Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: box sub db burn
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
100 litri lordi. Senza preoccuparti dell'ingombro del sub e dell'airport.

Ma perche vuoi toglierti l'spl show?
(27-02-2012, 19:53 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]100 litri lordi. Senza preoccuparti dell'ingombro del sub e dell'airport.

Ma perche vuoi toglierti l'spl show?

Le tolgo perche ho le gz 8f sempre da 20 e queste me le ha date una persona a saldo di alcuni soldi che mi doveva, perchè non aveva liquidi...quindi x forza di cose le ho prese (o queste o niente in pratica)!
Ne ho 3 coppie e sto scambiando 2 coppie x un db burn 5.15 nuovo, ancora da rodare, visto che mi serve un sub!

@cesco v91: ma tu hai il 5.15 o conosci qualcuno che le abbia???

Ho controllato un pochino le misure del cofano ed ho come misure utili 40cm di profondità (perfette per un sub da 38), larghezza fino a 105 cm e altezza max utilizzabile 35.5 cm...
Come mi consigliate di sviluppare le misure???
Io so che x il reflex è ideale fare la cassa più bassa possibile, stretta più o meno pochi più del diametro del sub x poi svilupparla in lunghezza...cosa mi consigliate?
Avevo pensato di utilizzare mdf da 19...
Quindi tirando giù i calcoli come misure interne dovrei avere:
profondità: 38.2 Altezza: 33.7 (appena avrò il sub tra le mani posso anche definirla meglio) larghezza:78

Moltiplicando i 3 valori avrò 100.412,52 cm cubi, che equivalrebbero a circa 100.5 litri...è corretto così secondo voi?
Aaaaaaa io avevo capito che scambiavi i sub spl show non i woofer. Sentiti i db burn visto che li prendi scambiando falla questa prova. A me non piacciono, sono molto made in cina (pero quella discreta).

Per la cassa è sempre una cassa le misure sviluppale come ti è piu comodo.
Si il calcolo è giusto
(27-02-2012, 22:24 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Aaaaaaa io avevo capito che scambiavi i sub spl show non i woofer. Sentiti i db burn visto che li prendi scambiando falla questa prova. A me non piacciono, sono molto made in cina (pero quella discreta).

Per la cassa è sempre una cassa le misure sviluppale come ti è piu comodo.
Si il calcolo è giusto

No dai...non sono tanto made in cina Tongue...è sempre casa ESB Smile

A parte il discorso misure, la cassa ideale è quella più bassa possibile, lasciando il magnete a circa 4/5 centimetri dal fondo x poi sviluppare la cassa in lunghezza??
Sinceramente il discorso della cassa piu bassa non l'ho mai sentito. Non so se sia vera o meno questa cosa anche se non credo influenzi veramente. Voglio dire i litri sempre quelli sono.
E poi come si fa a dire di svilupparla in lunghezza? larghezza e lunghezza dipendono da come giri la cassa Big Grin Fin che si parla di spessore il discorso regge, poi va a rotoli Big Grin

Nemmeno io l'ho mai sentita questa precisazione su come costruire un box.
(28-02-2012, 01:17 )albynumber01 Ha scritto: [ -> ]E poi come si fa a dire di svilupparla in lunghezza? larghezza e lunghezza dipendono da come giri la cassa Big Grin Fin che si parla di spessore il discorso regge, poi va a rotoli Big Grin

Nemmeno io l'ho mai sentita questa precisazione su come costruire un box.

In pratica, con il woofer rivolto verso l'alto, cercare di far rimanere il magnete più basso possibile (intorno ai 5/7 cm dal fondo) e la flangia dell'airport farla partire da quell'altezza (accordo permettendo)...io l'ho sentita più volte questa cosa, sopratutto per ridurre il più possibile i turbini che si formano nella cassa Smile
quindi, quando intendo dire lunghezza, mi riferisco alla larghezza del cofano (da fianchetto a fianchetto x intenderci)
Ragazzi, di accortezze nel costruire un box ce ne sono eccome, il discorso è che in un contesto base sono tralasciabili, in un discorso incentrato alla massima efficienza (efficienza generale) invece influiscono e anche parecchio.

E' un discorso, come si usa dire "certosino" ma ciò non esclude che in effetti delle accortezze ci siano......

Nel caso in oggetto, direi che se il condotto non diventa ingombrante verticalmente si puo avvitare la flangia inferiore internamente al coperchio tenendo tutto il resto del condotto esterno al box, e di sviluppare un parallelepipedo rettangolo, profondo quanto basta da installare il sub (circa 40cm quindi).
Raga, con un programma per un calcolo teorico dell'airport, con una cassa da 100 lt e un accordo sui 38 hz airport da 16, mi esce un tubo da circa 1 metro Confused OMFG
Possibile?
Lo so che l'airport lo si prova e riprova materialmente, ma giusto x avere un'idea da dove partire...secondo voi da quanti centimetri di lunghezza dovrei partire x accordarla sui 38 Hz? Huh
parti da 20 cm..
Pagine: 1 2 3 4 5 6