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Versione completa: unire cavi di potenza
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ho uno stereo panasonic con bi amplificazione per canale ,
perciò ad esempio a destra una coppia di + e il - vanno al subwoofer e l'altro + e - al woofer medio e tw in parallelo .

domanda ?

devo provare delle casse , hanno ( comunemente ) solo un + e - , collego i 2 positivi e negativi ?

lo stereo eroga 80 watt su 6 ohm a canale , mi chiedo ? dentro le 2 coppie di cavi sono collegate ?
percio tipo 40 watt al subwoofer e 40 watt a wf md tw ?

percio se collego tutto non cambia nulla . che dite ?
l'ho fatto , mi sembra tutto ok ,

rompero nulla ?
Ciao, secondo me hai fatto un po' di confusione..leggi bene i parametri dell'amplificatore..
comunque solitamente la potenza indicata si riferisce a canale, nel tuo caso sarebbe un 80x4 (bisogna vedere se di picco o continui rms) comunque internamente non sono collegati, in teoria ci sono 4 amplificazioni (1 per canale), oppure 2 amplificazioni (1 per il dx e 1 per il sx) oppure 1 unica ma poi separata per canale..in sostanza se colleghi tutto separato hai 80 watt x 4 canali, se lo metti in parallelo, quindi prendi i due cavi rossi destri e li colleghi insieme e poi alla cassa e fai la stessa cosa per i 2 cavi neri, non succede nulla..ti conviene collegare un solo cavo rosso e uno nero..se invece li colleghi a ponte, allora dimezzi l'impedenza di uscita dell'amplificatore e raddoppi la potenza, però devi vedere se le casse te lo permettono, puoi collegare in serie o in parallelo anche i coni se non ci sono filtri di mezzo..

consiglio, collega 1 solo cavo + e un solo cavo - alle casse che non permettono la biamplificazione
grazie della risposta ,

lo stereo e un panasonic sa-ak 45

i dati questi :

Type: 4-way speaker system

Speakers

Super woofer: 17 cm cone type

Woofer: 12 cm cone type

Midrange: 6 cm cone type

Tweeter: Plezo type

Impedance: Total 6 ohms

Input power: Total 160 W (Music), Total 80 W (DIN)

Output sound pressure level: 84 dB/W (1.0 m)

Cross over frequency: 200 Hz, 3.5 kHz

Frequence range: 45 Hz - 22 kHz (-16 dB), 55 Hz - 20 kHz (-10 dB)


spiego meglio che posso ....... dallo stereo escono 8 cavi ( 4 + e 4 - ) nella cassa ne entrano 4 ( 2 + e 2- )
una coppia ( + e - ) va solo al subwoofer e l'altra al wf poi in parallelo al md e infine con un filtro al tw .

penso io che nel totale l' ampli eroga 80 watt a cassa ( percio x 2 ) e la cassa ( con i 4 coni ) ha una impedenza totale di 6 ohm

provo a collegare le 2 casse dell'esperimento a solo 1 positivo e negativo e sento , poi le collego a 2 positivi e negativi e mi sembra ad orecchio uguale , e per questo che penso dentro siano collegate , mi chedo perche 4 fili e non 2 ??
Allora..è un normale 4 canali..le tue casse sono composte da una specie di subwoofer (sarebbe il woofer da 17) magari in cassa reflex..poi la cassa internamente è chiusa e sopra ci sono i woofer da 12 poi il midrange e per finire il tweeter..è una cassa 4 vie che copre da 45 a 22 KHz..questo perchè un cono da 12cm non riesce a fare miracoli con i bassi avendo poca spinta, infatti il tuo xover ha il taglio a 200 per il woofer da 12 e taglio 3.5 per il tweeter..mi rimane un dubbio, ossia che il midrange è tagliato passivamente con un filtro 6db in parallelo al woofer da 12 (cavoli è molto più semplice disegnare uno schema che spiegarlo a parole) comunque diciamo che ci siamo capiti..
ora, la potenza è di 80 watt dell'amplificatore, ma musicalmente di più e sono 80watt del cono sub da 17 e 80watt dati da tutto il resto..in audio 80+80 non fa 160, ma è un altro conto..comunque ipotizza di avere qualcosa in più (dopo ti dico 2 informazioni in merito)..

adesso torniamo alla tua domanda principale, ossia "perchè 4 cavi e non 2?" te lo spiego subito..per avere più controllo del suono, in questo modo i canali sono separati e quando tu vai a regolarti l'equalizzatore (alcunni hanno anche i volumi dei singoli canali separati) vai a gestire il singolo componente e non tutto insieme, questo è un vantaggio perchè è vero che i filtri xover gestiscono le frequenze indirizzandole al componente specifico, ma è anche vero che sono componenti meccanici che surriscaldano e possono rompersi, in questo modo, avendo un filtro in partenza, hai già dimezzato i problemi di gestione..

comunque con la prova che hai fatto (collegare 2 o 4 cavi) non cambia nulla, ti conferma quello che ti dicevo riguardo il collegamento in serie o parallelo delle casse, in questo caso tu però puoi solo collegare in parallelo perchè se fai in serie avresti il passaggio interrotto dai crossover e alla fine esce un pasticcio..

ora torno alla postilla, ti dico in modo molto blando cosa si intende per potenza sonora..per l'amplificatore è semplice perchè è un passaggio di corrente watt = volt moltiplicato ampere..(in ambito musicale non è proprio così semplice)..invece per i coni è diverso..inannanzitutto si considerano i decibel emessi rispetto la terza di ottava (quella della voce umana) e poi si calcolano in db spl..questo per la sensibilità del componente, per sapere effettivamente il volume percepito dall'orecchio umano e la sua efficenza, poi si considera il range di frequenza emesso e si fa una media di potenza su quel determinato range..ci sarà un picco nel rendimento maggiore e poi dei buchi nelle frequenze più sfavorite..le basse frequenze sono più difficili da riprodurre perchè sono vere e proprie onde d'urto..ecco perchè un tweeter da 20 watt si accoppia con woofer da 50 watt.. ora, se consideri l'insieme, ossia una cassa composta da woofer, tweeter e midrange, il calcolo totale della potenza in teoria andrebbe fatto nello stesso modo che ti ho detto prima, invece no, perchè i componenti suonano frequenze diverse quindi il woofer suonerà sempre con 80 watt continui, il tweeter con 35, e il midrange con 50..la potenza della cassa quindi viene data dal componente che da maggior potenza continua perchè tu di fatto avrai contuni 80watt del woofer (anche se riferiti solo al suo range di frequenza).. chiaro??spero di non averti confuso di più!! Wink
GRANDISSIMO , ora lo leggo altre 3 o 4 volte , poi ti dico



allora , parliamo della singola cassa al quale arrivano i 4 cavi .

per via del xover e del equalizatore non si puo invertire il " canale " subwoofer dal " canale " wf md tw " perche anche se sono entrambi da watt 80 sono gia destinati e passano frequenze diverse .

giusto ?

se voglio cambiare casse devo tenere presente dei tagli a 200 e 3500 ,

tra wf e md non c'e' nessun filtro mi pare , solo quello dai 3500 che va sul tw .
allora..il crossover fa parte delle casse, non dell'amplificatore (o almeno penso), quindi se cambi casse non hai problemi..ora però mi sorge questa domanda..il xover è nelle casse o è incorporato nell'amplificatore?? se è incorporato nell'amplificatore le casse che devi utilizzare sono quelle perchè con altre non è detto che il taglio sia ottimale (mi sembra sfavorevole quanto assurdo se fosse così)..se invece il crossover è nelle casse (così come credo che sia) allora non hai problemi perchè ogni cassa (di produzione, non artigiale) ha i suoi filtri interni..

ma perchè vuoi cambiare casse??
se lo fai per un fatto di potenza, tieni conto che mettendo casse enormi ma con l'amplificatore da 80 watt, avrai comunque sempre e solo 80watt, ma con il rischio di rovinare il cono, se invece lo fai perchè le casse sono danneggiate..beh allora valuta di riconare il componente, magari con 20 euro te la cavi..
poi un' altra cosa..se il canale subwoofer è un canale dedicato, ossia che è stato creato appositamente per il sub..allora non puoi invertirlo con l'altro, perchè vuol dire che il tuo ampli avrebbe un filtro passo basso, però ti regoli la frequenza di uscita dal tuo ampli..

se ti sto confondendo le idee fai cosi..prendi i cavi e li inverti..se vedi che il subwoofer suona squillante e le casse suonano cupe allora hai i filtri interni all'ampli e questo vuol dire che sia un ampli dedicato..se non è così allora lo utilizzi come vuoi..ora provo a cercare le caratteristiche del tuo ampli su internet..
ok, ho cercato e trovato..ora so di cosa stiamo parlando..
secondo me se le casse originali ti funzionano bene usa quelle..
sennò le casse le puoi cambiare senza problemi, ma non penso tu ne tragga molti vantaggi..
tra l'altro ho letto ora un tuo vecchio post per delle indianaline nota..se le casse che voiu sostituire sono quelle, secondo me lascia stare, non avresti dei vantaggi..comunque come casse hanno una buona dinamica, io volevo prendere quelle da pavimento con il doppio woofer, poi invece me le sono costruite io partendo da zero e ho ottenuto un risultato migliore, ma ora devo acquistare un sub e il 850 della indian line è davvero molto valido (secondo me) Wink
praticamente non lo uso piu in sala . li ho un sinto onkyo sr309 + 2 indiana line nota 250

questo stereo lo mettevo in una camera ma le casse sono enormi ( fisicamente non entrano ) e percio avevo pensato di separare il subwoofer dal resto e fare delle cassine con wf md e tw piccole lasciando e sfuttando appunto il fatto dei canali separati . poi i 2 sub li univo e rimpiattavo .

ma siccome non ho idea delle dimensioni ottimali della cassa del reflex ( lunghezza e diametro ) mi era venuto in mente di comprarle gia fatte , e intanto provare le indiana line , ma ho paura di sciuparle,

ecco quanto .....

mia hai anticipato .....



(03-03-2012, 02:29 )simo.ma Ha scritto: [ -> ]ma siccome non ho idea delle dimensioni ottimali della cassa del reflex ( lunghezza e diametro ) mi era venuto in mente di comprarle gia fatte ,

idee , consigli ?
e se le compro come le collego ?
scusa per il ritardo ma il sabato e domenica è difficile che mi collego..allora mi è tutto chiaro..avevo capito bene..allora..se le compri già fatte non hai sbatto di calcolarti nulla..diciamo che ci sono le indiana line modello base che costano 140 euro..quelle piccole, con un solo woofer, e per sentire in camera va bene, non devi avere però troppe pretese!! se te le costruisci e ti fai un bel progetto allora suoni molto bene, ma bisogna vedere se il gioco ne valga la candela..mi spiego meglio:

come già ti dicevo prima, calcolare delle casse non è così facile ed entrano a far parte molti fattori che sono limiti fisici,dati tecnici, dati teorici, accordatura, dinamica, scena sonora, dimensione e forma del locale in cui vengonoinstallate, l'altezza degli altoparlanti ecc ecc..

i pro e contro:

- per le casse già fatte il pro è che senza sbatto hai un prodotto che funziona bene, ma dimensioni standard che non puoi cambiare, estetica già fatta costo di tutti i prezzi (da 100 usate a 10mila nuove, in base a marche e caratteristiche);
- per quelle autocostruite il pro è che comprando dei coni buoni hai un suono a tuo piacimento, dimensioni cassa, forma, ed estetica secondo i tuoi gusti, c'è da fare i conti con l'oste però..se vuoi qualcosa di ben suonante è facile spenderci soldi, perchè dei buoni componenti per un filtro passivo costano, diciamo che tra legno e filtri, se vuoi suonare bene devi spendere almeno 150 euro..poi c'è la difficiltà che è la costruzione, l'assemblaggio e la reperibilità dei dati tecnici del cono, necessari per costruire la cassa.

detto questo valuta tu..se ti serve una mano per un buon progetto ti posso qiutare senza problemi, mi devi però dire che tipo di iimpiannto hai bisogno..

fossi nei tuoi panni metterei le indiana line nota che hai già nello stereo panasonic e per l' onkyo prenderei delle belle casse, oppure le farei artigianali, ma sicuramente di un liivello supriore alle nota.. dipende dove ascolltidi più la musica, se in camera o in sala, in base a quello decido dove avere il "pezzo forte"
tra l'altro il tuo onkyo è un amplificatore home teater, non da hifi, e hai uscita digitale 5.1, per sfruttare bene questo componente prenderei un sistema 5.1 passivo da collegarci..secondo me ti suona meglio perchè lo sfrutti a pieno, come lo usi ora non hai un granchè di controllo, considera anche che stai usando delle casse da 60 watt
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