Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: insonorizzazioni portiere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve a tutti Smile

sto' montando 4 woofere da 16 nelle portiere.
ma ora devo fare i conti con l'insonorizzazione.

so gia' che esistono dei fogli adesivi ecc.
ma la mia domanda e':
basta un foglio di questi per ricoprire e tappare i buchi che ci sono tra la lamiera e il pannello di platica?
un mio amico mi ha detto che se nn lo metto anche sulla lamiera piu' interna cioe' quella esterna nn serve a nulla. pero' lui consigla sempre il TOP.
ma io sono dell'idea che gia' un 50% serva a isolare, nn come dice lui che nn serve a niente. perche' se tappi i gia' per bene tutto le vibrazioni del woofer dovrebbero essere smorzate abbastanza verso l'interno.

voi cosa ne pensate?

ha detto bene il tuo amico

se giri qui sul forum c'è una bella guida,che ti renderà le idee più chiare sull'argomento
Penso che piu parte di lamiera è trattata con materiale butilico (butyflex, geko e company, piu o meno efficaci, piu o meno costosi) e in generale meglio è trattata tutta la struttura che alloggerà i componenti nel suo insieme (fori, staffe e supporti di montaggio, spifferi vari) in modo migliore la stessa risponderà alle sollecitazioni acustiche, sia a livello meccanico (la risonanza visibile) sia a livello acustico, con quei tanti problemi che non si vedono, ma si sentono (cortocircuiti acustici).

Poi, piccola precisazione, il materiale applicato stesso in virtù di una sottile superficie di alluminio (quella chiaramente non adesiva) tende a generare risonanze; per questo, e anche per irrobustire ancora di piu il tutto, si tende ad utilizzare paste smorzanti come la brax, o un piu economico (e meno efficace) anti rombo a spruzzo.
oggi ho comprato 4 fogli di isolate adesivo ( e' una spece di gomma spessa circa 3 mm
il tizio del negozio mi ha detto che basta che ne applico 2 striscie sopra e sotto sulla lamiera esterna, e sulla lamiera interna di tappare con quello solo i buchi.
nn e' un po' poco secondo voi? specialmente l'isonorizzazione sulla lamiera esterna solo due stricie?
sarebbe questo che ho preso il butyflex? sopra nn c'e' scritto butyflex! ma butyflex e solo il materiale o una marca?
non è poco; è pressochè inutile.
nn mi dire cosi! =( ho buttato via 60 euro allora?
cosa devo fare in modo che sia utile?

come ti è stato detto, sul forum c'è una letteratura immensa al riguardo.

e anche qualche buon guida.

ciao


Max
siccome sono nuovo, e' nn saprei dove cliccare nn e' che gentilmente mi puoi mettere il link?
grazie.
comunque immagino che dovessi seguire quelle spiegazioni andrei a spendere tanti euro. cosa che io nn ho.
http://www.professionistidelsuono.net/fo...p?tid=3620
intendi questa?
si è qst...
si questa
Pagine: 1 2