Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
stamattina ho acquaistato i ciare ct262 che abbino con midwoofer mac audio(da sostitiure), il tutto amplifaicato da un ampli sempre mac audio da 100w rms a canale come sorgente ho un alpine 9882, ora io avevo pensato di tagliare solo i tweeter ma nn so come realizzare il crossover, mi aiutate gentilmente grazie a tutti
devo scegliere i woofer e sono indeciso tra cw162 e cm161, per quanto riguarda i tw ho gia i ct262, quale si abbina meglio tra i due woofer a questi tweeter, poi il crossover vorrei farmalo io mi date una mano grazie a tutti...a cmq amplifico sempre con 100w rms a canale
Tra i due sceglierei i cm161, i cw162 sono più woofer che midwoofer. Potresti valutare anche i cw161n.
(24-03-2012, 21:06 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Tra i due sceglierei i cm161, i cw162 sono più woofer che midwoofer. Potresti valutare anche i cw161n.
diciamo ke ankio preferirei i cm 161 visto ke me li darebbe un mio amico per 50 euro...e poi i crossover artigianale o ce qualche altra possibilità??
ogggi ho comprato i cw162...ora cw162 piu ct262 ke crossover devo comprare??? datemi tanti consigli preferirei artigianale
(25-03-2012, 03:56 )rugg Ha scritto: [ -> ]ogggi ho comprato i cw162...ora cw162 piu ct262 ke crossover devo comprare??? datemi tanti consigli preferirei artigianale
Se lo fai artigianale, ti aggiungo un allegato con risposta in frequenza ed i componenti per costruirlo.
Così è tagliato a 12db/oct.
I componenti prendili dell'audiocomp
Buon ascolto
che taglio ha il crossover ke mi hai postato....perche io ieri ho realizzato un crossover solo per il tweeter consigliatomi da un istallatore composto da un condensatore in serie da 10 microfarad ed una bobina in parallelo da 0.33...tu che ne dici....???
(31-03-2012, 19:21 )rugg Ha scritto: [ -> ]che taglio ha il crossover ke mi hai postato....perche io ieri ho realizzato un crossover solo per il tweeter consigliatomi da un istallatore composto da un condensatore in serie da 10 microfarad ed una bobina in parallelo da 0.33...tu che ne dici....???
Il crossover che ti ho progettato rispecchia, in base alla reale impedenza degli altoparlanti, una frequenza per il woofer di 900hz e per il tweeter di 4000hz. Come puoi vedere nell'immagine allegata, la frequenza di incrocio è a 1700hz circa.
Per il filtro che ti ha consigliato l'installatore, posso dirti che, secondo schema basato su un impedenza di 4ohm, il tweeter è tagliato a 2750hz a 12db/oct. Adesso non so se lui ti abbia fatto il filtro su misura. Ma mi sembra che così com'è fatto, è stato seguito da parametri normali.
(01-04-2012, 05:55 )Light audio Ha scritto: [ -> ] (31-03-2012, 19:21 )rugg Ha scritto: [ -> ]che taglio ha il crossover ke mi hai postato....perche io ieri ho realizzato un crossover solo per il tweeter consigliatomi da un istallatore composto da un condensatore in serie da 10 microfarad ed una bobina in parallelo da 0.33...tu che ne dici....???
Il crossover che ti ho progettato rispecchia, in base alla reale impedenza degli altoparlanti, una frequenza per il woofer di 900hz e per il tweeter di 4000hz. Come puoi vedere nell'immagine allegata, la frequenza di incrocio è a 1700hz circa.
Per il filtro che ti ha consigliato l'installatore, posso dirti che, secondo schema basato su un impedenza di 4ohm, il tweeter è tagliato a 2750hz a 12db/oct. Adesso non so se lui ti abbia fatto il filtro su misura. Ma mi sembra che così com'è fatto, è stato seguito da parametri normali.
allora ho pensato di biamplificare visto ke 100w rms a canale sono pochi ,l'idea sarebbe di amplificare i woofer con il mac audio da 100 w per 2 e i tweeter con un piccolo amplificatore da 70/75 w rms ke dovrei acquistare se l'idea è buona...quindi per quanto riguarda i woofer taglio in attivo dalla sorgente mentre i tweeter o uso il crox ke ho fatto io oppure faccio i crox secondo il tuo schema...ke ne dici andrebbe meglio di come è ora??? e per quanto riguarda i crox eè meglio se seguo lo schema tuo??
(02-04-2012, 00:36 )rugg Ha scritto: [ -> ] (01-04-2012, 05:55 )Light audio Ha scritto: [ -> ] (31-03-2012, 19:21 )rugg Ha scritto: [ -> ]che taglio ha il crossover ke mi hai postato....perche io ieri ho realizzato un crossover solo per il tweeter consigliatomi da un istallatore composto da un condensatore in serie da 10 microfarad ed una bobina in parallelo da 0.33...tu che ne dici....???
allora ho pensato di biamplificare visto ke 100w rms a canale sono pochi ,l'idea sarebbe di amplificare i woofer con il mac audio da 100 w per 2 e i tweeter con un piccolo amplificatore da 70/75 w rms ke dovrei acquistare se l'idea è buona...quindi per quanto riguarda i woofer taglio in attivo dalla sorgente mentre i tweeter o uso il crox ke ho fatto io oppure faccio i crox secondo il tuo schema...ke ne dici andrebbe meglio di come è ora??? e per quanto riguarda i crox eè meglio se seguo lo schema tuo??
Dipende sempre da quello che vuoi ottenere. Certo che con 70watt rms per quel tweeter mi sembrano eccessivi. Anche perché lo faresti saltare. Solitamente nei sistemi 2vie si usa 1/4 di potenza rispetto al woofer. Per quanto riguarda il filtro, sicuramente quello che ho fatto è indubbiamente dedicato, mentre quell'altro è preso da parametri standard.
Il se, sta in quello che vuoi ottenere, cioè con 2750hz hai un alto "addolcito", mentre nel mio hai un alto un po' più "presente".
Detto questo e, premesso che tu voglia potenza, ti consiglio il mio.
Dato che ci sei, ti consiglierei pure di tagliare il woofer secondo schema, in modo da non avere fastidiose "distorsioni" che un filtro attivo potrebbe richreare.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9