Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: differenza tra classe d e altri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti mi rivolgo a voi guru del car audio per un dubbio che mi attanaglia.qual'è la differenza tra gli ampli di classe d monofonici e gli altri?vi faccio questa domanda perchè molti monofonici tipo l'hertz hp1d a 4ohm da pochi watt mentre il meglio di se lo da a 1ohm quindi per un sub monobobina non è che va alla grande apparentemente mentre un 2 canali tipo l'f2500 o l'hc 250.2 o 550.2 a ponte danno una bella manciata di watt anche a 4 ohm eppure come prezzi siamo li.vi prego di delucidarmi in materia perchè volevo mettere un monofonico al mio sub e avevo trovato questo hertz però leggendo i watt erogati mi è venuto il dubbio se fosse meglio un 2 canali come quelli sopra citati.grazie a tutti in anticipo
Il discorso classe D prescinde dalla potenza, ci sono sia classe D che classe AB che danno il meglio a basse impedenze (vedi orion hcca, furi HQ per citarne alcuni), il discorso è qualitativo e di consumi, un classe AB è più qualitativo di un classe D ma ciuccia più corrente a parità di potenze ed in linea di massima costano di più (sempre a parità di potenze).
L'ampli si sceglie in base al sub che hai, all'impianto ed a quello che cerchi dalla tua sezione sub.
Se ci dici queste cose qualche consiglio si può dare.
al momento ho un 38 magnat monobobina da 4ohm ma volevo prendere già qualcosa di definitivo perchè non appena racimolo qualcosina(avendo moglie e figlio si ci deve pensare prima)voglio montare un alpine type r sempre da 38cm