il cono del woofer si muove con una componente ulteriore che non dovrebbe esserci ed ecco la distorsione.
Credo che un paragone fattibile sia immaginare una persona che corre alla sua massima velocità e che riceva un' ulteriore spinta in avanti, il tizio cade.
Citazione:Il tuo sub è una bestia!!
E non è quello definitivo mhuahahahha
Lo vuoi pure tu?