Io ho gia montato 4 ampli
il 3 vie mi dava idea di una cosa piu completa tutto qui
anche se complicata da tarare
devo fare delle prove entro fine settimana o al massimo da lunedi
i tweeter e meglio allora nel triangolino cosi sono piu asimmetrici con i woofer o a montante???
montante
....ed indirizzali il piu possibile verso l'orecchio
non è obbligatorio, ma piu lo avvicini all'altezza e la posizione dell'orecchio meglio è
diegone ho letto che usi i medi della ciare gli cm 510 planet
come ti trovi???
come li hai installati e tarati?
ma senti mi piacciono ovviamente ce di meglio ma per quello che li ho pagati mi soddisfano parecchio, ma è un parere mooolto relativo perche li ho montati ieri l'altro con i montanti per vedere come stavano e li ho messi senza x over, senza tagli e ne niente da vero tamarro ignorante,
ma non è inconsapevolmente, e una cosa provvisoria in questi gg li rismonto, in pratica li ho messi per prova, li tengo molto bassi come volume per non rischiare ma hanno un buon dettaglio, per me promossi
!!
il 7000 esb è un gran bel componente, occorre qualche accorgimento per tirare fuori una estensione in basso degna di nota, ma è fattibile.
abbinerei solo il tw esb.. senza alcun medio.
tw alla base del montante. orientamento da provare, posticciamente, trattenendo in sede i tw con un pò di colla a caldo (facilmente rimovibile in seguito) e lavorando di taratura, per poter stabilire l'orientamento che reputi più confacente, e che sarà quindi il definitivo.
fronte full active, gestito direttamente dal processore, e biamplificato con uno degli Hv e uno dei Vr (vale la pensa provarli entrambi, i Vr sui tw; per via di alcune differenze in termini di scena sonora).
sfrutterei il restante materiale per un due vie posteriore (facilmente escludibile dal bit one stesso) pilotato dal vr, giusto per i passeggeri posteriori quando presenti.
ciaqo maxtarget
grazie mille per la tua risposta
io ho installato il woofer esb 1000mb in portiera completamente e massicciamente insonorizzata,pilotato con un audison hv 16
il problema e che notavo che il woofer non saliva tanto,ha una gamma di lavoro da 80 a 2000 hz e incrociarlo a 3200 non ce la faceva propio
il tw esb (dt 360 oppure dt 400) non lavorano bene a 2000 hz quindi devo farli salire e partire almeno da 2500 o 2700 hz in base ai loro parametri
ho installato il woofer della focal invece il 6k4 e mi convince molto di piu
scende bene fino a 65 hertz e sale bene fino a 3000
per il sub esb che ho hai qualche consiglio???
ho il esb 300s2 e il 480s2
il 1000mb (vado a memoria perchè è pasato parecchio tempo da quando ebbi modo di installarli nella vettura di un cliente) ebbi modo di incrociarlo con un tw Vifa d25neo, a ben oltre 3 Khz di passa alto, senza particolari problemi all'incrocio; sempre a memoria, l'esb chiudeva a poco meno di 3Khz.
ricorda che un crossover non è una scure; in zona d'incrocio, una seppur blanda sovrapposizione tra i roll-off dei due componenti, tende ad equilibrare la risposta in frequenza; semmai (ma questo va analizzato a parte) ci sarebbe da sistemare la risposta in fase.
ad ogni modo, se decidi di utilizzare anche il medio, fai in modo che mid e tw siano assolutamente il più vicino possibile tra essi, e di far combaciare i centri di emissione, in modo da avere tempi di volo già molto simili tra loro, senza dover intervenire troppo pesantemente con i ritardi temporali tra le singole vie di ogni canale.
i due sub menzionai non li ho mai utilizzati, quindi non saprei dirti molto, mi spiace.
ciao.
Max
io Qnd ascoltai x la prima volta le 1000mb,la cosa che mi colpì di più era la timbrica...davvero fantastica...infatti appena le ho prese ero davvero troppo entusiasto...e ora non vedo l'ora di montarle...e prima avevo le 5000...già quelle mi avevano impressionato cm timbrica...
Nei prossimi giorni provero allora a rimettere i woofer esb e vedere come rispondono eseguendo un po di test
come tw posso mett i dt 360????
provalo x bene quell.esb...ti darà belle soddisfazioni...:-)...x i tweeter mo che ci 6 provali entrambi...e ti rendi conto di quale ti piace di più...le posti qlk foto dei woofer 7000 e delle 2 coppie di tweeter?li vorrei vedere...dato che non li conosco proprio...