Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: aiuto per costruzione crossover
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
max mi avevi consigliato di invertire le fasi dei woofer...ebene stamattino lo fatto...xò credo di nn aver sentito nessun cambiamento, cosa dovrebbe succudere inertendo le fasi? cmq riguardo i crox ora ho il cap da 3,3 in serie al tw e l'induttanza da 0,33 al woofer, sono soddisfatto del risultato e vi ringrazio tantissimo, ora vorrei completare i crox , stavo pensando alla questtino resistenze...da quello ke ho capito un a resistenza a monte del ramo tweeter servirebbe ad attenuarlo, allora visto ke in alcune canzoni effettivamente sento i tweeter strillare mi dite come prodedere! vi ringrazio ancora
parti con una res da 1.5- 2 ohm a salire massimo 4.7 - 5.6
uhmm...

se strillano su alcuni brani, puoi provare sia ad attenuare il sx con una R in serie, prima del condensatore, da 5w - 2,7 ohm.

sarebbe bene provare anche una zobel; anche se con il suo inserimento, la Ft del filtro si sposterà leggermente, la cosa dovrebbe essere non drammatica, ma ti aiuta ad "addolcire" l'emissione del tw.

la zobel va posta DOPO il condensatore del tw; è una cella formata da un C e una R in serie tra di loro, e posta in parallelo (dopo appunto il condensatore di filtro) tra il + e il - del componente; per comodità e per "prova", puoi applicarla direttamente sui contatti della bobina mobile del tw.

per realizzarla, devi tenere condo della Le e della Re del tw, inserendo i dati i un comune calcolatorino online. non sarà una cella di zobel perfetta, ma abbastanza precisa.

provala, sentirai l'estremo acuto del tw più morbido e meno pungente.
undefined
undefined
hai qualche problema con il forum??
Si forno mi è capitato un paio di volte ke scrivo un mess e mi esce la scritta unfined, cmq forno mi potresti dire ke dovrebbe cambiare invertendo la fase dei wf...e x piacere x attenuare leggermente i tw mi dici ke resistenza mettere e come metterla xke nn so calcolarla
mi pare ti è già stato risposto per la resistenza!!!

che cambia se inverti la fase??? beh... inverti la fase!!! può cambiare tutto o niente... dipende Smile

devi sentirlo te!
X la fase ok! Ma riguardo le resistenze nn ci ho proprio capito nienteSad
A quanto leggo ti stanno aiutando per bene eh rugg? Wink... altro che bass box e menate varie... non ho mai fatto complimenti pubblici in questo forum ma stavolta mi sento proprio di farli.. complimenti ragazzi sono fiero di voi! questa è la discussione modello di un forum dove i più anziani e COMPETENTI riescono umilmente ad aiutare un nuovo arrivato indirizzandolo sulla giusta strada...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9