14-04-2012, 04:36
(14-04-2012, 01:01 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]presupposto:
i tw sono in una posizione pessima.
per il resto: sarebbe quantomeno opportuno ascoltare come si comporta il sistema, per capire come intervenire.
inizialmente prova un semplicissimo 6-6db elettrico: induttanza in serie da 0,33mh sul wf, cap da 3,3 uF sul tw.
non preoccuparti di eventuali potenziali buchi d'incroci, cominciamo a "sgrossare", pio andremo oltre.
purtroppo non ho molto tempo per seguire il forum, la mia attuale attività mi assorbe 16 ore/die, sette giorni su sette; ad ogni modo, Forno può darti una mano, qualora io non fossi molto presente.
già che ci sei, procurati un paio di economicissime resistenze ceramiche da 5W, valore ohmico 3,3 e 5,6 ohm; potrebbe essere necessario inserirle, provandole una per volta, A MONTE del ramo filtro del tw, per attenuarlo leggermente e riequilibrare il livello di emissione tra le vie. una volta sistemato correttamente il filtro, in termini di risposta in frequenza, si potrà anche stabilire l'eventuale (se necessaria) attenuazione.
tieni cmq presente che come ho già deto, quel tw è in una posizione assolutamente infelice; sarebbe molto megio pensare fin da subito di riposizionarlo o a triangolo o alla base del montante.
ma così facendo nn avrei prob di bruciare qualcosa? Intendo il tweeter con solo il condensatore!