Ciao , sono un nuovo utente e ho letto un po' di discussioni riguardo al ronzio che segue i giri del motore ma che riguardano problemi di installazione.
A me invece il tutto funzionava bene da 3 anni e dopo una breve sosta rimetto in moto ad autoradio accesa (l'ho fatto migliaia di volte) e zakk sento per la prima volta questo famoso ronzio.
Non credo che anelli di massa o accostamenti e falsi contatti di cavi possano essersi creati dopo una sosta e riaccensione dell'auto.
Sono piu' portato a pensare che si sara' interrotto qualche componente.
Il mio impianto e' molto semplice : autoradio - amplificatore - casse , se collego l'ipod direttamente all'ampli e' tutto ok ma il dubbio rimane perche' la sorgente ha una natura diversa , le casse posteriori collegate direttamente all'autoradio non risentono del ronzio.
uscita pre dell'autoradio ?
ingresso pre dell'ampli ?
qualche condensatore o filtro dell'auto guasto ?
altra causa ?
Come posso procedere con la ricerca del problema ?
Grazie.
probabile problema sulle pre o ampli o autoradio,dovresti andare per esclusione,se hai un'altra sorgente o un'altro ampli prova a sostituire
(20-02-2012, 21:38 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]probabile problema sulle pre o ampli o autoradio,dovresti andare per esclusione,se hai un'altra sorgente o un'altro ampli prova a sostituire
le cause sono infinite
penso che tutti lo abbiamo avuto quel ronzio fastidioso almeno una volta
comunque provo a farti delle domande per capire se magari posso aiutarti
-l'amplificatore dove lo hai posizionato?
-gli eventuali crossover?
-il punto di massa dove lo hai preso?
- rca e cavi di potenza sono di buona qualità?
(20-02-2012, 21:48 )THETEK Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 21:38 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]probabile problema sulle pre o ampli o autoradio,dovresti andare per esclusione,se hai un'altra sorgente o un'altro ampli prova a sostituire
le cause sono infinite
penso che tutti lo abbiamo avuto quel ronzio fastidioso almeno una volta
comunque provo a farti delle domande per capire se magari posso aiutarti
-l'amplificatore dove lo hai posizionato?
-gli eventuali crossover?
-il punto di massa dove lo hai preso?
- rca e cavi di potenza sono di buona qualità?
ciao...ti prego di non fraintendermi se ti dico che non voglio incanalarmi in questi discorsi...ha funzionato bene per 3 anni ...spengo l'auto ...la riaccendo dopo 5 minuti e zak ...non posso crederci che l'ampli o i cross sono posizionati male o se i cavi sono di buona qualita' o meno ...se andavano bene prima della sosta ...scusami
(20-02-2012, 21:59 )dani1960 Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 21:48 )THETEK Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 21:38 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]probabile problema sulle pre o ampli o autoradio,dovresti andare per esclusione,se hai un'altra sorgente o un'altro ampli prova a sostituire
le cause sono infinite
penso che tutti lo abbiamo avuto quel ronzio fastidioso almeno una volta
comunque provo a farti delle domande per capire se magari posso aiutarti
-l'amplificatore dove lo hai posizionato?
-gli eventuali crossover?
-il punto di massa dove lo hai preso?
- rca e cavi di potenza sono di buona qualità?
ciao...ti prego di non fraintendermi se ti dico che non voglio incanalarmi in questi discorsi...ha funzionato bene per 3 anni ...spengo l'auto ...la riaccendo dopo 5 minuti e zak ...non posso crederci che l'ampli o i cross sono posizionati male o se i cavi sono di buona qualita' o meno ...se andavano bene prima della sosta ...scusami
vabeh ma se vuoi capire da dove arriva il problema qualcosa dovrai pur controllare...
allora puoi controllare sorgente e autoradio
(20-02-2012, 22:06 )THETEK Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 21:59 )dani1960 Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 21:48 )THETEK Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 21:38 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]probabile problema sulle pre o ampli o autoradio,dovresti andare per esclusione,se hai un'altra sorgente o un'altro ampli prova a sostituire
le cause sono infinite
penso che tutti lo abbiamo avuto quel ronzio fastidioso almeno una volta
comunque provo a farti delle domande per capire se magari posso aiutarti
-l'amplificatore dove lo hai posizionato?
-gli eventuali crossover?
-il punto di massa dove lo hai preso?
- rca e cavi di potenza sono di buona qualità?
ciao...ti prego di non fraintendermi se ti dico che non voglio incanalarmi in questi discorsi...ha funzionato bene per 3 anni ...spengo l'auto ...la riaccendo dopo 5 minuti e zak ...non posso crederci che l'ampli o i cross sono posizionati male o se i cavi sono di buona qualita' o meno ...se andavano bene prima della sosta ...scusami
vabeh ma se vuoi capire da dove arriva il problema qualcosa dovrai pur controllare...
allora puoi controllare sorgente e autoradio
sto provando a sostituire l'autoradio ...mi sa che che e' proprio lui....se e' cosi' secondo voi potrei intervenire io invece di portarlo all'assistenza ?
se sei pratico di elettronica credo di si
dovrebbero essere le masse delle pre che si saranno bruciate ,dovute al fatto che mettevi in moto a autoradio accesa
(20-02-2012, 22:11 )dani1960 Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 22:06 )THETEK Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 21:59 )dani1960 Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 21:48 )THETEK Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 21:38 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]probabile problema sulle pre o ampli o autoradio,dovresti andare per esclusione,se hai un'altra sorgente o un'altro ampli prova a sostituire
le cause sono infinite
penso che tutti lo abbiamo avuto quel ronzio fastidioso almeno una volta
comunque provo a farti delle domande per capire se magari posso aiutarti
-l'amplificatore dove lo hai posizionato?
-gli eventuali crossover?
-il punto di massa dove lo hai preso?
- rca e cavi di potenza sono di buona qualità?
ciao...ti prego di non fraintendermi se ti dico che non voglio incanalarmi in questi discorsi...ha funzionato bene per 3 anni ...spengo l'auto ...la riaccendo dopo 5 minuti e zak ...non posso crederci che l'ampli o i cross sono posizionati male o se i cavi sono di buona qualita' o meno ...se andavano bene prima della sosta ...scusami
vabeh ma se vuoi capire da dove arriva il problema qualcosa dovrai pur controllare...
allora puoi controllare sorgente e autoradio
sto provando a sostituire l'autoradio ...mi sa che che e' proprio lui....se e' cosi' secondo voi potrei intervenire io invece di portarlo all'assistenza ?
puo' essere anche l'amplificatore a questo punto...
(20-02-2012, 22:28 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]se sei pratico di elettronica credo di si
dovrebbero essere le masse delle pre che si saranno bruciate ,dovute al fatto che mettevi in moto a autoradio accesa
e quello che pensavo...solo che non capisco quando dici "masse bruciate" ...parli delle piste del circuito stampato o di qualche componente tipo condensatore collegato con la massa ?
(20-02-2012, 23:47 )dani1960 Ha scritto: [ -> ] (20-02-2012, 22:28 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]se sei pratico di elettronica credo di si
dovrebbero essere le masse delle pre che si saranno bruciate ,dovute al fatto che mettevi in moto a autoradio accesa
e quello che pensavo...solo che non capisco quando dici "masse bruciate" ...parli delle piste del circuito stampato o di qualche componente tipo condensatore collegato con la massa ?
ho letto in giro che potrebbero essere dei picofusibili posti a protezione delle masse...dovro' smontare l'autoradio (magari prima provo a mettere a massa la parte esterna dei connettori rca)
vi confermo che sono le masse bruciate...non c'e' continuita' tra la carcassa dell'autoradio e i connettori rca (parte esterna)