possiedo un subwoofer ground zero GZRW 30 SPL dobbia bobina da 2 ohm 1000 watt in rms e lo muoverò con un amplificatore gladiato tec sq 1200.1D con 1500 watt in rms ad 1 ohm.
Devo ralizzare il box ed ho fatto una bozza di un progetto che metto in allegato.
Vorrei usare l'MDF da 2 cm quindi il litraggio netto interno sarà di 54LT.
Le mie domande sono due:
- vorrei utilizzare una porta al posto del cono reflex
- vorrei metter il cono del sub verso l'interno della cassa per un semplice motivo estetico dato che così mi pice di più.
Quanto devo fare larga la porta per avere un accordo a 40/45 hz ?La porta è una semplice apertura o ha una struttura anche all'interno?
Se metto il cono del sub verso l'interno ottengo lo stesso risultato che otterrei se lo metessi con il cono verso l'esterno, o cambierebbe qualcosa?
Non voglio farci spl ma preferisco un suono da bassone.
Con quel sub di bassone ne sentirai poco.. specialmente in quei litri. Per dimensionarti una porta usa programmi come win isd o bass box... ovviamente il progetto lo dovrai avere in mente , il programma ti servirà solo per calcolare la profondità all'accordo da te desiderato. Considera dai 2,5 ai 3 cm quadri di superficie della porta per litro, 1/4 , 1/5 di proporzione tra base ed altezza della porta , smussa l'angolo della L ed i bordi sia all'interno che all'esterno. Con questi accorgimenti puoi partire... poi devi provare e verificare se il risultato finale rispetta le tue aspettative. La porta è abbastanza ostica come vedi, se pensi di aver capito dilettati nel progettarla altrimenti un comunissimo port da 9,5 flangiato e lo accordi come vuoi.
Per quanto riguarda il sub in fase o in controfase, l'unica cosa che cambia è il volume del box. Se lo metti con la superficie di emissione verso l'interno e quindi con il cestello fuori, recuperi quei 2 o 3 litri e pertanto vari, anche se di pochissimo, l'accordo.
(06-04-2012, 22:24 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]Con quel sub di bassone ne sentirai poco.. specialmente in quei litri. Per dimensionarti una porta usa programmi come win isd o bass box... ovviamente il progetto lo dovrai avere in mente , il programma ti servirà solo per calcolare la profondità all'accordo da te desiderato. Considera dai 2,5 ai 3 cm quadri di superficie della porta per litro, 1/4 , 1/5 di proporzione tra base ed altezza della porta , smussa l'angolo della L ed i bordi sia all'interno che all'esterno. Con questi accorgimenti puoi partire... poi devi provare e verificare se il risultato finale rispetta le tue aspettative. La porta è abbastanza ostica come vedi, se pensi di aver capito dilettati nel progettarla altrimenti un comunissimo port da 9,5 flangiato e lo accordi come vuoi.
Per quanto riguarda il sub in fase o in controfase, l'unica cosa che cambia è il volume del box. Se lo metti con la superficie di emissione verso l'interno e quindi con il cestello fuori, recuperi quei 2 o 3 litri e pertanto vari, anche se di pochissimo, l'accordo.
Grazie per i consigli, per quanto riguarda il montaggio del sub allora lo monterò esterno perchè così mi piace molto!!!!!
Per quanto riguarda la porta credo che desisterò e utilizzerò un reflex.
Ma per far suonare questo sub come un bassone da quanto dovrebbe essere la cassa?
Io potrei recuperare un altra decina di litri al massimo,sarebbero sufficienti?
E' un sub che conosco molto bene... nasce per spl e non per suonare, è abbastanza fragile meccanicamente ed elettricamente. Abbastanza legnoso come timbro. Se vuoi ascoltare solo ed esclusivamente bassone, mettilo in 70 litri, accorda basso e non darli più di 500/600 watt buoni.
Occhio ai troppi lt...... ho sempre avuto un certo timore con questo sub, sarà che le ho provate tutte e ne ho fatti a pezzi 4......... ahaha !
Riguardo la differenza cono dentro, cono fuori, ce ne è un'altra, ma al nostro amico non interessa.
mmmmm.....
ne hai rotti 4?????
Con cosa li muovevi?
Quanti watt gli mandavi?
Li avevi collegati a 1 ohm?è vero che così sono più a rischio rottura?
Non pensavo fosse così fragile!!!!!!!!
Io in settimana ordino il legno tagliato a misura con l'apertura per il tubo reflex, lascio per il momento il litraggio di questo progetto,poi se romperò il sub ne comprerò uno diverso.
Ehm...meglio che mi spieghi.
Sono nella posizione di poter fare diverse prove con diverso materiale, e anche di romperlo, per cui azzardo anche fino all'inverosimile.
Nel caso in oggetto li ho rotti anche con un DDZ2LV (e ci mancherebbe che non li avessi rotti) dopo diverse botte da 3-4 sec. l'una a traccia fissa (60-61hz), erano due, a 0.5 ohm di collegamento.
La mia era una battuta per dire che li conosco estremamente bene avendolo appunto provati, riprovati, rotti, riparati, rotti di nuovo e via cosi....
Per il MIO gusto personale mi sono mantenuto su box dai 45 ai 55lt cadauno; farlo scendere non ha senso, piuttosto c'è il gzrw12xd-al.
Questo:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3706777951600&set=a.1674756152325.200276.1340094419&type=1&theater
ah ok, ho capito.....
Comunque continuo con questo progetto e poi sento come và......
Spero che mi piaccia il risultato!!!!!1
Non vedo l'ora di sentire come suona!!!!!!!
Grazie per gli utili consigli.